LEGGERI: “Si sta annientando qualsiasi ambizione di gloria”, NISII: “Perso uno scontro diretto”

Redazione RN
26/09/2019 - 16:45

LEGGERI: “Si sta annientando qualsiasi ambizione di gloria”, NISII: “Perso uno scontro diretto”

SENTI CHI PARLA ALLE RADIO – La rubrica di Romanews.eu “Senti chi parla… alle radio” è lo spazio quotidiano in cui potete leggere i commenti sul mondo Roma di speaker e opinionisti protagonisti dell’etere romano raccolti dalla nostra Redazione.

Federico Nisii a Tele Radio Stereo: “Doccia gelata. La partita con l’Atalanta era temuta da tutti, anche da Fonseca e forse da lui troppo. E’ il primo momento di decrescita: non ci sono stati automatismi riconoscibili in una squadra che avrebbe dovuto riflettere l’impronta del suo tecnico. E poi, parliamo di cose semplici: per cosa è in lotta la Roma? Per il quarto posto. Ci sono tre posti più o meno blindati, c’è questo quarto posto vacante senza un padrone definito e questo era uno scontro diretto. Tu lo hai perso, in casa e due gol di scarto”.

Checco Oddo Casano a Centro Suono Sport: “L’Atalanta lo scorso anno è arrivata terza, la Roma sesta. Non ha venduto nessuno tranne Mancini e ha aggiunto 5 giocatori di livello, lavora con Gasperini da 4 stagioni. La Roma ha cambiato 25 giocatori in 2 anni e tre allenatori. Negli ultimi anni l’Atalanta di Gasperini ha sempre asfaltato la Roma che fosse allenata da Spalletti, da Garcia o da Di Francesco. Ieri Fonseca ha preparato bene la partita, il cambio di sistema era dettato dall’esigenza di soffocare le loro fonti di gioco e la Roma fino al 70′ ha creato i presupposti più importanti per portarsi in vantaggio. Complessivamente l’Atalanta ha meritato la vittoria, perchè si è dimostrata più squadra, più organizzata e mentalmente più abile a sfruttare i tuoi errori, ma Gollini è stato il loro migliore in campo, segno che qualcosa di positivo la Roma lo ha messo in campo. E’ troppo poco per ambire a vincere, ma tre giorni fa si stava tutti sulla balaustra di Bologna a festeggiare, oggi per molti è quasi tutto da buttare. I 4 a Fonseca sono inconcepibili. Se affronti una squadra di pari livello o superiore e diversi singoli perdono 20 palloni, 15 contrasti e si fanno sovrastare nell’uno contro uno, non ci sono moduli che tengano…”.

Max Leggeri a Centro Suono Sport: “Ho letto e ascoltato che “non bisogna fare drammi”, una citazione che a mio avviso circoscrive la nostra mortificante dimensione calcistica: è l’inizio della fine della nostra gloriosa storia. Sono molto amareggiato, ma non estremamente deluso: la Roma ha fatto punti contro Genoa, Lazio, Bologna e Sassuolo che sono arrivate dietro ai giallorossi lo scorso anno, se poi si alza l’asticella e non dai tutto in campo soccombi anche contro l’Atalanta. E tutto ciò viene metabolizzato in maniera maledettamente normale, una volta ci si incazzava quando l’Atalanta all’Olimpico strappava un punto, oggi invece non bisogna fare drammi. State annientando qualsiasi ambizione di crescita e di gloria, riducendo la Roma ad una squadra di medio cabotaggio. Se si sbagliano occasioni da gol nitide per evidente superficialità, contro squadre più forti si soccombe. C’è stato un passo indietro sul piano del gioco, è mancata la cattiveria agonistica, sono emersi limiti oggettivi. L’Atalanta è un squadra forte e organizzata di contro un cantiere aperto, che si permette di prendere gol da parrocchietta come il secondo. Già leggo di processi sommari a Fonseca da parte di chi non ha competenze per giudicarlo: il mister merita la giusta fiducia, non si può gettare a mare il bambino sporco dopo un risultato negativo”.

Stefano Agresti a Radio Radio Pomeriggio: “Credo sia necessaria un pò di misura. La Roma è costruita male, dato che non ha argini a centrocampo e manca di sostanza. I giallorossi non hanno perso per colpa di Fonseca. Smalling mi è piaciuto molto e mi è sembrato già pronto per fare il titolare”.

Gianluca Lengua a Radio Radio Pomeriggio: “Ieri ho visto comunque la voglia di provare a recuperare. Nel primo tempo ci sono state diverse occasioni per passare in vantaggio. La Roma dello scorso anno non aveva la stessa perseveranza. Quella di ieri è una sconfitta che si può accettare e che non cambia i piani giallorossi per il quarto posto. Se Fonseca non avesse cambiato modulo, ne avrebbe presi anche più di due”.

Stefano Carina a Radio Radio Pomeriggio: “L’Atalanta ha vinto tutti i contrasti che c’erano da vincere. Anche Fonseca ha sbagliato a mettere la squadra a tre dopo un quarto d’ora. Nelle due partite più toste ha sempre cambiato troppo senza motivo. Preferisco il Fonseca portoghese a quello italianizzato”.

