Roma, Fonseca registra la difesa: dai ‘clean sheet’ ai gol subiti, ecco i miglioramenti nelle ultime 8 partite

Alessandro Tagliaboschi
25/11/2019 - 12:18

Foto Getty
Roma, Fonseca registra la difesa: dai ‘clean sheet’ ai gol subiti, ecco i miglioramenti nelle ultime 8 partite

ROMA DIFESA FONSECA – Nei giorni di caldo estivo, quando i timori di una Roma tanto spettacolare quanto vulnerabile avanzavano, Fonseca era chiaro: “Dobbiamo giocare con intensità, dando stabilità alla fase difensiva”. Un lavoro lungo, ovviamente, di cui si possono cogliere i frutti solo dopo qualche tempo. I segnali che arrivano, però, sembrano indicare che la strada presa dal tecnico portoghese sia quella giusta. Col 3-0 con il Brescia di oggi, infatti, la Roma raggiunge il quinto clean sheet stagione, il quarto in Serie A (l’anno scorso a questo punto erano 3 in campionato) e segna la miglior prestazione difensiva della stagione concedendo appena otto tiri.

Roma, una fase difensiva in crescendo

Certo, il Brescia non è di certo l’avversario più irresistibile del campionato, ma sono evidenti nei fatti e nei numeri i progressi della Roma in fase difensiva. Delle 5 partite chiuse con la porta inviolata, infatti, tre sono arrivate nelle ultime 8, subendo 7 dei 18 gol presi da inizio stagione (l’anno scorso dopo 17 partite erano 20). Un miglioramento evidente e che potrebbe essere solo all’inizio: la sintonia tra Smalling e Mancini aumenta ogni giornata e chissà a quali risultati potrà portare. I due, infatti, hanno giocato in coppia quattro partite hanno concesso solo 1 gol e su calcio di rigore (una media di 0,25 a partita).

Il futuro della difesa in mano a Mancini e Smalling

Fonseca vuole puntarci come coppia titolare, Mancini e Smalling dimostrano in campo di meritare la fiducia del tecnico. E l’ex Atalanta si gode e coccola il compagno di reparto: “Chris è fenomenale, abbiamo una forte intesa”, le sue parole nell’immediato post-partita. La Roma spera di potersela godere a lungo e queste ore potrebbero essere decisive: sono attesi, infatti, nei prossimi giorni gli agenti dell’inglese nella capitale per provare a chiudere la trattativa per il riscatto al più presto. Intanto, Fonseca plasma la Roma a sua immagine e somiglianza: forte, coraggiosa, intensa e con una difesa più stabile.

Alessandro Tagliaboschi




Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...