• Quattro titolari per la Roma del futuro: sceglierà Mourinho con i Friedkin

    Giacomo Emanuele Di Giulio
    11/05/2021 - 12:47

    Foto Tedeschi
    Quattro titolari per la Roma del futuro: sceglierà Mourinho con i Friedkin

    ROMA MOURINHO FRIEDKIN – La Roma dei Friedkin è pronta per programmare la prossima stagione insieme a Josè Mourinho. Sarà un mercato molto importante sia in entrata che in uscita.

    Un calciomercato sostenibile senza l’assillo di vincere

    La famiglia Friedkin è pronta ad assecondare Mourinho per il prossimo calciomercato. Come riportato dal Corriere dello Sport, arriveranno quattro titolari per una spesa di circa 70 milioni. Le cessioni saranno mirate a limare il monte ingaggi. Pau Lopez potrebbe rimanere come secondo mentre Mirante e Fuzato sembrano orientati ad andare via così come Olsen. Per la porta il sogno è De Gea, anche se guadagna 12 milioni, il dg Tiago Pinto deve decidere se puntare su un giocatore esperto come Rui Patricio o su un giovane come Musso. In difesa sicuramente out Peres e Jesus che sono in scadenza mentre si cercano squadre per Fazio e Santon. L’obiettivo è un centrale che all’occorrenza può fare il terzino come Akè del Manchester City, occhi anche su Dier e Zouma. Da decidere ancora cosa si farà con Florenzi. Il centrocampo è il reparto più coperto, l’unica novità potrebbe arrivare in caso di cessione di Veretout: in quel caso potrebbe arrivare uno tra Sabizer o Renato Sanches. In attacco occhi puntati su Vlahovic e Belotti con Dzeko che potrebbe lasciare la capitale, sondati anche Kalajdzic, Isak e Andre Silva.

    Leggi anche:
    Mourinho vuole un dossier di tutti i giocatori

    Vedi tutti i commenti (26)

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

      Tutti i commenti

      1. Purtroppo il tifoso romanista medio, quando si parla della sua squadra vede fenomeni (immaginari) un po’ ovunque…

    1. Lo posso dire? Musso è ‘na mezza pippa! Ecco, l’ho detto!!!
      L’ho visto giocare tre o quattro volte, ultimamente, e in ogni partita ha commesso errori basilari (uscite errate, errato posizionamento, poca reattività in alcuni interventi, fino ad arrivare alla mancata uscita, con conseguente fallo stupido, la scorsa domenica, quando ha causato il rigore evitabilissimo).
      Io sono molto perplesso…
      Se devo scegliere allora mi tengo Fuzato (che non è male, oppure Olsen, che, in effetti, a Roma ha sbagliato una sola partita …ed è stato messo in croce per quello), se “devi” spendere vai su Meret.
      E ringraziamo Pallotta che non si è sprecato per Szczesny…

    2. Fate i nomi tanto ci indovinate sempre.Per me chi ha staccato la spina deve andare via gente come pedro,pellegrini,perez,il faraone, l americano in prestito ,diawara,villar in prestito,dzeko,oltre ai soliti .Poi ognuno può dire la sua ad esempio milenkovic con uno scambio con kumbulla,ake,kopermains,renato sancez,menino o almendra,izsco,danilo,thovain,vlaovic insomma si sa che quest anno si può sognare abbiamo messo le fondamenta adesso mettiamo il resto ma una speranza e di non rivedere gente non da serie a e che parla con la fascia al braccio e non sa calciare una punizione.

    3. ASSURDO VENDERE VERETOUT!! Questa squadra non va rivoluzionata. Va risolto il problema INFORTUNI, e poi, per quanto riguarda i titolari, vanno presi solo UN PORTIERE e UN CENTRAVANTI. Volendo, un centrocampista da affiancare a Veretout. Sulle seconde linee, va valutata la rosa.

      PORTIERE Ne serve uno DAVVERO buono, da spenderci anche qualche soldino: Musso, Meret, Cragno, fate voi… Come secondo si può tenere Lopez o Olsen, o si può prendere Perin, un portiere che mi è sempre piaciuto, tra l’altro romanista, boccato nella sua carriera da alcuni infortuni, ma che potrebbe rilanciarsi. Il terzo va bene quello della Primavera. Vanno via Mirante e Fuzato.

