romanews-roma-james-pallotta-panchina-roma-pallone
Foto Getty

ROMA BILANCIO – La Roma ha chiuso il bilancio consolidato al 30 giugno 2019 con una perdita netta di -24,3 milioni, di conseguenza il patrimonio netto consolidato è negativo per -127,45 milioni, peggiorato rispetto ai -105,4 milioni di giugno 2018. Il progetto di bilancio è stato approvato dal cda, che prevede una perdita anche in questa stagione.

LA SITUAZIONE – La perdita consolidata, si legge sul Sole 24 Ore, è leggermente inferiore all’esercizio precedente, ma la situazione patrimoniale e finanziaria è peggiorata. Gli amministratori segnalano che “il gruppo presenta un significativo indebitamento finanziario netto pari a 220,6 milioni al 30 giugno 2019”. I debiti dichiarati sono un po’ aumentati, di 1,87 milioni, rispetto ai 218,76 milioni del giugno 2018. In altre parti della relazione al bilancio, però, si legge che il debito sarebbe più elevato. Il revisore Deloitte segnala “una posizione finanziaria netta consolidata negativa per 237,4 milioni” (anziché 220,6 milioni). Perché questa differenza? In una nota alle tabelle, la società spiega che “la posizione (indebitamento) finanziaria netta utilizzato dal gruppo As Roma per monitorare la propria posizione finanziaria include le attività finanziarie non correnti. Nel paragrafo “rischi connessi all’indebitamento finanziario del gruppo As Roma” gli amministratori forniscono un’ulteriore tabella, secondo la quale l’”indebitamento finanziario netto” è 237,36 milioni (come dice Deloitte), rispetto – precisa la società al Sole 24 Ore – a un “debito Esma di 235,5 milioni a giugno 2018”. Il conto economico beneficia di plusvalenze nette da cessione di calciatori per 128,8 milioni.




Print Friendly, PDF & Email

3 Commenti

  1. e certo .. si sapeva .. il 5 stelle fa perdere guadagni per circa 15 mln perche’ scommettere e’ peccato .. (dai tempi del Colosseo nuovo di zecca che a Roma si scommetteva .. La Padania ancora non era stata scoperta, a quei tempi ..) .. mancano, inoltre, gli introiti della Champions .. una quarantina di mln .. beato chi c’ ha un occhio, se dice a Roma ..

  2. Il problema vero è serio è che questa m***a di calcio è diventato finanza,piazza affari …O chiamatela come volete.Si pensa solo alle plusvalenze…10 anni fa’ non si leggevano notizie di bilanci di società,anche perché non esistevano social,,,Non esistevano tutti “noi “,,,,,improvvisati opinionisti,esisteva solo l’amore è la passione per la nostra magica..Ci stiamo disamorando della nostra più grande passione,,e questo è molto più triste e fallimentare di qualsiasi “minusvalenza.
    Sempre forza Roma

Comments are closed.