Roma, bond a 5 anni: Ubi è la security bank

Alessandro Tagliaboschi
01/08/2019 - 12:51

Foto Getty
Roma, bond a 5 anni: Ubi è la security bank

ROMA BOND – Altri dettagli sull’operazione-bond. La Roma nei giorni scorsi ha deciso di collocare sul mercato un bond di 275 milioni di euro presso “investitori istituzionali qualificati”. L’obbligazione sarà di durata quinquennale, con scadenza nel 2024.

I DETTAGLI – I dettagli, come riferisce ilSole24Ore, sono presenti nell'”offering memorandum” sul prestito obbligazionario non convertibile. Il bond sarà del tipo “senior secured”, assistito da garanzie con priorità del rimborso ed emesso da Asr Media & Sponsorship, società controllata dal club giallorosso. Ubi Banca è il security agent e account bank, con un ruolo tecnico di gestione delle garanzie, mentre Goldman Sachs e Jp Morgan saranno i collocatori ed infine Bank of New York Mellon sarà paying agent. Nel documento presente anche una stima dell’impiego dei 275 milioni da incassare. Una buona fetta, per l’esattezza 215,5 milioni, sarà impegnato per il rimborso del precedente finanziamento concesso da Goldman Sachs. 10,4 milioni andranno in deposito sui conti bancari “secured”, 57,5 milioni saranno invece la liquidità a disposizione di As Roma, ai quali si aggiungono altri 8,2 milioni per costi di transizione.

Vedi tutti i commenti (21)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Domanda una società che ha un bilancio in passivo x 225 mln che non ha prspettive di vittorie importanti ( L unica che porta soldi è la vittoria della Champion ) che non ha lo stadio , perché anche se riescono ad avere l’ok non è pronto per il 2024, e comunque non porta più di 50mln L anno, come pensa di restituire alla scadenza pattuita ( perché così funziona il bond) i 275mln più gli interessi che hanno promesso agli investitori? Poma’ so un tantinello preoccupato

    1. La Juventus vince il canpionato ogni anno, ha uno stadio di proprietà, sponsor che pagano soldi che la Roma se li sogna, compra Cristiano Ronaldo e ha più debiti di noi. È tutto rapportato se vuoi mantenere un certo livello pur non potendo permetterlo realmente.

      1. Come la metto cosa? Il Napoli nel 2004 è fallito ed è stato acquistato da De Laurentiis per una trentina di milioni ripartendo dalla Serie C, perciò si parla di una società “in salute” che non si porta dietro quello si porta la AS Roma presa da una banca.
        In Napoli negli ultimi anni ha venduto Higuain alla Juventus per 90 milioni dopo aver venduto Cavani al PSG per 64 milioni e dopo aver venduto sempre al PSG Lavezzi per una trentina. Un botto per l’epoca. Ora non ricordo gli altri, l’ultimo che ha venduto è stato Jorginho al Chelsea per altri 60 milioni. Perciò il Napoli, come la Roma, va avanti a diritti TV e plusvalenze. Basta che chiedi ai napoletani cosa pensano di De Laurentiis. Se chiedi a me penso che sicuramente facciano un lavoro migliore sul mercato e hanno una società che non è un carrozzone stile ministero come la AS Roma. In quanto ai risultati, sono simili alla Roma, se non fosse per le due Coppe Italia, solo che in questo caso sei tu che dovresti spiegarmi come fai ad uscire con lo Spezia in casa con l’Alessandria che ti aspetta al turno successivo.

    2. Gli interessi si pagano di anno in anno (e dovrebbero essere inferiori di quelli attuali) mentre alla scadenza la Roma emettera’ un altro bond (o prendera un altro prestito mettera’ capitale) per rifinanziare il bond scaduto.

      Per preoccuparsi o meno bisognerebbe sapere quanto e’ il valore della societa, la cosa importante non e’ infatti il debito contratto ma il rapporto debito/valore.

      Per quanto riguarda invece l’incapacita di mantenere costi/ricavi sotto controllo.. quello si c’e’ da preoccuparsi perche’ in questi anni hanno dimostrato di non essere in grado.

  2. Poveri noi, siamo finiti in mano ad un prestanome, utile nell’ingranaggio della banca di Unicredit come gli altri attori di questo “affaire” (compresi vari debitori della banca finiti sotto inchiesta…). Tra questo che non riesce nemmeno a quadrare i conti del bilancio senza ricorrere alle puntuali dolorosissime cessioni per racimolare qualche plusvalenza e l’altra testa grigia londinese, incapace seriale, che ci sta facendo fallire sportivamente (dopo un anno e mezzo dalla semifinale UCL stiamo acquistando giocatori che farebbero i titolari in squadre come Fiorentina e (forse) Torino), stiamo messi proprio male. Spero vadano via il prima possibile ma soprattutto che vengano sostituiti da GENTE CAPACE! Saluti e Plusvalenze a todos

    1. Lei scrive in un italiano che mi piace molto, complimenti. Peccato che anche lei, ahimè, vada semplicemente ad ingrossare le fila dei poverini che, lungi dal sapere argomentare alcunchè, si limitano a regalare giudizi soggettivi, mossi dal proprio sentimento, ma completamente privi di una minima argomentazione logica a proprio supporto perciò campati per aria. Ha dimostrato in pieno la sua nullità con questo post, il pubblico – divertito – ringrazia. Ma nondimeno ha dimostrato presunzione, supponenza e ignoranza, fastidiosissima ignoranza. Perchè a differenza sua il sottoscritto conosce la lingua tedesca e ama, oltre alla Roma, il suo vecchio stemma. Ora, se essere ignoranti (come nel suo palese caso) non è una colpa, ostentarlo ai quattro venti – perdipiù con tanta tracotante saccenza – sì. Se ne faccia una ragione, presuntuoso ignorantello e complimenti vivissimi per la colossale figura di me***. Saluti e Plusvalenze anche a lei.