      CENTRALI Con il 4-2-3-1 ne servono 4, di cui sarebbe buono uno che eclettico in grado di giocare anche come esterno. Mancini, Ibanez e Kumbulla non si toccano, Smalling potrebbe essere cambiato. Via di sicuro Fazio e Jesus.

      ESTERNI BASSI Ne abbiamo 4, due titolari che ormai sono un punto di forza, Spinazzola e Karsdorp (impressionante la sua crescita quest’anno!), e due seconde linee di grandi prospettive, Calafiori e Reynolds. Quest’ultimo sembra ancora non pronto, e nel caso potrebbe essere ceduto in prestito per crescere. Ma in rosa abbiamo anche Florenzi. Quindi sarebbe stupido investire soldi in questo reparto. Vanno via Peres e Santon.

      CENTROCAMPISTI Qui abbiamo due giocatori secondo me inamovibili per preservare l’identità della squadra: Veretout e Cristante. Quest’ultimo potrebbe anche non essere il titolare, e quindi si potrebbe trovare un giocatore titolare per sostituirlo. Per quanto riguarda gli altri due per me sarebbe buono farli andar via: Diawara e Villar (quest’ultimo ha deluso tutte le volte che si è alzato il livello dell’avversaria e questo secondo me va valutato). Qui si potrebbero comprare due giocatori: uno dinamico come riserva di Veretout (Mendez del Cagliari) e uno più di posizione (Locatelli sarebbe il mio preferito) che potrebbe essere anche titolare nel ruolo di Cristante. Vanno via, quindi, per me, Diawara, Villar, Nzonzi (che ritorna dal prestito).

      TREQUARTISTI In questo reparto abbiamo una grande abbondanza di giocatori in rosa, tutti piuttosto validi. Intoccabili sono solo due: PELLEGRINI e ZANIOLO. Ce ne devono essere in tutto 6 (o 5 se compri Locatelli che può giocare anche trequartista). Quindi sono da scegliere tra quelli in rosa, che sono tutti validi:
      – Mikitarian giocatore straordinario che terrei tutta la vita, ma che ha il contratto scaduto e trascorsi non positivi con Mourinho.
      – Pedro che ha fatto un anno non buono, dopo un inizio scintillante, e che sembra essersi ripreso in queste ultime due partite; in forma è un gran giocatore.
      – El Sharaawii che io terrei assolutamente, un giocatore di grande classe quando è in condizione, che ha gande esperienza ma deve ancora dare il meglio di sè.
      – Perez che manderei via sinceramente, anche se ha numeri importanti.
      – Pastore che è difficilissimo da cedere e sul quale, sarò pazzo, ma, dopo l’operazione all’anca che potrebbe aver risolto i suoi problemi fisici, proverei a scommetterci.
      Inoltre ci sono Under e Kluivert che rientrano dai prestiti e per me sarebbero da tenere entrambi.
      Ne servono in tutto 6, ne abbiamo 9: ne devono uscire tre (io manderei via Pedro, Perez e Kluivert) ma se entra qualcuno nuovo ne va ceduto un altro corrispondente. NON spenderei soldi in questo reparto.

      CENTRAVANTI – Dzeko per me dovrebbe andare via e Mayoral dovrebbe essere riscattato. Ma il primo potrebbe anche rimanere e il secondo essere riscattato per essere venduto, perché penso valga già più dei 15 milioni che servono per prenderlo. In ogni caso è qui che va fatto il grande investimento: VLAHOVIC, BELOTTI, JOVIC, prendiamone uno buono, in fase di ascesa della carriera ma già confermato ad alti livelli, che spacca e fa 20 gol.

      RIASSUMENDO:
      PORTIERI: NUOVO (Meret), Olsen o Lopez;
      CENTRALI: Mancini, NUOVO (o Smalling), Ibanez, Kumbulla
      ESTERNI BASSI: Karsdorp, Reynolds (o Florenzi), Spinazzola, Calafiori
      CENTROCAMPISTI: Veretout, Cristante, NUOVO (Locatelli), NUOVO (Mendez)
      TREQUARTISTI: Pellergini, Zaniolo, Mikitarian, El Sharaawii, Pastore, Under
      CENTRAVANTI: Vlahovic, Mayoral (o Dzeko)

      1. Serve un ala e serve un centravanti garantiti come bomber non come possibili: lo riscrivo, gente come furono PRUZZO, BALBO, MONTELLA, DELVECCHIO, BONIEK.