Alessandro Vocalelli a Radio Radio Pomeriggio: “L’Atalanta ha messo sotto la Roma per un’ora. Le uniche occasioni della Roma sono scaturite da giocate estemporanee. La Roma ha tanto talento, ma ha dei problemi di equilibrio nella costruzione, dato che non ha né un interditore, né un regista”.

Franco Melli a Radio Radio Pomeriggio: “La sconfitta della Roma di ieri la reputo gravissima. Tutto il calciomercato ora deve essere messo in discussione”.

Francesco Balzani a Centro Suono Sport: “Non mi aspettavo questo cambio di modulo, a maggior ragione a partita in corso. Fonseca è stato incauto, dato che la Roma si è trovata ingabbiata dal’Atalanta. I giallorossi mi hanno deluso dal punto di vista tecnico, nella quale i bergamaschi si sono dimostrati nettamente superiori. Florenzi mi è sembrato molto in difficoltà, non avendo una collocazione fissa nell’arco della partita”.

Antonio Felici a Centro Suono Sport: “La partita di ieri mi ha spiazzato un pò. Passare alla difesa a tre mi è sembrata una decisione estrema. Fonseca si è avvicinato bruscamente all’idea italiana di calcio e la partita di ieri ne è stata una dimostrazione. Mi ha sorpreso anche l’Atalanta, dato che arrivava alla partita di ieri con diversi risultati non all’altezza delle aspettative. La squadra di Gasperini vinceva tanti contrasti e si è presentata spesso davanti a Pau Lopez. Mkhitaryan fa fatica ad ambientarsi in una squadra che ancora non ha un’idea chiara di gioco. E’ clamoroso dire che l’Atalanta sia più forte della Roma, date le promesse di Pallotta”.

Alessandro Austini a Tele Radio Stereo: “Partita chiaramente deludente dal punto della vista della Roma. L’Atalanta ha meritato la vittoria sopratutto nel secondo tempo. Questa marcatura a uomo sui primi portatori di palla e la Roma senza un piano b… ha avuto molta difficoltà a imbastire le azioni. Non credo che nelle difficoltà di ieri rientri il modulo. Tanti cambiamenti, forse troppi. Mai una soluzione, non basta aggiungere un difensore centrale se tanto non riesci ad uscire. Dzeko non fa una partita dominante. La squadra si è disunita e tutti hanno cominciato a mollare”.

Marione a Centro Suono Sport: “Forse ci ho giocato un po’, ma pensavo che la Roma potesse battere l’Atalanta. Una lezione di calcio così non l’ho mai vista, Roma completamente allo sbando. Kalinic, Zaniolo e Dzeko hanno sbagliato azioni sporadiche. Tre passaggi dell’Atalanta e centrocampo finito, la Roma non è mai stata capace di uscire. Palle lunghe, chi le prende? Dzeko. Chi le mette giù? Dzeko. Senza di lui la Roma è finita. Ho capito perché lo voleva Conte. Dzeko fa gioco, è un centrocampista aggiunto, un fenomeno. Ferma palloni, si gira e sa pure a chi darla. Forse abbiamo visto poco quanto è forte. Il resto della squadra è inguardabile. Fonseca arriva con un tipo di gioco che richiede coraggio. Lui ha cambiato e abbiamo vinto contro Istanbul e Bologna. La cosa grave è che la Roma ha i giocatori, quali sono quelli dell’Atalanta che prenderesti? Zapata e poi… ? Gli altri sono tutti soldatini”.

Roberto Renga a Radio Radio Mattino: “Roma sommersa, voto 4,5. Lezioni si potevano prendere anche da altre partite. La Roma non ha fatto passi avanti. È ovvio che non c’è stata partita, l’Atalanta ha un gioco e la Roma ne ha un accenno che ieri non si è visto. Mi é piaciuto Smalling, poi ha visto come sono i centravanti. Pau Lopez nel secondo gol é andato a vuoto. Non mi é piaciuto che Fonseca abbia cambiato la difesa, non mi è piaciuto niente. Perché è uscito Fazio? Sono andati nel pallone sia Fonseca che la Roma.

Franco Melli a Radio Radio Mattino: “Roma da 3, ogni anno è la stessa delusione e questa é terribile perché arriva sempre prima. Sempre uguale, più decadenza fi questa non riesco a trovarlo. Sono profondamente deluso perchè volevo pormi nel miglior modo possibile nei confronti della Roma. Ogni anno sfasciano tutto a tempo di record. Fra Dzeko e Zapata c’è un’autostrada”.

Furio Focolari a Radio Radio Mattino: “La Roma? Non ci siamo, continua un periodo non buono. Non mi era piaciuta nemmeno a Bologna. Male Zaniolo. La differenza tra Lazio e Roma al momento sta nel gioco. Almeno la Lazio ha un gioco. La Roma di ieri é pessima, senza idee. Smalling mi sembrava un ottimo giocatore, dopo è stato ridicolizzato. Zaniolo ha sbagliato un gol per sufficienza e presunzione. Situazione preoccupante”.

Ilario Di Giovambattista a Radio Radio Mattino: “L’Atalanta, é più squadra, più europea, un modello per la Roma”.

