Roma, con il Cagliari c’è in ballo il record di vittorie all’Olimpico

GSpin
22/01/2017 - 17:40

Roma, con il Cagliari c’è in ballo il record di vittorie all’Olimpico

NUMERI E CURIOSITA’ – Domenica sera torna il campionato con la Roma impegnata nel posticipo delle 20,45 con il Cagliari. Dopo la bella vittoria in Coppa Italia con la Sampdoria, 4-0, la squadra di Spalletti battendo anche i sardi potrebbero conquistare la 13esima affermazione interna consecutiva: il record giallorosso in Serie A è di 13 successi in casa di fila ottenuto nel novembre 1930.

PRECEDENTI POSITIVI – La squadra di casa è imbattuta da 5 incroci contro il rossoblu in Serie A, 3 vittorie, 2 pareggi. Ha perso solo 2 degli ultimi 31 incontri disputati all’Olimpico contro gli isolani in A (15 successi, 14 pareggi), però le 2 sconfitte sono arrivate nelle ultime 4 gare interne: nel settembre 2011 e nel febbraio 2013.

CAGLIARI COLABRODO – Si affrontano il secondo miglior attacco del campionato, la Roma con 41 reti, e il Cagliari, peggior difesa con 44 gol incassati, che ha subito in tutte le ultime 16 partite, la striscia più lunga tra le squadre attualmente in Serie A.

OCCHIO ALL’ATTACCO SARDO – Sebben il Cagliari abbia perso 5 delle ultime 6 trasferte, in cui ha concesso 14 gol, 2.3 reti di media a partita, la squadra di Rastelli è quella con la più alta percentuale realizzativa (19%) e la migliore percentuale di tiri nello specchio (57%) di questa Serie A.

SENZA SALAH MENO TIRI E MENO GOL – Per i giallorossi da registrare un dato curioso: nonostante sembri non aver accusato l’assenza di Salah impeganto in Coppa d’Africa, la Roma senza l’egiziano ha vinto sì 4 volte su 4, ma sono diminuiti i tiri a partita, da 14.6 a gara a 9.5, e sopratutto le reti: senza l’ex viola sono 1,3 gol a partita contro i 2,3 di prima.

BORRIELLO BESTIA NERA – L’attaccante ex Roma è uno dei più in forma della squadra sarda. Ai giallorossi ha fatto male anche all’andata, tuttavia delle 9 marcature messe a segno fino ad oggi, solo 2 sono arrivate nei match in trasferta.

Riccardo Caponetti

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...