Ranieri: “Lottiamo per la Champions. Totti vuole arrivare ad alti livelli” (FOTO, AUDIO e VIDEO)

Redazione RN
12/04/2019 - 13:42

Ranieri: “Lottiamo per la Champions. Totti vuole arrivare ad alti livelli” (FOTO, AUDIO e VIDEO)

ROMA UDINESE RANIERI – Il tecnico giallorosso Claudio Ranieri interviene alle 10.45 in conferenza stampa per presentare Roma-Udinese, match valido per la 32esima giornata di Serie A. L’allenatore capitolino introduce la sfida contro i friulani rispondendo alle domande dei giornalisti presso la sala stampa di Trigoria.

DA TRIGORIA
Alessandro Tagliaboschi

ROMANEWS.EU SEGUE LIVE LA CONFERENZA STAMPA

TRASCRITTA LETTERALMENTE RIASCOLTANDO L’AUDIO DELLA CONFERENZA

LA CONFERENZA STAMPA

Paesano, Roma Radio: è scattato qualcosa nella squadra?
“Credo che sia ancora troppo presto per dirlo, ci vogliono altre prove. E’ logico che la prova ha dato più fiducia a tutti, ma dobbiamo continuare su questa strada”.

Calicchia, Roma Tv: da quando è arrivato Tudor l’Udinese non ha mai perso. Che avversaria si aspetta?
“L’avversaria più difficile in questo momento. Una squadra caparbia che si chiude e riparte in contropiede. Per cui sono preoccupato, dobbiamo essere lucidi, intelligenti, pazienti e non farci prendere in contropiede perché è quello che vogliono loro: ripartire, stare lì chiusi, palle metà e metà, entrare duro e ripartire in contropiede. Noi dobbiamo essere molto molto attenti e chiedo aiuto al pubblico ci deve stare vicino e deve capire che sarà una partita fondamentale per noi. Perchè siamo in lotta, la Champions sta là, noi ci vogliamo andare e il nostro pubblico anche. Però abbiamo veramente bisogno di loro, che ci stiano dietro, che ci incoraggino, ma che siano anche pazienti. Perchè dobbiamo esserlo, non ci dobbiamo far prendere dalla smania altrimenti facciamo il gioco dell’Udinese”.

Mangiante, Sky Sport: Schick e Dzeko giocheranno insieme?
“Beh, sapete che a me piace giocare con due attaccanti là davanti, però credo che l’Udinese voglia questo, voglia che noi si giochi con due attaccanti. Per cui credo che, ancora decidere, ma credo che sceglierò uno dei due”.

Mangiante, Sky Sport: siamo ad un anno esatto da un’impresa. Lei l’aveva vista? Che emozioni aveva dato? Cosa è mancato alla Roma per rimanere a quei livelli?
“Capisco queste cose, però scusatemi, io già mi sono dimenticato della partita con la Sampdoria, figuriamoci quella della Roma di un anno fa che non ricordo se l’ho vista, sicuramente l’avrò vista. Ma quella che mi interessa in questo momento è l’Udinese, la mia energia è proprio sull’Udinese. Quello che è stato è stato non conta più nulla, quello che verrà è importante. Quello che si aspettano i tifosi da noi è un’altra prova di determinazione, di qualità, di voglia di dimostrare di vincere e di voler andare in Europa. Per cui noi siamo proiettati su questo cammino che sarà molto difficile, che sarà difficile perchè ci sono molte squadre che stanno lottando come noi e noi dobbiamo fare di tutto per i nostri tifosi”.

Matera, Sportitalia: come sta Florenzi? Ha pensato alla difesa a tre?
“Sì, Florenzi ha fatto allenamento differenziato, oggi si allena con noi e vediamo come sta. Poi deciderò, è vero potrei anche giocare a tre, staremo a vedere”.

Pugliese, Gazzetta: Dzeko non segna in casa da quasi un anno. Quanto manca il gol del centravanti bosniaco? La Champions passa anche per questo?
“Il gol del goleador principe di una squadra quando non li fa mancano sempre. Quando un allenatore costruisce una squadra vede proprio la quantità di gol che fanno determinate posizioni e ruoli. Per cui quando tu hai un goleador che ti abitua a stare sui 18, 20, 25 ti aspetti ogni anno questa cifra. L’anno che non viene pesa. Ma il ragazzo è determinato e sono convinto che in questo finale di campionato tornerà al gol. Perchè giocare bene come impegno ce l’ha sempre e questo è importante”.

