• Roma, ecco la crisi da derby: i Friedkin vogliono capire

    Alessandro Tagliaboschi
    17/01/2021 - 8:12

    Roma, ecco la crisi da derby: i Friedkin vogliono capire

    ROMA CRISI DERBY – Il giorno dopo la disfatta nel derby la delusione e l’incredulità per la prestazione messa in campo dalla Roma è ancora più forte. In un campionato così equilibrato, gli scontri diretti assumono un ruolo più importante del consueto e sotto questo punto di vista, la gestione Fonseca sta fallendo su tutti i fronti.

    Crisi da derby, la proprietà vuole capire

    Intanto, come scrive La Gazzetta Sportiva, la parola d’ordine ufficiale che filtra da Trigoria è una sola: “inaccettabile”,. Proprio ciò che pensa il tifo. I Friedkin vogliono capire, per questo ieri hanno parlato con il nuovo gm Tiago Pinto, che a sua volta è stato a colloquio con l’allenatore. Se in questo campionato la squadra giallorossa ha ottenuto solo 3 pareggi in 6 big match (3 vittorie sui 18 totali da quando è a Roma), subendo in queste sfide ben 18 gol, significa che il malessere ha radici profonde, visto che sono tante le squadre ad aver fatto meglio dei giallorossi. Ma l’impressione è che i Friedkin per il momento non vogliano istruire processi. Ieri l’allenatore ha parlato con la squadra, evidenziando gli errori commessi. Ma se gli errori individuali non sono mancati, le mosse del portoghese sono parse poco convincenti. Mentre si è coro ai ripari su Lazzari (così come su Hakimi) solo quando è stato troppo tardi, l’innesto di Pedro ha sbilanciato ulteriormente la Roma. L’impressione è che a Fonseca manchi un piano B.

    Vedi tutti i commenti (24)

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

      Tutti i commenti

    1. Fonseca non ha nemmeno un piano A …figurati un piano B …..i giocatori poi sono inqualificabili senza attributi e non attaccati alla maglia. Ibanez e Spinazzola dopo 15minuti andavano tolti ….no lui ha deciso che dovevano farci il 2 goal. Mah sempre peggio…

    2. aspettate a dare aumenti , date via zavorra pellegrini , prendete non raccomandati e zeman preparatore atletico

      1. Sono stradaccordo. Soprattutto si torni a fare un ritiro precampionato come Cristo comanda! Tre settimane minimo in montagna a correre e sudare come si faceva una volta. Non mi si venga a dire che ci si può allenare a Trigoria a Luglio con 40° all’ombra adducendo il motivo che la tecnologia moderna lo permette. La preparazione estiva è FONDAMENTALE ed è la stessa oggi come lo era 10, 20, 30, 40 50 anni fa. Siamo l’unica società in Italia, ma forse nel mondo, che fa decidere queste importantissime cose ai giocatori. Non mi si venga a dire che non c’era tempo per farlo alla fine della scorsa stagione, perché mi sembra che la Lazio, che fra l’altro può tranquillamente starsene a Formello dove il clima è decisamente più gradevole in estate rispetto a Trigoria, se ne è andata, come tutti gli anni, nel Cadore, non nella Valle della Morte. Se qualcuno fra i calciatori non è d’accordo, nessun problema. Quella è la porta, grazie di tutto e amici come prima.

        1. ti comunico che, causa pandemia, il ritiro precampionato non è stato fatto da nessuna squadra- Dopo di che d’accordo con te che il ritiro è fondamentale, ma non penso proprio che lo possano decidere i giocatori.

        2. Totalmente d’accordo con te! il calcio sarà cambiato ma il fisico è sempre lo stesso: bisogna ALLENARLO. I ns giocatori sembrano fermi rispetto a Verona, Atalanta, Lazio etc

        3. Bello, la pandemia c’è per tutti, ma il ritiro gli altri lo hanno fatto. Hai idea o no di cosa è il clima a Trigoria a Luglio? Te lo dico io 40° all’ombra e 100% di umidità. Pensi di allenarti bene in queste condizioni? Vatti a fare 3 settimane in montagna, fatti su e giù per i boschi i primi giorni, poi ne riparliamo. Fidati, sono i giocatori che decidono di rimanere a Trigoria.

    3. Dopo dieci munti ,non 15 si era gia visto che la Lazio ,ben istruita ,mirava a saltare il centrocampo con lanci lunghi ,e la difesa della Roma si trovava sempre sbilanciata in avanti , due lanci mirati due gol con il povero Ibanez in due disgraziate rincorse ,ma gli altri dove erano ? quindi o riassestava la difesa con un prudente schieramento o cambiava subito ,fuori Ibanez e Spinazzola dentro Peres e Kumbulla ,visto poi che Pellegrini con Dzeko erano in difficolta perche non fare entrare Cristante a copertura della difesa e Mayoral ?
      Fonseca manca di inventiva e non sa cambiare in corsa.
      Detto questo e arcinoto che non ci sono grandi ricambi e che difficilmente ci saranno nuove entrate ,ti devi arrangiare e prepararsi a soffrire ad ogni partita ,almeno per questo anno. Intanto non pensare alla champions , difficile il quarto posto , intanto speriamo di passare il turno ,almeno questo; poi con il Napoli ….? Si vedra`…….