      1. Complimenti! Un altro post che susciterà ilarità. Perchè dopo aver dimostrato la sua ignoranza condita da presuntuosa saccenza, che le ha fatto fare una figura di me*** colossale che si porterà dietro ovunque in questo sito, invece di chiedere semplicemente scusa per la gratuità dell’ offesa peraltro supportata da deliri persecutori degni di una psicopatia, lei scrive che compiange, quando non può compiangere nient’altro che la sua abissale ignoranza. ??? UNA FIGURA DI ME*** APPRESSO ALL’ALTRA, MA DOVE LAVORA IN UNA AZIENDA DI CONCIMI ??? Arrivederci SOMARONE!

  3. Tranquillo che ora arriva Ferrero e finalmente avrai il tuo presidente da raccordo: dieci scudetti e soprattutto rutto libero.

  4. Dopo 1 mese di assenza un saluto a tutti i compagni del forum.

    Vi ricordate quando inventavo fantasie da allucinato su i fondi economici che posseggono la Banca che doveva rientrare dei debiti di Roma e Parnasi? Quei fondi che appaiono sempre come 62 per cento istituzionale? Termine che fa sembrare percentuale posseduta da enti governativi ma che scavando scavando poi appare che comprende fondi economici immensi e centenari che hanno sempre le mani in pasta ovunque? Famiglie che stanno nell’ economia da centinaia di anni e per non apparire si spartiscono tante piccole percentuali di una banca … per esempio unicredit…. di un’altra banca per esempio la Boston Bank…. di una società petrolifera o di una società elettrica o farmaceutica o alimentare….? Poi 10 di queste famiglie / fondi economici centenari sembrano sempre che non contano nulla perché prendono un 6 percento per uno di una qualsiasi società e lasciano magari un 15 percento a un fondo arabo per far sembrare al popolo che comandi l arabo o il francese il americano di turno ma poi questi 6 per cento messi insieme fanno sempre la maggioranza….

    Guarda caso il bond viene emesso dalla Ubi che anche essa viene posseduta con lo stesso gioco da JP MORGAN come Boston bank… come unicredit….
    Cercate…. cercate…. come questi tizi e i loro compari di nonno in nipote si sono mossi nella storia….. come non ci sia stata situazione di economico interess e in cui non siano stati sempre presenti…..

    Pallotta è il vero proprietario della Roma?
    È una testa di legno che all’ uscita dell’ affare sarà comunque più ricco di prima?
    Tutte fantasie le mie… facciamo finta che….

      1. Quando non si può argomentare, mandiamo tutto in cavalleria con una bella battuta. ??? Elohim ???? Ciao RudyCoso, salutaci i risultati sportivi ?????

  5. Quindi se la Roma costa più di quello che ricava la colpa è di Pallotta?
    Volete che trattenga i campioni che mirano agli stipendi triplicati della Premier e contemporaneamente vi lamentate che la Roma deve fare i buffi per mantenere un certo livello di competitività? Magari siete anche felici di non avere ancora nemmeno l’ombra di uno stadio di proprietà.
    Ma tu lo sai che Pallotta ha preso la Roma da una banca che l’aveva presa per rientrare dei buffi della famiglia Sensi? Lo sai che in questi anni la squadra è arrivata 5 volte in Champions, 3 volte da seconda e 2 da terza? I record di punti in serie A di Garcia e Spalletti? La semifinale di Champions? Niente?
    Sai che De Laurentiis ha preso il Napoli fallito e in serie C per una trentina di milioni? L’onta del fallimento ci è stata risparmiata e tu fai lo spiritoso?

    1. Ti fa un sacco comodo darmi del laziale, così puoi continuare ad essere convinto che i tifosi della Roma siano solo dei beceri provinciali. Invece no, esistono anche tifosi della AS Roma con un cervello un po’ più sviluppato del tuo.

    2. ??????? e che ce metti in bacheca, i secondi posti???? ???????? a RudyCoso SEI UN FENOMENO!!!! ???????????????

  6. Su sto forum tutti esperti di analisi di bilancio, marketing, borsa, nasdaq, titoli di stato, ecc ecc. So sicuro che manco all’AMA a raccoje la monnezza de Roma lavorate

  7. Ancora leggo che Totti è la Roma. Totti ha avuto l’onore di servire la Roma e noi la fortuna di ammirarlo. La Roma è sopra ogni cosa.
    Per gli ignoranti: questa è una grande opera di rifanaziamento, realizzata da un management di tutto rispetto. Capisco che non è alla portata di tutti capire queste cose…

  8. Ma chi sottoscrivera’ questo prestito lo sa che la Roma spende in “consulenze e spese di gestione” 66mln di euro l’anno? Vantando il singolare record di essere il primo club (ooops azienda) in Europa in tali spese più di Real Barca e altri?

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...