    4. Il numero (4) mi piace, ma…1) se è rigoroso non sprecherei soldi sul portiere (pagare per avere in porta uno più o meno uguale a Pau Lopez, anche no) 2) il centrocampo non va assolutamente bene: il regista è una priorità e serve indipendentemente dalla cessione di Veretout (io cederei e di corsa, Cristante). Segnalo sommessamente che, con gli attuali interpreti, appena pressata, la Roma non è in grado mai di uscire decentemente dalla propria trequarti. 3) 70 milioni mi paiono francamente pochini, soprattutto in relazione ai nomi che leggo…

    5. peccato che sia la “visione” del Corriere dello Sport .. famoso per la sua poca credibilita’ .. purtroppo per il 98% dei nomi fatti dal Corriere si parla di giocatori dal prezzo molto alto e dagli stipendi molto alti rispetto ai 70 mln che la Roma, come scrive sempre l’ incredibile Corriere dello Sport, dovrebbe dedicare per gli acquisti dei 4 titolari .. notizie , quelle del Corriere, che fanno a cazzotti tra di loro .. ciaooo ..

    6. Per me serve un ottimo portiere musso,un centrale Ake o semedo,scambio plusvalenze milenkovic kumbulla,florenzi scambio con il milan per benacer,di marco come terzino reinols al verona,pellegrini fuori per izco,diawara per renato sancez,villar prestito per koffenmaiz,esterni pedro via per maggiore,il faraone scambio per prendere vlaovic,perez rientro di under e kluivert .attacco vlaovic,caio .

    7. Cosi la formazione : musso,karstrop,ake,smolling,spinazzola,koppermais,renato sanchez,zaniolo,izco,miki,vlaovic. Panchina: fuzato,ibanez,mancini,milenkovic, di marco,veretout,cristante,darboe,benacer,maggiore,under,majoral

    8. Gli infortuni sono in buona parte una scusa. Contro le prime sei la Roma ha spesso giocato con i presunti fenomeni, i migliori che ha in rosa e pure ha sempre rimediato sconfitte nette e preso valanghe di gol. Ovviamente, realisticamente, capisco che non c’è budget per poter cambiare più di 3/4 titolari ma quei 3/4 vanno cambiati assolutamente. Il portiere lo sostituirei solo se a costo zero, non vedo questa grande differenza tra un Meret (ma anche altri nomi che sento) e Pau Lopez, molto meglio mettere altrove i soldi. La difesa è stata un vero disastro:serve il vero Smalling + un altro titolare (darei Ibanez o Kumbulla in prestito, Mancini non mi piace ma lo devi tenere, forse lo proverei davanti alla difesa). Il centrocampo è il disastro numero 2…Non crea gioco, non riesce ad uscire dal pressing avversario, non fa filtro e densita in fase di non possesso: bisogna assolutamente intervenire con almeno un nome davvero importante (in regia), ma meglio sarebbe 2 ritocchi. Terrei Veretout anche se vale la metà della metà di quello che si dice a Roma (come il mitico Pellegrini d’altronde). Cederei senza remore Cristante e Diawara. In attacco riscatterei Mayoral ma spenderei parecchio sul nuovo centravanti titolare. Karsdorp, appena sufficiente tra i terzini ma la premessa è che ci sono limiti di budget… Questo è il minimo davvero per poter competere per il quarto posto.

    9. In porta va bene il Rui Patricio o il Sommer di turno, tenendo Pau Lopez come secondo (che senza impostazione dal basso per me in porta ci può stare). Inutile spendere 30 milioni per un portiere quando i reparti veramente da puntellare sono altri.

      In difesa con 4 centrali tutti potenzialmente di livello mi sembra inutile andare ad investire, a meno che non si ceda Ibanez per fare plusvalenza e recuperare soldi da reinvestire, in quel caso un centrale che possa giocare anche da terzino come Akè, magari in prestito con diritto di riscatto, andrebbe più che bene. Allo stato attuale con Florenzi che per me non ha la fisicità per fare il terzino, Calafiori che è giovane e purtroppo non ti dà le giuste garanzie fisiche, Reynolds che è ancora acerbo, in difesa la vera necessità sono due terzini (o almeno uno che sappia giocare su entrambe le fasce e un centrale che può giocare da terzino) che possano alternarsi con i titolari (di cui Spinazzola spesso ha problemi fisici).