      1. Sarebbe bastato, a parità di giocatori in campo, non ostinarsi a pressare alto, scoprendo il fianco ai contropiedi avversari.
        La partita è stata preparata tatticamente malissimo e questo chiama in causa Fonseca.
        Poi ci sono stati errori tecnici dei singoli: ma tutto parte dall’incapacità del tecnico di prendere contromisure all’avversario.
        Inzaghi sa bene che gente come Radu o Marusic non darebbe garanzie nell’uno contro uno ed allora li protegge con un atteggiamento di squadra più accorto: perché Fonseca queste cose non le fa?
        Chi, sano di mente, farebbe il cambio tra i 4 difensori della Roma e gli omologhi della lazie? Nessuno (Acerbi, al limite, potrebbe essere meglio dello Smalling di adesso)! E questo dimostra che anche l’atteggiamento di squadra è fondamentale: e su questo Fonseca dimostra da 2 anni di non essere all’altezza.

    4. Sul primo gol il passaggio della Lazio era completamente sbagliato e il pallone in totale, elementare, gestione di Ibanez che, per motivi incomprensibili scivola, cade e calcia malamente addosso a Lazzari. Non era un pallone difficile da gestire, anche in solitudine. Sul secondo è poco reattivo, di nuovo cade, ma l’azione è macroscopicamente irregolare…Anche in questo caso il problema non mi pare la solitudine. Piuttosto sarebbe interessante chiedere a Fonseca quale fosse il piano per contenere Luis Alberto (come trequartista è 3 categorie minimo sopra Pellegrini). Lo spagnolo, sempre solo e non marcato, è uno dei tre giocatori decisivi della Lazio, lo capisce anche un bambino, eppure ha potuto inserirsi in area o al limite ripetutamente ignorato dai centrocampisti della Roma. Sconcertante.

      1. Sono in disaccordo su Ibanez,solo lì dietro, e d’accordo su Luis Alberto.La Roma è carente in quattro ruoli fondamentali e non li copre neppure con la panchina.Fonseca non è uno scienziato ma ha messo toppe alla situazione.Non vince le sfide d’alta classifica perché la rosa è inferiore alle altre.Punto.Fare mercato serio subito,mettere mani in tasca senza andare a cercare parafulmini.Oggi si fucila Fonseca mentre Di Francesco è stato assolto per un anno e mezzo con una squadra a disposizione due volte superiore a quella della Roma attuale.Poi lui,Pallotta e Monchi hanno sfasciato ed ancora ne paghiamo le conseguenze.Aprire gl’occhi,visto che le orecchie non sentono una parola dai Friedkin da sei mesi.

        1. Ma tu davvero pensi che la rosa della Roma sia inferiore a quella della Lazio?
          Ma li hai visti i loro cambi? Akpro, Muriqi, Patrick, Escalante…
          Sugli indici titolari, sulla carta, magari le 2 squadre si equivalgono ma tu parli di rosa e la tua tesi si scontra con la realtà!

        2. x Newthor: complessivamente la nostra rosa è migliore. Però penso anche che Dzeko sia peggio di Immobile, e che Milinkovic-Savic e Luis Alberto siano meglio di Pellegrini e Miki.
          Il problema è che un piano B in cui si difende ordinatamente non c’è: pressing alto, pure con i difensori, e speriamo che gli altri sbaglino.
          Se la lazio è forte davanti e debole dietro, vuol dire che dobbiamo attaccare come forsennati, oppure che dobbiamo difendere ordinati e attaccare velocemente in contropiede? Fonseca parla sempre di “coraggio”, ma contro la Lazio è stato più un “o la va o la spacca”.

    5. Purtroppo la squadra è lo specchio dell allenatore, inesistente lui , inesistente la squadra!!
      Io vedo un Inzaghi col fuoco dentro , che grida e guida la squadra con ferocia !!
      Pulcinella quando parla non si capisce nemmeno lui ,figurati i giocatori!!!
      Ma poi la cosa più assurda dar ia colpa a Ibanez…che uomo di m…a!!!!!

    6. La Roma non è dei romani è dei romanisti….Fuori pellegrini chi esce senza aver dato tutto… con la Roma non deve giocare…Basta pappemolli

    7. la campagna di rafforzamento comunque deve partire fin da Gennaio: EL SHA, CELIK, ed in più almeno altri 2 o 3 giocatori uno per settore: un mediano, un altro difensore centrale o laterale od in grado di fare entrambi le cose ed un altro di fascia.