Daniele Lo Monaco a Tele Radio Stereo: “Ora stiamo qui a dire che Fonseca ha sbagliato perché non dogmatico. In campo ha preso una decisione che si è rivelata sbagliata. Se avesse segnato Zaniolo non è detto che l’Atalanta non avrebbe vinto, ma sarebbe stata una partita meno problematica. La Roma non ha segnato e loro sì, bravi loro. Quando alleni una grande squadra non devi stravolgere la tua identità per l’avversario. Ogni partita qui per Fonseca è un esame di laurea. L’Atalanta gioca così da anni, la Roma da mesi. Dzeko era ‘francobollato’. Quando hai occasioni devi sfruttarle”.

Nando Orsi a Radio Radio Mattino: “Lazio e Roma delusione completa, ma la Roma ha più attenuanti. A volte capitano occasioni, ma sui piedi sbagliati. Contro l’Atalanta se improvvisi e non sei organizzato ti fanno male. E’ una sconfitta che fa bene e fa tornare con i piedi per terra”.

Roberto Pruzzo a Radio Radio Mattino: “Ero quasi sicuro che la Roma avrebbe perso. Non ho visto una sufficienza, portiere compreso. Ho visto una squadra che gioca a calcio e la Roma non ha avuto nessuna delle prerogative dell’Atalanta. Ogni tanto si vede qualcosa, poi cercano qualcosa sul momento. Deluso. Quale aria nuova c’è? Se vogliamo essere benevoli diciamo che l’Atalanta è superiore è che la prossima andrà meglio. La Roma del gambero, quando sembra che faccia un passo avanti ne fa uno indietro. Al livello fisico c’é una differenza enorme, l’Atalanta correva. Sono rimasto perplesso sul non sapere cosa devi fare in campo. Il gioco corale non c’è stato. Una lezione sotto tutti i punti di vista”.

Sandro Sabatini a Radio Radio Mattino: “Più andava avanti la partita è più la Roma si rendeva conto che l’Atalanta avrebbe vinto. La Roma è una delusione, era in fiducia e poteva spiccare il volo. Se perdi questa occasione 1 a 0 è un conto, ma se la perdi dal primo minuto sul piano del gioco é una delusione che fa riflettere”.

Vedi tutti i commenti (64)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Sconfitta che ci sta. Confrontiamo il loro attacco con il nostro…Gomez, Zapata, Ilicic, Malinovky, Muriel. Noi Dzeko e poi? Kuivert ancora evanescente, Under senpre in infermeria, Mikitaryan…boh, e kalinic, boh, boh. In più l’Atalanta ha un ottimo allenatore che è da anni su quella panchina. Forse ieri Fonseca ha voluto fare troppo il tattico, bisognava attacarli e basta. Improponibile in qualunque ruolo Florenzi (almeno per me).

  2. non capisco chi dice “la Roma torna coi piedi per terra”. ma perchè, chi s’era esaltato prima? a parte i giornalisti che “ho rivisto Totti in Pellegrini”… e poi non si possono commentare le partite con “altre squadre si vede che giocano insieme da più tempo” e basta: devono dire “la Roma deve smetterla” o si decide di cambiar rotta, cioè smetterla col trading, o che le altre giocano insieme da più tempo è solo un dato di fatto che non si può tirar fuori solo quando si perde. alla fine abbiamo perso in una giornata che ha inciso poco sulla classifica, è andata pure bene da questo punto di vista (a meno che qualcuno non pensi che finiremo dietro al Cagliari), squadrona Napoli sta già a 2 sconfitte nonostante il mercato celebrato da tutti. me rode, perchè il catenaccio non lo sopporto, ma poteva annà peggio. forza Roma!

    1. poteva annà peggio è riferito solo ai risultati degli altri. vai a leggerti il corriere dello sport di oggi, è chiarificatore: Dotto, che aveva esaltato gioco, squadra e Fonseca, oggi scrive “euforia precoce”, mentre Maida, che aveva chiesto a Fonseca se si stava italianizzando, scrive “Fonseca tradito dalla fretta di italianizzarsi”; tutto e il contrario tanto non perdono il posto… se hai visto le statistiche a fine primo tempo, dicevano: possesso palla 52% per noi, tiri in porta 5-2 per noi, nello specchio 2-0 per noi, precisione passaggi 80% tutte e 2 le squadre. e infatti come dici tu ci hanno preso a pallonate nel 2o tempo. io direi da quando è uscito Spinazzola (unico oltre a Zaniolo ad averli messi in difficoltà), anche perchè entra JJ nostro (grrrr). li, io che non so nessuno e puoi dire che sto sbagliando e mica m’offendo, avrei fatto entrare Mhkitaryan tornando al modulo normale, con Pellegrini che poteva andare a fermare Malinovsky, che era sempre libero di impostare. i conti se fanno alla fine, non eravamo il Brasile di Pelè dopo Sassuolo, non siamo dei brocchi dopo aver perso la partita più difficile del campionato. che poi tutti vorremmo che finisse in modo diverso è evidente