Pastore, Il Romanista: non ha mai tolto Cristante. Cosa ha trovato in lui?
“E’ un giocatore per me di grossa potenzialità, si era fatto conoscere alla grande nell’Atalanta, già lo conoscevo prima. Per cui è quel giocatore, quello stantuffo che lavora da area di rigore ad area di rigore: giocatore con una buona qualità, grandi inserimenti e ha un potenziale gol molto importante. Per cui mi fa piacere avere lui in squadra”.

D’Ubaldo, Corsport: si parla molto di futuro e prospettive. Si è parlato della crescita di Totti e poteri decisionali. Tu che lo hai avuto calciatore e poi dirigente: è la persona giusta?
“Sì, è la persona giusta perché ama Roma, perchè è capace e sta facendo, lo avevo detto l’altra settimana, passo dopo passo sta entrando sempre di più in questo aspetto. Nessuno nasce imparato, lui ha tanta voglia di arrivare ad alti livelli, per cui glielo auguro. E’ la persona giusta per poter fare questo. Però bisogna anche saperlo aspettare e farlo crescere, nessuno nasce imparato, è stato giocatore fino all’altro ieri. Ogni lavoro ha i suoi come, perché, pregi e difetti. Per cui Francesco già sa moltissimo del calcio giocato e adesso sta ampliando le sue conoscenze”.

Trinca, Tele Radio Stereo: Kluivert con lei ha trovato continuità. Con El Shaarawy sarà l’olandese titolare? Che crescita ha visto?
“Abbiamo visto tutti credo ieri sera l’Ajax, io oggi gli ho detto: “Ma chi abbiamo comprato il fratello? Perchè se tu eri titolare là!”, si è messo a ridere. Justin è un ragazzo in gamba, un ragazzo che farà molto bene. Naturalmente non è facile uscire da un progetto dove sono schematizzati, mentre in Italia c’è tutta un’altra schematizzazione. Però si sta adattando molto bene, per cui io mi aspetto moltissimo da lui, così come mi aspetto tanto dal El Shaarawy perchè è un giocatore che oltre a far bene la fascia fa anche gol”.

Carboni, CSS: come cambia il vostro atteggiamento in base all’Udinese? De Rossi può giocare due gare consecutive?
“Daniele può giocare e questa è la cosa più importante. Affronteremo, l’ho detto prima, proprio cercando di stare attenti, perchè loro vorranno attirarci nella trappola e poi ripartire, avere quei 60-70 metri dove i loro velocisti possono andare a briglia sciolta. Per cui noi dobbiamo essere molto attenti e veloci nel fare le cose”.

De Angelis, Rete Sport: con Di Francesco si discuteva degli esterni con il piede opposto. Su questo cosa ne pensa lei? Cosa servirà alla Roma per tornare ai livelli di Roma-Barcellona? Dei calciatori che ci sono, chi può far parte della Roma del futuro?
“Io sono sia per giocare a piede invertito, con gli esterni a piede invertito, ma anche a piede aperto insomma. Dipende dalle partite, dipende da molte cose, dipende da come sono abituati i giocatori perché quello che io amo cercare di fare è far stare il giocatore al proprio posto, dove si sente più a suo agio. Certo che poi dopo, nella conformazione di una tattica di gioco, se qualcuno non gioca nel suo ruolo, quello specifico, pazienza. Lo faccio per la squadra. I giocatori che ci sono, sono tutti ottimi, sono molto giovani e hanno bisogno di esperienza. Farsi esperienza in una squadra, in una piazza come Roma, è importantissimo. Bisogna lasciargli un attimino di tempo, sappiamo che di tempo non ce ne abbiamo, ma questo è. Sappiamo che la Roma ha veramente ottimi giovani”.

FINE

ROMANEWS.EU SEGUE LIVE LA CONFERENZA STAMPA

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...