PROVA DEL 9 PER DE SANCTIS, ARRIVA IL CAPOCANNONIERE DELLA SERIE A

05/12/2013 - 11:20

ROMA-FIORENTINA, IL FACCIA A FACCIA – Reduce da quattro pareggi consecutivi, la ROMA di Rudi GARCIA prova ad invertire la rotta già dalla prossima giornata, nel lunch match di domenica contro la FIORENTINA. Nonostante il primato perso a favore della JUVENTUS, i giallorossi possono vantare la miglior difesa del campionato con soli 4 gol al passivo, anche grazie alle parate di Morgan DE SANCTIS. Pur responsabile dell’ultimo gol subito dall’atalantino BRIVIO, il portiere romanista è risultato determinante in molte occasioni. Domenica il numero 26 capitolino avrà di fronte lo spauracchio attuale di tutte le difese italiane, quel Giuseppe ROSSI al comando della classifica dei goleador della Serie A con 12 reti in 14 partite.

MORGAN DE SANCTIS – Arrivato a Roma fra lo scetticismo di molti, DE SANCTIS sta guidando con merito la difesa meno battuta d’Italia e d’Europa, avendo subito fin qui solo quattro reti in quattordici partite. Nei pensieri dell’estremo difensore originario dell’Abruzzo brucia forse ancora l’errore sulla punizione di BRIVIO, da cui è scaturito il gol del vantaggio nerazzurro. Proprio per questo De Sanctis punta a riscattarsi contro la FIORENTINA, squadra che ha già affrontato per 13 volte in carriera, ottenendo finora 3 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte. Per quel che riguarda le partite contro Giuseppe ROSSI, l’estremo difensore ha sfidato l’allora attaccante del VILLAREAL per ben tre volte nelle notti europee con la maglia del NAPOLI, perdendo nel match di Europa League del 24 febbraio 2011. L’italoamericano siglò la rete del 2-1 decisiva ai fini del risultato.

GIUSEPPE ROSSI – Nato e cresciuto nel New Jersey, ma originario di CHIETI come De Sanctis, ROSSI è la vera rivelazione di questo campionato. Arrivato alla FIORENTINA nel gennaio scorso ancora infortunato, l’attaccante ex VILLAREAL sta raccogliendo ora i frutti del duro lavoro segnando 12 gol in 14 partite e guidando la classifica dei cannonieri della Serie A. Domenica, il numero 49 viola, tenterà di violare la porta meno battuta della Serie A, sfidando quella ROMA contro la quale vanta soltanto una presenza, quella dell’11 febbraio 2007 quando vestiva la maglia del PARMA. La partita si concluse con un secco 3-0 in favore dei giallorossi, vincitori con le reti di Francesco TOTTI, Simone PERROTTA e Rodrigo TADDEI.

LA CONFEDERATIONS DEL 2009 – Nonostante la rivalità di domenica, DE SANCTIS e ROSSI hanno condiviso anche un’esperienza come compagni di squadra. Figuravano infatti entrambi nella lista dei convocati per la CONFEDERATIONS CUP del 2009, stilata dall’allora ct azzurro Marcello LIPPI.

Matteo Spinelli

 

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...