    1. Però non mi sembra che i vari emiri proprietari di squadre di calcio si siano preoccupati più di tanto o siano stati in qualche modo limitati dal FFP…
      Detto questo, la sensazione che ho di questa proprietà è che si faccia scudo del FFP per continuare una politica di galleggiamento con le plusvalenze in attesa della costruzione dello stadio.
      La prova di quello che dico è che in tanti anni non è stato fatto nulla per sanare il bilancio, per consentire quindi alla Roma di non essere costretta a vendere i pezzi migliori entro il 30 giugno (neanche l’anno della semifinale di CL!!!) e questo ha portato ad una ricostruzione sistematica della squadra ed al quasi annuale cambio di guida tecnica.
      Questa politica poteva essere poco limitante quando c’era Sabatini che sbagliava pochissimi giocatori, ma è bastato un anno di Monchi per farci tornare al paleolitico.
      Forse spendiamo troppo in dirigenti che non sembrano neanche meritare questi stipendi o in vecchi giocatori senza (o con pochi) stimoli.
      Sarebbe il forse il caso, a questo punto, di resettare e cominciare con un vero progetto giovani: alcuni forti già li abbiamo ma ce li porteranno via sicuramente.
      Un abbraccio a tutti e forza Roma

    2. @Penitenza, sono d’accordo a metà, ma metto un altro elemento al tuo ragionamento (prendo i dati da transfermrkt/calciomercato/tutti i trasferimenti): prime due stagioni americane, la Roma spende 62 e 23 mln in più di quanto incassa, vendendo pochissimo (1o anno: Vucinic, Mexes che va via a parametro 0, Menez che era ora, e Riise che era arrivato, prendiamo Osvaldo, Pjanic, Stekelemburg, Lamela etc; 2o anno: va via solo Borini dei titolari, prendiamo Marquinhos, Castan, Torosidis, Destro, Bradley Balzaretti, e torna Florenzi dal prestito). l’anno dopo entra il ffp e cambia musica (spendiamo 75, vendiamo per 114). qui, come dicevi tu, andava sistemato il bilancio e invece inizia il trading forzato. sui motivi siamo in perfetta sintonia: troppi dirigenti e a costi troppo alti. mi sembra che Petrachi stia cambiando la situazione, qualcuno invece si chiede, per esempio, “perchè stanno smantellando la primavera?”, tanto per creare una nuova polemica inutile. per me se c’è Bruno Conti significa che stanno tagliando teste e alla fine si torna a comanda Bruno, che sarebbe la cosa migliore del mondo

    3. Continui ad essere fuori dalla realtà; è questo il vostro gioco:equivocare pensando di trascinare altri dalla parte vostra.Non ti accontenti più?Trova un padrone da 3 miliardi e forse potrai vincere contento.

    1. Penso che non hai letto il programma dell’anno prossimo pubblicato a seguito dell’intervista di Pallotta.Acquisti di giocatori con l’età massima di 27 anni.Tutti gl’altri solo in prestito,come quest’anno.Stadio assolutamente indispensabile.Punto.Rassegnati, la priorità è la società con struttura piramidale,vincere può avvenire solo attraverso il rispetto della struttura che porta all’apice.Rassegnati,o cambia squadra.

  3. Va bene che ieri la Roma non ha praticamente fatto nulla ma… non si puo passare da contenti a dire che va tutto storto.. una partita inguaiata dall’allenatore in primis, ma non significa che per forza sara un disastro.
    Meno si cambia meglio e’. Le qualita’ ci sono, ma e’mancata l’organizzazione in campo. Sarei piu preoccupato se una cosa del genere succedesse contro il Lecce.
    Avanti con la prossima tenendo a mente la lezione presa ieri. Se continuera a fallire allora se ne riparlera. Ma per il momento non condannerei niente e nessuno (cosi come non esalterei niente e nessuno in caso di vittoria)

  4. Maledetti formellesi: Focolari, Melli parlate dei pigiamati che stanno anche sotto,tra l’altro.
    “Roma da 3” “Come ogni anno”, ah Melli , era la quinta partita! come ogni anno cosa, ti sembra la Roma dell’anno scorso? Da 3 cosa? fazioso laziale.
    “Tra Dzeko e Zapata c’è un’autostrada” , ma in che senso? forse c’è stata un’autostrada negli ultimi 25′ ieri, dato anche che il colombiano era in panchina. Forse contando anche l’età,la condizione fisica, la stanchezza, MA COSA VUOL DIRE CI PASSA UN’AUTOSTRADA? Infatti Conte voleva Zapata, non Dzeko..
    Focolari, quando parli di Zaniolo, che secondo me rimane il secondo più pericoloso della Roma, ti devi sciacquare la bocca. Di certo non una prestazione esaltante, ma cosa sparate a 0 contro quello che è andato più vicino al gol di tutta la squadra? Per altro su azione sua.
    Poi potremmo parlare del fatto che lui è sempre ammonito, anche ieri. Mentre quelli dell’Atalanta randellavano sempre in ripartenza, mai un giallo. clamoroso. Fossi il capitano mi mangerei l’arbitro, soprattutto dopo il giallo (giusto) a Zaniolo.
    Smalling bene, escluso il finale, come tutta la squadra. Non mi sento di sentenziarlo, a maggior ragione in relazione alla forma degli attaccanti bergamaschi.
    FORZA ROMA , e fate tacere i laziesi!

  5. redazione, una domanda: perchè i commenti di “puntiamo allo scudetto, ma con la squadra da salvezza” vanno sempre al primo posto, anche se ce ne erano altri prima che comparisse il suo? è raccomannato? in caso da chi se sa

  6. Guarda io la vedo completamente differente. Smalling il migliore della Roma e sette volte più forte di Manolas. Pellegrini e Zaniolo i peggiori in campo. Come fai a dire bene di Zaniolo ieri, che se invece di tirare che era ormai coperto, la passava, aveva due compagni completamente liberi che la potevano mettere dentro a porta vuota, e con un goal cambiava tutto. Ma tu le vedi le partite? Certo che se stai in sud è come non vederla, tieniti stretto sto stadio di me**a che hai.

