romanews-roma-kluivert-trapper
Foto Getty

ROMA GOL – Paulo Fonseca vuole una Roma propositiva ed offensiva. I giallorossi hanno cominciato la stagione all’attacco, nelle prime 5 sfide tra campionato ed Europa League hanno realizzato 14 gol. Numeri paurosi che hanno subito un cambio di rotta. Nelle ultime 4 gare disputate, sono solo 3 i gol realizzati, con una media di 0.75 reti a partita. Le tante assenze nel reparto offensivo hanno sicuramente influito. Nonostante tutto le cause di questo calo sono dovute anche ad altro.

ASSENZE REPARTO OFFENSIVO- La Roma ha perso calciatori importanti nel reparto offensivo. I giallorossi, non hanno mai potuto affidarsi a Diego Perotti out da inizio stagione. Under ha giocato solo 167 minuti e si è dovuto fermare per problemi al bicipite femorale. Dopo di loro Fonseca ha perso anche Pellegrini e Mkhitaryan. Ultimo di questa lista, Edin Dzeko (frattura dello zigomo). Per la sfida contro la Sampdoria a rischio rinvio causa maltempo, i giallorossi recupereranno solo Perotti. Il bomber bosniaco, infatti, resta in dubbio e Mkhitaryan ed Under dovrebbero tornare a disposizione per la sfida all’Olimpico contro il Milan.

DA GIOVANI SI SBAGLIA

I giovani hanno bisogno di sbagliare per crescere. Prendendo in considerazione i calciatori che supportano Edin Dzeko con almeno 100 minuti disputati in campionato, si mette in evidenza come la Roma sia una squadra molto giovane. L’età media è di 23 anni (Pellegrini 23, Zaniolo 20, Kluivert 20, Under 22, Mkhitaryan 30). Questo fa capire il motivo per cui i giallorossi sono il terzo club in serie A per grandi occasioni da rete mancate (16). Nonostante la squadra di Fonseca nelle ultime partite ha difficoltà nel fare gol, riesce a creare molte azioni pericolose. Nelle ultime 3 sfide di campionato (Roma-Cagliari, Lecce-Roma, Roma-Atalanta) sono 10 le grandi occasioni da rete mancate. In queste gare i calciatori che hanno sostenuto Dzeko avevano un’età media ancora più bassa di quella citata precedentemente. Nelle prossime partite, eccezion fatta per la gara che si disputerà al Marassi contro la Sampdoria, condizioni meteo permettendo, la Roma ritroverà tante soluzioni offensive ed esperienza (Perotti, Mkhitaryan, Under). Finalmente i giovani avranno il sostegno dei più esperti e ciò sarà fondamentale perché in gioventù si ha più bisogno di esempi che di critiche eccessive. Fonseca e i tifosi giallorossi sperano che quest’unione possa far tornare la Roma ad essere una macchina da gol. 

Print Friendly, PDF & Email