    8. Sono d’accordo che Fonseca l’ha preparata malissimo ma il mercato come fai a farlo? Senza soldi e con una marea di zavorre che torneranno a Giugno, oltre a quelle che già hai e che devi pagare, vedi Jesus, fazio, Pastore. Torneranno Olsen, Kluivert, Under senza sapere dove metterli ma intanto li devi pagare. N’Zonzi ancora non si sa ma potrebbe tornare, abbiamo 7/8 giocatori strapagati, eredità del Cialtrone di Siviglia, quasi un intera squadra di calcio da pagare senza poterla usare. Secondo voi possono comprare e avere altri stipendi da aggiungere? Solo vendendo, cosa che non sei in grado di fare se non a prezzi ridicoli, data la mediocrità dei giocatori, metà abbondante della colpa della situazione attuale arriva dal cialtrone Monchi, il resto diviso equamente tra allenatore e giocatori molli, ma con una guida feroce alla Spalletti i giocatori li trasformi

      1. Sono d’accordo. Chi parla di mercato probabilmente non sa che tutte le squadre sono in crisi visto che nessuno può più andare allo stadio (oltretutto Sky stà pure rimandando a oltranza i pagamenti).
        Bisogna fare il massimo con quello che si ha, purtroppo questo concetto investe anche l’allenatore: non ci sono i soldi per prenderne uno a 4 milioni a stagione (Allegri o chi per lui), tantomeno pagandone due contemporaneamente.

    9. Ripeto sono d’accordo con te che il ritiro è importante, ma quest’anno molte squadre non lo hanno fatto e per la stragrande maggioranza è durato pochissimi giorni (non c’era il tempo materiale per poterlo fare visto che dalla fine dello scorso campionato all’inizio di questo i giorni erano pochi). le tre settimane di cui scrivi tu, non le ha fatte nessuno. Ma 5 giorni prima del derby la Roma ti è parsa sulle gambe? a me no. indi per cui il ritiro è importante ma non è quello che può giustificare la mancanza di grinta di questa squadra, la mancanza di attaccamento, la mancanza di voler superare le difficoltà. Da ultimo, quando scrivi delle cose e dichiari dei concetti li devi supportare con dati di fatto, o con delle prove per dirla più semplice. i “fidati” non vogliono dire nulla. Se hai le prove che sono i giocatori a decidere il mercato, allora provalo, altrimenti è un concetto che non sta in piedi.

    10. La Roma è da tre anni che fa il ritiro a Trigoria e sono tre anni che i giocatori si sgretolano come grissini. Dipendesse da me ce li manderei oggi stesso a spaccare la legna in montagna sotto un metro di neve! Non date colpa ai campi di Trigoria che vi contraddire da soli.

    11. Rispondo a Newthor.La rosa della Roma non è superiore a quella della Lazio se non quantitativamente.Nei ruoli secchi, eccetto due, i laziesi sono meglio.Quando ad Inzaghi sono mancati i titolari è andato in sofferenza come la Roma.Il problema non è l’inferiorità tecnica,per quanto solo con la lazio non c’è tecnicamente,e se ci fosse stato impegno l’avresti visto;invece c’è stata difficoltà tattica e fisica, ma sarà l’ultima volta e la lazio può anche dimenticarsela;mentre con le altre d’alta classifica l’inferiorità tecnica esiste e non c’è nessun Fonseca che può annullarla.Quindi servono giocatori al livello di Inter,Juve,Atalanta,tanto per essere chiari.

    12. Se i due imbalsamati vogliono capire, basta inviargli la foto a nota dell’articolo sulla vittoria della Roma Femminile. La ragazza, non conosco il suo nome, incarna perfettamente tutto ciò che i colleghi maschi non hanno mostrato al derby : orgoglio, grinta determinazione. E aggiungo “ferocia agonistica”.
      P.s. magari il contratto con New Balace lo lascerei da parte e osserverei attentamente la foto.

    13. Molti giocatori non sono all’altezza in primis Peres e Perez. Alcuni come Pellegrini, Diawara e Cristante possono fare solo le riserve. Altri come Dzeko e Pedro sono bolliti. Ma il peggiore di tutti è l’allenatore che conosce solo un modulo, non sa leggere le partite, è moscio e si fissa nel bene e nel male su alcuni giocatori. Chiamerei di corsa Spalletti che a Roma ha sempre fatto bene. Risparmiare sullo stipendio di Fonseca ci farà perdere molti più soldi perchè con lui non arriveremo mai quarti. Ma come si fa a fare questo gioco suicida con una squadra che si difende in tanti ed attacca con velocissimi contropiedi con Immobile e Lazzari ? Si è visto subito che la Roma così non avrebbe retto. Non capisco infine perche’ al posto di Calafiori giochi quella superpippa di Brunetto

    14. Non lo so… a leggere chi scrive i commenti qui sembra facile, sembra che avete tutti ragione, doveva fare questo, fare quello.. mah..
      Un allenatore di serie a, che ha anche uno staff che lavora per lui, non vede/vedono cose che vedete voi..
      Mah.. la fate troppo facile..

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...