  7. Se la Roma facesse un nuovo stadio forse vedresti meglio la partita.

    1) Sono d’accordo con te, ma c’è una differenza: siete voi che parlate di “nuovo Zeman” quando Fonseca pare non curarsi della fase difensiva per poi criticare pure quando cambia approccio. Sei in malafede, punto.

    2) Considerazione fuori dalla realtà. KALINIC ha giocato 2 scampoli di partita. DIAWARA solo in Europa League. MKHITARYAN ha giocato titolare col Sassuolo, panchina, poi titolare a Bologna, poi panchina. ZAPPACOSTA si è fatto male nel riscaldamento del derby. SMALLING ha esordito alla 5a giornata. SPINAZZOLA ha giocato 90 minuti solo in EL. VERETOUT ha fatto panchina nelle prime 2 in campionato.

    3) Impara a leggere quello che succede in campo. SMALLING nel gol dell’Atalanta si allontana da Zapata perché istintivamente va a chiudere su un possibile tiro Freuler perché non viene contrastato né da VERETOUT né da JUAN JESUS che seguono l’azione al piccolo trotto. PAU LOPEZ non sbaglia l’uscita o meglio la sbaglia perché si butta alla disperata su un giocatore che viene lasciato solo a saltare su una punizione telefonata. Piuttosto vatti a guardare cosa fa FLORENZI su quella punizione. Una roba allucinante per la serie A. SPINAZZOLA evanescente? Migliore in campo della Roma del primo tempo. D’accordo sull’armeno, lui sì evanescente, ma non su KALINIC che entra all’80’ e sfiora il pareggio perché il portiere gli ha coperto tutto lo specchio.

    4) Sei ridicolo co sta storia del tricolore a Torino.

    5) 32.000 paganti (di mercoledì alle 19) in uno stadio da 80.000 fanno uno stadio vuoto. Nello stadio della Juventus che ha una capienza di 41.000 fanno uno stadio semipieno.

    SEI IN MALAFEDE.

  8. Non hai ancora risposto. Come posso cambiare gli arabi la situazione?quello che tu dici rispetto all’anno scorso è riferibile a Monchi,ed è stato epurato dal presidente. Quest’anno la colpa del mercato è di petrachi?ok allora liberiamoci pure di lui. Quello che dici tu quindi non è riferibile alla proprietà (se non per la scelta del ds) quindi ti chiedo ancora, cosa cambierebbe con gli arabi?se fossero egiziani svizzeri o neozelandesi e prendessero un ds che fa gli acquisti azzeccati (magari aspettiamo qualche altro mese a dire che sono tutti delle pippe) andrebbero bene lo stesso o devono essere per forza arabi?
    Cmq se su 3 occasioni nitide non ne metti dentro neanche una, ci sta perdere la partita….
    FORZA ROMA SEMPRE

  9. Padre nostro dacci il commento quotidiano di elconde e pallottavattene, sia fatta la loro trollagine nei secoli dei secoli così sia

  10. classico giornalismo !!! vinci e ti portano alle stelle, una partita ti va male e ti etichettano da “romanetta” altri giornalisti con le altre squadre quando perdono non fanno tutti sti commenti negativi ! purtroppo a Roma finchè ci saranno queste penne che scrivono non si andrà mai avanti! bisogna avere l’aiuto anche da parte vostra nei momenti difficili e non cercare di affondare il coltello solo per il gusto di criticare !

  11. La storia che l’Atalanta gioca a memoria perchè insieme da 3 anni con gli stessi giocatori, massimo uno o due venduti all’anno e spesso non titolari inamovibili, è verissima. Il problema è che noi non ci arriveremo mai perchè a Giugno la squadra viene sempre smontata e riassemblata, allenatore compreso, come ci arrivi ad una continuità e ad un miglioramento? Spesso anche cambi di allenatore in corsa, impossibile sperare in una crescita, sarà sempre Anno Zero ad ogni stagione. Lascia questi giocatori a Fonseca per due stagioni, magari eliminando 4 zavorre per due rinforzi buoni, allora può avere un senso, ieri sera ci hanno dominato fisicamente e atleticamente, sicuramente non come qualità perchè se Veretout non fa quella minchiata colossale non so come andava a finire, in più le poche volte che siamo usciti dal loro pressing abbiamo avuto occasioni nititide con Dzeko, Zaniolo, Kalinic. Tre occasioni rubate all’Atalanta erano già tante ma se non la butti dentro e poi regali una palla orizzontale in uscita (Veretout ‘tacci tua) te la vai a cercare da solo la figuraccia

  12. Non sono d’accordo. La Roma è una buona squadra bisogna aspettare. Le partite si giocano principalmente sulle circostanze.

  13. 1) Stanno SMONTANDO qualcun’altro. Corri a casa. 😉
    2) Che c’è da riflettere? DDR ha fatto solo panchina nella penultima partita del Boca e ha saltato l’ultima per infortunio muscolare.

