Roma, da Champions le ultime 5 gare ** Aquilani fermo 5 giorni, Okaka out per la partita contro la Fiorentina

28/11/2008 - 0:00

 
Un miglioramento. Totale. Pertanto, quasi inatteso. La Roma ha cambiato la propria rotta, nelle ultime cinque gare. Spalletti ha varato un sistema di gioco diverso. E la squadra ha metabolizzando le modifiche. I numeri lo confermano. Dal match contro il Chelsea andato in scena all’Olimpico il 4 novembre, i giallorossi hanno ottenuto risultati di alto livello. Quattro vittorie ed un pareggio, frutto peraltro dell’autorete di Cicinho a Bologna, giunta al novantunesimo della sfida. Nessuna partita persa. Undici reti segnate, che alzano la media ad un gol siglato ogni quarantuno minuti. Tre subite.
 
PASSATO — Nelle cinque partite precedenti quella di ritorno contro gli inglesi, gli uomini di Spalletti mai avevano vinto o pareggiato. Ma esclusivamente perso. Avevano messo in rete un solo pallone – a Udine, su calcio di rigore -, incassandone undici; vale a dire uno ogni quarantuno minuti. Un disastro, insomma. Poi, la rinascita. Dovuta al cambiamento di assetto tattico. Alla (ri)scoperta di alcuni uomini, quali Brighi. Al ritorno di Totti. In tutti i sensi. La Roma ha ripreso il cammino smarrito. La classifica in campionato è ancora deficitaria, però. La squadra giallorossa è chiamata a confermare le prestazioni messe in atto ultimamente. Quattro gare di serie A – contro Fiorentina, Chievo Verona, Cagliari, Catania – ed una di Coppa – con il Bordeaux – separano ora la Roma dalla pausa natalizia. Il quarto posto dista (appena?) dieci punti.
 
AQUILANI E OKAKA — A Trigoria, si lavora in vista della partita contro la Fiorentina, in programma domenica – ore 15 – allo stadio Olimpico. Aquilani non sarà a disposizione. Così come Okaka. Alberto dovrà rimanere cinque giorni a riposo, a causa del versamento rimediato nel corso dell’allenamento di rifinitura a Cluj. A breve, è previsto un nuovo controllo medico, per verificare con una maggiore precisione la situazione. Okaka è invece alle prese con una distorsione alla caviglia destra e con un problema alla spalla. Spesso, Stefano soffre per lussazioni o sublussazioni dell’articolazione. Inevitabilmente, i contrasti – perlopiù aerei – rappresentano una situazione di pericolo. Chi segue da vicino Okaka non esclude la possibilità che il ragazzo possa operarsi. Al momento tuttavia in agenda non è fissato alcun intervento. Oggi, il giovane attaccante non si è allenato. Avverte ancora dolore. Tornerà a lavorare nel corso della prossima settimana.
 
“LO SCERIFFO” — Nella giornata odierna, i giallorossi sono scesi sul campo nonostante la pioggia ed il vento intensi. Al Fulvio Bernardini, si è visto anche Enzo Totti, il padre di Francesco. Il 5 settembre scorso, il signor Totti aveva portato della pizza – rossa e bianca – alla squadra; oggi ha accompagnato un dirigente del Tor di Quinto ad un colloquio con Ivano Stefanelli, responsabile del settore giovanile romanista. Anche la presidentessa, Rosella Sensi – ed il marito – erano presenti a Trigoria.
 
CAMPO — Pizarro si è dedicato alla piscina, per poi spostarsi in palestra. Il cileno ha spiegato che gli «fa ancora male il ginocchio». Difficile la sua presenza contro i viola, quantomeno da titolare. Tonetto avverte un’infiammazione al tendine d’achille. Non a caso, il giocatore oggi non ha partecipato alla partitella, visto che si era peraltro reso protagonista di una caduta sul terreno pesante. Ad ogni modo, Tonetto è in buone condizioni. Panucci si è invece fermato durante la seduta. Il difensore ha prima applicato una borsa del ghiaccio sul ginocchio destro, quindi ha lasciato il campo. Anche Juan non ha terminato l’esercitazione, rientrando negli spogliatoi. A Brighi è stato dedicato uno striscione, nei pressi di piazzale Dino Viola. «Tutti pazzi per Matteo Brighi», le parole sulla carta. Domani, l’allenamento è previsto per le 15. Dopodiché, arriverà il campionato. La partita contro la Fiorentina. Per migliorarsi.
 
Benedetto Saccà
 

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...