romanews-roma-nicolò-zaniolo-gol-esultanza-scaled
Foto Tedeschi

ROMA PARMA NUMERI E CURIOSITA’ – Dopo tre sconfitte consecutive, Fonseca è chiamato a dare una scossa al campionato della Roma. Per ripartire il calendario presenta ai giallorossi la sfida con il Parma, già affrontato due volte tra il match di andata di Serie A e gli ottavi di Coppa Italia. Anche la squadra di Iachini viene da una sconfitta, l’1-2 interno subito dalla Fiorentina. Andiamo a scoprire i numeri e le curiosità della gara di mercoledi sera.

Dove eravamo rimasti

A gennaio nel match degli ottavi di Coppa Italia, per la Roma è arrivata una vittoria sul Parma (0-2).  Le reti tutte nella ripresa: al 4′ Pellegrini sblocca il risultato, al 31′ sempre Lorenzo raddoppia su calcio di rigore concesso per un tocco con la mano in area di Barillà. Nell’ultimo confronto di campionato, lo scorso novembre, invece i giallorossi sono capitolati al Tardini per 2-‘, con le reti dei Ducali Sprocati e Cornelius, la seconda sconfitta stagionale della Roma di Paulo Fonseca, dopo una striscia positiva di 6 gare.

Roma bestia nera del Parma

La Roma è la squadra che ha battuto più volte il Parma in Serie A: 31 successi giallorossi, a fronte dei 10 gialloblù più 10 pareggi. I giallorossi sono anche gli avversari contro cui i Ducali hanno subito più gol nel massimo campionato, 89. Tuttavia il ko della Magica per 0-2 nell’ultimo incrocio di campionato ha interrotto una serie di 6 affermazioni giallorosse e un pareggio.

Gli ex della sfida

Gervinho ha un passato nella Roma: in giallorosso ha giocato 71 partite di Serie A, con 17 gol segnati, per lui anche quattro partite condite da tre reti in Coppa Italia con i capitolini. Antonio Mirante ha un passato in gialloblù: per lui 204 partite in Serie A con la maglia del Parma.

Fortino Olimpico

La squadra di Fonseca ha perso una sola volta in casa contro il Parma in Serie A, nel 1997 (0-1, gol di Crespo). Nelle restanti sfide sono arrivate 18 vittorie e 6 pareggi. Tra le avversarie affrontate almeno 25 volte in gare interne, solo contro il Bari ha fatto meglio (zero sconfitte).

Roma col mal di Kucka

Il centrocampista del Parma, Juraj Kucka, ha segnato tre gol contro la Roma, ma nessuno nelle ultime 4 sfide ai giallorossi. Lo slovacco è andato a segno nell’ultima partita di campionato contro la Fiorentina.

Dolci ricordi per Perotti

Il primo gol in Serie A di Diego Perotti, reduce da un turno di squalifica dopo l’espulsione in Roma-Udinese, è arrivato proprio contro il Parma: era l’ottobre 2014 con la maglia del Genoa.

Dzeko ancora a digiuno con il Parma

Il Parma è l’unica squadra di Serie A contro cui Edin Dzeko non ha ancora trovato la via del gol. il bosniaco, che ha affrontato i gialloblu in 3 occasioni, se trovasse la rete diventerebbe l’unico tra i giocatori con più di una presenza in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria a segnare a tutte le squadre affrontate nella competizione, fino ad ora 26 su 27.

GSpin

Print Friendly, PDF & Email