  14. Ho capito che avremmo perso quando ho visto j.jesus alzarsi dalla panchina.
    Tolto l’unico che stava giocando (Spinazzola) era chiaro che non saremmo più usciti dalla nostra area.
    Da sostenitore di Fonseca dico che non mi piace questo cambio di modulo che, oltre ad essere un tornare sopra a quello che ha sempre detto, è l’anticamera di fare la fine di “mio calcio”.
    Florenzi disgustoso, stomachevole, ributtante: con unica giocata quel tocco di esterno di prima spalle alla linea a buttare la palla avanti a sculare che non si vede manco sui campi di pozzolana. Spero che appena torna Zappacosta abbiano il buon gusto di farlo sparire.
    Pau lopez mi assumo la responsabilità di dire che è una grandissima pippa, a prescindere da quella chiamiamola uscita che già aveva sfoggiato, con maggiore fortuna, in precedenza.
    Smalling ok. Mkitaryan, come sempre detto, è un 3/4ista centrale (l’ennesimo) che messo li è utile come una forchetta col brodo.
    Senza Dzeko al 93,03 erano 6 punti in 5 partite senza aver ancora incontrato nessuno se non due teoriche concorrenti (ma temo l’atalanta purtroppo non lo sia).
    Così non si va da nessuna, nessuna, nessuna parte.

    1. Secondo me è troppo presto per essere ottimisti né così pessimisti. Mi auguro che trovino maggior spazio i giovani, sempre nell’ottica di poi tenerli. Concordo pienamente sul giudizio su Florenzi. Abbiamo visto ieri quanto vale anche in posizione più avanzata.

  15. L’Atalanta è forte,gioca a memoria ed è stata costruita con grande saggezza nel tempo,i suoi giocatori sanno sempre dove mettersi perché la squadra è un progetto compiuto degna di giocare in Europa .Ci sta che la Roma,squadra in divenire con valori tecnici e individuali superiori in questo momento subisca,vada in affanno e alla fine perda.Ci rivediamo un po’ più in là quando quell’ottimo allenatore che abbiamo avrà maturato più esperienza nel nostro campionato.Per consolarvi rivedetevi le facce dei giocatori del Napoli dopo il triplice fischio.Forza Roma

    1. commento equilibrato, uno dei pochi. aggiungo che, quando si gioca ogni 2 o 3 giorni per 4-5 partite di fila, una partita la sbagli sempre; è successo a tutte, Juve, inter, napoli e atalanta comprese, chi in campionato chi in coppa. a noi è capitato con la squadra più forte di questo ciclo di partite. testa al Lecce.

      forza Roma

  16. Ma qualcuno ha notizie di Diawara(22 milioni cribbio)?Non era stao voluto ‘fortemente ‘ da Fonseca?
    Ecco queste sono le dichiarazioni che mi danno fastidio perche’ sono solo vere e proprie prese in giro(d’altronde il marchio di fabbrica di questa societè è questo)…
    Ormai dopo la partita di ieri è diventato chiaro che siamo diventati la 5/6/7 forza del campionato(speriamo) e non cominciate a dire che l’atalanta sono tre anni che ha quasi la stessa squadra,perche’ noi ‘quasi la stessa squadra non l’avremo mai’ visto che ogni anno si vende.. e poi per chi dice che se arrivano gli arabi anche loro dovranno rispettare il FPF, ma il PSG o il Man City lo rispettano?eppure prima che venissero il PSG ed il man city erano il nulla….ma se vi fa comodo pensarla cosi per carità ognuno se la aggiusta come vuole…

    1. il city ha avuto il mercato bloccato come il barca, il chelsea ce l’ha, il psg non se tocca fino ai mondiali in qatar. quelli che dicono “no al quartiere” andassero a vedere quanto incidono i “quartieri” costruiti nei bilanci di squadre come city, atletico, barca, psg, juve, real madrid. poi parlamo de emiri, de uefa che trucca pure le elezioni del giocatore dell’anno (notizia di oggi, risultano voti a Messi che nessuno ha dato), e se conviene sta nelle regole e non correre rischi co certa gente o no

    2. Mamma mia che banalità. Ripetete le cose che sentite senza un minimo di spirito critico.
      Dopo la partita di ieri ora esce fuori la domanda: “avete notizie di DIAWARA?”
      Sì, ha giocato titolare in Europa League e i titolari sono CRISTANTE e VERETOUT.
      Prima che il francese diventasse il titolare a centrocampo la domanda era: “Ma avete notizie di VERETOUT? L’abbiamo comprato rotto”.

      E poi ancora con questa storia degli arabi, il PSG, il City! Ma magari venissero gli arabi e magari pure gli alieni da un’altra galassia, solo che questa proprietà ha preso la AS ROMA da una banca quasi 10 anni fa e non si sono visti arabi con i cammelli per acquistarla e fare quello che hanno fatto col PSG e il City. Magari è arrivata anche l’ora di rendervi conto per quale motivo a Roma non si presenta mai nessuno di questi fantomatici investitori coi cessi d’oro sugli yacht.

      1. io non sono iettatore perche’ dopo la partita di ieri ho vista una squadra forte ed un’altra senza idea di gioco ma qui come si critica una partita si viene definiti LAZIALI IETTATORI O FALLITI…DATEVE TUTTI NA CALMATA e cmq spero che tu abbia ragione ma tu ti basi su speranze,io su quello che vedo..