      A centrocampo, “reparto più coperto”, non si può in alcun modo sentire. Per fare un salto di qualità serio serve un nome importante da affiancare a Veretout, qualcuno sia fisico che bravo in impostazione (non serve necessariamente il regista alla Pirlo, le squadre di Mourinho hanno sempre avuto centrocampisti fisici e bravi in impostazione ma non eccelsi). Cristante come alternanza ai titolari va benissimo (secondo me con Mou può rivelarsi un buon giocatore), Villar pure è da tenere visto che all’occorrenza può anche fungere da trequartista, Diawara penso venga ceduto e spero pure N’Zonzi (che potenzialmente come caratteristiche potrebbe andare pure bene a Mourinho ma spero venga sbolognato prima di subito).

      Tra ali e trequartisti per me va valutato bene il rientro di Kluivert e Under (potrebbero fare entrambi molto bene) e ovviamente bisogna sperare che Zaniolo torni quello pre infortunio. El Shaarawy potenzialmente è l’ala ideale per Mourinho e darei una chance anche a Carles Perez. Via Pedro mentre su Mkhitaryan il discorso dipende dal risolvere o meno i problemi pregressi con Mourinho. Potenzialmente sarebbe il trequartista ideale per Mourinho, con Pellegrini che può essere un buon sostituto. Se Miki non rinnova ovviamente andrebbe fatto un movimento anche nel ruolo di trequartista, magari prendendo qualche giocatore ai margini di qualche top club, in prestito, e ben motivato a rilanciarsi. (Meriterebbe un discorso a parte Pastore, purtroppo non dà garanzie fisiche nemmeno minime e prende uno sproposito, per questo bisogna sbolognarlo a tutti i costi, ma un Pastore in condizione vale 3 Pellegrini giocando bendato)

      In attacco Mayoral è da confermare e per me Dzeko ha concluso il suo ciclo alla Roma. Investire pesantemente in questo ruolo. Vlahovic inutile illuderci è ormai economicamente fuori dalla nostra portata (la Fiorentina non ha affatto problemi economici, e per cederlo sotto i 70 nemmeno si siede, vedo difficile pure imbastire qualcosa con contropartite tecniche visto che di cash non scenderebbero comunque sotto i 45-50 milioni), Belotti sarebbe un grande acquisto (finalmente un attaccante con la tigna) e ci sono parecchie occasioni anche tra gli svincolati (Depay, Aguero) o calciatori in scadenza (Lacazette, lo stesso Belotti).

      Per me alla Roma non servono chissà quanti calciatori per puntare a rientrare tra le prime 4, 3-4 innesti di qualità posso cambiare letteralmente la squadra e tra l’altro non bisogna necessariamente spendere 200 milioni sul mercato, contano le idee e con parecchi club top in difficoltà economica disposti a liberarsi di giocatori ai margini dei rispettivi progetti ci sono davvero diverse occasioni a buon mercato per la Roma.

      Ragionare dicendo “sono tutte pippe!! vanno cambiati tutti e 11!!” è un ragionamento ignorante, con il giusto assetto tattico e magari andando a creare una colonna portante di livello, anche giocatori che quest anno hanno reso sotto le aspettative possono fare molto bene, tendendo sempre bene a mente che l’obiettivo per il primo anno sarà IL RITORNO IN CHAMPIONS! Chi parla subito di scudetto ci ha capito poco di come funziona il calcio reale, tornasse a parlare di Fifa o Pes.

    10. A parte il fatto che ormai si è capìto che con i Firedkin nessuno avrà notizie vere da dare, quindi tutte le ipotesi lette sono campate in aria. Se pensiamo in modo sensato io credo che Dzeko, Veretout, Pedro, Mkhi e Smalling restano, almeno per quest’anno sicuro. Così come il Faraone, Spinazzola, Karsdorp, Pellegrini, Villar. Se si riesce a liberarsi delle zavorre forse qualcuno di questi può finire come sostituto perchè si acquista qualche top o semi top, non ci saranno rivoluzioni. Reynolds e altri magari in prestito a vedere se diventano qualcosa, accadrà qualcosa di simile, non cito Zaniolo perchè scontato che resti

    11. Assolutamente da prendere : Romero centrale difesa ora all’Atalanta, Vlahovic come centravanti, a seguire gli acquisti di contorno come il regista di livello e personalità ed un terzino sinistro per dare il cambio a Spina. Sicuramente non sarà così, ma sognare non costa nulla.

    12. Interessante come accostino 4titolari a caso che solo i 3 più economici sfiorano gli 80 e un presunto budget de 70milioni..bravi!!bell articolo..ah e grazie della precisazione che il mercato lo fanno la proprietà e Mourinho insieme..

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...