      2. Ah tu ti basi su quello che vedi?
        La Roma ha iniziato con l’handicap di un nuovo allenatore, oltretutto straniero, con 2 giornate di campionato a mercato ancora aperto, quindi senza un paio di rinforzi. Alla seconda giornata avevi già il derby, che non hai perso. Durante il riscaldamento hai perso ZAPPACOSTA, poi durante la sosta hai perso UNDER che ha già saltato 4 partite tra campionato e EL. Hai perso PEROTTI. VERETOUT ha esordito col Sassuolo e anche SMALLING ha esordito solo ieri per un problema fisico. In tutto ciò hai vinto a Bologna una partita che l’arbitro ha fatto di tutto per impiccartela, hai fatto un ottimo esordio in EL, in campionato hai 8 punti, 2 in meno della favolosa Atalanta, 1 punto in meno del Napoli che ieri ha perso in casa col Cagliari perché a giocare ogni 2 giorni succede anche questo e ieri è vero che l’Atalanta ha dimostrato di essere più avanti, ma la partita è stata decisa da un errore pacchiano di Veretout e da un paio di occasioni mancate che avrebbero probabilmente indirizzato la partita in modo diverso.

        Questi sono i fatti. Tu non hai fatto nessuna critica alla partita: hai chiesto dove fosse DIAWARA, hai sentenziato un 5/6/7° posto a Settembre e hai parlato di arabi.

      3. Ad oggi i primi 4 posti sono già occupati fin dallo scorso campionato e così resteranno a meno che la Roma non fa un miracolo sportivo. L’Atalanta è più forte a tutti i livelli in questo momento. Se si capisce questo forse si va in campo con più carattere ed intensità perchè l’organico quello è, altrimenti non c’è scampo. Purtroppo non si accetta il ridimensionamento che tutti vedono chiaramente. Basta una vittoria stiracchiata a Bologna per esaltarsi. Ieri anche un punto era un successo altro che jettatori.

  17. Non capisco tutto questo pessimismo, dopo 5 giornate pretendere di essere al livello dell’atalanta che lo scorso anno è arrivata 4° e quest’anno ha migliorato la rosa.
    Questo è tutto tranne che capire di calcio in primis pseudo-opinionisti che un giorno parlano bene delle prestazioni e la domenica dopo la subissano di critiche senza senso.
    Secondo il mio modesto parere (e di solito sono critico), la partita di ieri ha dimostrato l’intelligenza tattica di Fonseca quando giochi con un squadra più collaudata (il significato va ricercato nella finale di champions dello scorso anno dove l’Ajax ha rotto il culo a tutti) ha spostato spinazzola e kolarov trovando un equilibrio IMPORTANTE, la partita era da 0-0 se poi Veretout sbaglia l’uscita in modo dilettantesco Zaniolo gioca con la testa bassa e Pau Lopes sbaglia l’uscita non possiamo prendercela con l’allenatore, rispetto a Di Francesco lui da equilibrio, l’unica cosa e che secondo me non deve mai più fare è mettere Florenzi avanzato (a me no che non vuoi difendere un risultato) lui non ha la giocata la velocità e non salta l’uomo e solo un terzino avanzato buono per i cross.
    Complimenti all’Atalanta e magari al ritorno le cose saranno diverse.

  18. Quindi i giocatori della AS Roma in prestito non si difendono?
    Che sei pagato per commentare si capisce dal fatto che non ti vergogni di passare per imbecille.

  19. Tutto secondo previsioni logiche e razionali……sono piu´forti e noi da 6 7 posto…quindi stiamo facendo il nostro….se poi prima di dicembre zorro non viene esonerato e gli si da ancora un po di fiducia ed i giocatori credono nel suo sistema di gioco forse possiamo sfruttare qualche posizione ma sempre dietro a atalanta napoli inter e juve arrivi…..del resto aspettiamo lo stadio per vincere lo scudetto hahahah

  20. Alla fine basta vedè chi vennemo e basta vedè chi compramo.
    Chi c’allenava qualche anno fa e chi c’allena in questo ultimo periodo.
    Chi era il DS qualche tempo fa e quelli che l’h anno sostituito.
    La classifica de tre anni fa e quella degli ultimi due.
    Se ce sta na logica a risposta viè da sola

    1. due anni fa hai giocato la semifinale di Champion e visto che parli romano ma che stai a dì Voi siete stati i primi a crocifigge Luis Enrique poi avete visto cosa ha fatto …siete umorali non ragionate il Ds che dice era sabatini ma cosa ha fatto Sabatini tante plusvalenze come gli altri ma anche acquisiti a dir poco sconcertanti….cupolone vatte a fa da passeggiata…tanto per rimanere al romano parlato

  21. Ora dopo aver letto i “dotti” commenti ripetitivi siamo da salvezza arriveremo se va bene settimi od altro tutti scontati visto che gli stessi commentavano negativamente anche le vittorie figurati le sconfitte…..guardando la partita l’Atalanta oggi è più squadra della Roma corre due volte di più ma di qualunque squadra ieri ha marcato ad uomo a tutto campo per una partita va bene ma alla lunga non lo so. Nonostante questo la Roma ha avuto tre occasioni da gol nitide due salvate da Toloi ( a proposito i soliti saggi di questo blog saranno gli stessi che dicevano che Toloi fosse una pippa) ed una paratona del portiere. Una partita sbagliata ci può stare basta vedere il Napoli di ieri sera ( altra chicca la difesa del Napoli quanti gol ha subito in cinque partite? gli stessi della Roma 9 eppure i soliti saggi decantano le doti di Manolas) quindi i resto equilibrato non mi sono esaltato nelle vittorie ne mi deprimo per questa sconfitta. E’ un campionato strano uno delle favorite per lo scudetto ha già perso due partite su cinque (Il Napoli) …siamo solo all’inizio. Parliamo di calcio giocato ovviamente passando al calcio in generale oggi…..beh a certi livelli la passione non conta più conta solo il business mettetevelo bene in testa a chi ancora oggi è ancora alla romanità……..ora io non sono per questo o per quello non mi innamoro dei giocatori che per me sono tutti mercenari oggi qui domani altrove….ne mi schiero su questioni exstracalcistiche stadio si stadio no chi ne parla lo fa solo in maniera pretestuosa poi alcuni sono proprio fuori dalla realtà sperando in un imprenditore che si compri la Roma perché è la Roma……..l’impero è decaduto molti secoli fa siamo nel terzo millennio ancora sveglia. Costoro che strombazzano contro lo stadio contro il quartiere spero che siano in buona fede ma ci credo poco i loro attacchi per me sono pretestuosi e sono del vecchio adagio di un grande A PENSAR MALE SI FA PECCATO MA A VOLTE CI SI AZZECCA. buon campionato a tutti

    1. Sei un multinick laziese segaiolo da tastiera.Solo questo sai fare magari a incontrarti.Forza Roma lazio multinick merda

    2. “OALLOTTA VATTENE”: TE LO SCRIVI A CARATTERI GRANDI NON AVEVO ALCUN DUBBIO CHE TU NON AVRESTI CAPITO MA VEDO CHE TI SENTI PRESO DI MIRA A TE LO RIPETO UN’ALTRA VOLTA PERCHE’ NON TI CREDO : A PENSAR MALE SI FA PECCATO MA A VOLTE CI SI AZZECCA…… STAI BENE E CON TE PARLO ALLA FINE DEL CAMPIONATO TANTI SEI UN DISCO ROTTO NON MI DAI NULLA NEL CONFRONTO.

      1. te l’obiettivo non ce l’hai manco nella macchina fotografica. mo te sei inventato pure “stanno smontando la primavera” pr un contratto non rinnovato. nelle giovanili c’è Bruno, c’è tutto

  22. Hai voglia a parlare… ma se in campo il 70% dei contrasti, degli anticipi è sempre della squadra avversaria di cosa stai a parlare? Sono stati più forti soprattutto individualmente e atleticamente, oggi bisogna esser e prima atleti e poi calciatori. E poi, le poche occasioni da gol che crei le devi mettere dentro…
    ma ditemi secondo voi l’Inter gioca bene? Semplicemente: non prende gol, e ficca dentro le occasioni che capitano. Tutto qui. Modulo non modulo, se perdi i contrasti se sbagli i passaggi, se sbagli i tiri in porta, potrai mai vincere?
    Comunque e sempre Forza Roma!

  23. Brutta mazzata, ma mettiamo il punto e andiamo avanti tra 3 giorni c’è il Lecce!!
    Daje Roma Daje SEMPRE E COMUNQUE.
    “Quando vinci sei di tutti….
    Quando perdi sei solo mia!”

  24. Ragazzi siamo SOLO alla quinta giornata !!
    Non eravamo dentro la champions prima della partita, non siamo fuori dalla Champions dopo IERI SERA.
    Diamo a Fonseca il tempo di aggiustare la squadra.
    Abbiamo giocato contro una delle squadre più in forma del campionato, che gioca sempre con il solito allenatore. Se Zaniolo avesse segnato al secondo tempo staremmo parlando di un’altra partita perché loro si sarebbero scoperti e (FORSE) avremmo visto un’altra partita.
    Era un colpevole “ottimista” chi dopo aver giocato contro nessuno in UEFA ed aver vinto al 90simo a Bologna cantava sogni di gloria….
    La strada per il 4 posto è ancora lunga, è un anno di transizione lo sapevamo tutti.
    Spiace per chi si è bevuto la storiella della Roma competitiva da subito con 2 prestiti e 2 operazioni di scambio plusvalenze, NON E’ COSi’ (né onestamente poteva esserlo perché non è che le altre società hanno l’anello al naso e ti hanno ceduto dei giocatori fortissimi a poco perché Petrachi gli ha suonato il flauto)..
    Abbiamo preso giocatori ed un allenatore di prospettiva perché la società ha ridotto il budget rispetto al periodo Sabatini (tu hai potuto far entrare in una fase di stallo Kalinic e loro Zapata).
    Se la Roma avesse voluto vincere lo scudetto quest’anno avrebbe preso Conte e fatta la campagna acquisti dell’Inter, ma non lo ha fatto. Sul perché è inutile interrogarsi, ora non diamo addosso alla squadra o all’allenatore come OGNI ANNO perché le colpe sono da altre parti e NON POSSIAMO FARCI NULLA.
    PV scusa ma sebbene condividi alcune tue considerazioni, ripeterlo fino allo sfinimento non aiuta a cambiarle.
    FORZA ROMA SEMPRE

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...