• Pranzo movimentato per RIZZOLI che grazia DE ROSSI. Dubbi amletici sul braccio di MANOLAS

    Redazione RN
    04/04/2015 - 14:40

    La MOVIOLA a cura di Romanews.eu – Primi minuti già subito intensi con una Roma molto propositiva. Buon livello di gioco, così è alto l’agonismo. Lascia correre un paio di interventi blandi Rizzoli, non estrae il cartellino giallo in due occasioni che potevano meritarlo. Prima per un fallo su Florenzi, molto al limite, poi su De Rossi che interviene in ritardo e a forbice: per il numero 16 giallorosso il cartellino era sacrosanto. All’11’ l’ammonizione per De Rossi arriva comunque per un fallo nettissimo su Jorginho. Rizzoli somma gli interventi e non può esimersi dal cartellino per il capitano romanista. Al 16′ fallo da dietro in scivolata di Albiol su Iturbe; lo spagnolo prende tutto, la scelta di non estrarre il giallo ci sta vista la direzione tenuta fino ad ora. Rischia davvero tanto De Rossi al 17′: il centrocampista interrompe la traiettoria del pallone con un tocco evidente con il braccio alto. Protesta il Napoli, Rizzoli grazia ancora il giallorosso, da regolamento ci stava il cartellino. Al 21giallo anche per Holebas, che stende Callejon proprio al limite dell’area: decisione che ci sta. Al 25′ passa in vantaggio la Roma con una bella azione manovrata sull’asse Iturbe-Florenzi-Pjanic. Al 26′ ci stava il giallo in gioco pericoloso di Jorginho su Holebas, con il piede dell’italobrasiliano sul visto del greco. Al 32′ arriva un altro cartellino, stavolta per Albiol, che ferma in maniera dura un lanciato Iturbe.

    DUBBI IRRISOLTI – Al 37‘ va vicinissimo al pari il Napoli con una gran palla di Higuain per Callejon, che si trova solo davanti a De Sanctis, lo evita e serve De Guzman che calcia in porta ma provvidenziale è il recupero in scivolata di Manolas. Andando per ordine, la respinta del greco è nettamente con il braccio: un intervento involontario dettato dal gesto della scivolata. Un tocco netto che però para il tiro dell’olandese ed è quindi necessariamente da considerare come una giocata irregolare e causa del rigore. La discriminante decisiva però potrebbe essere quella del rimbalzo sulla coscia di Manolas che devia la traiettoria della sfera mandandola sul braccio, comunque molto alto. Solitamente questo è un elemento che nel regolamento rende ‘innocente’ chi compie questo gesto. E’ un dubbio (uno dei tanti) probabilmente destinato a non avere soluzione e a dividere l’opinione, considerando sempre che il regolamento è ormai obsoleto da anni. Detto questo, è davvero difficile stabilire se Rizzoli abbia agito giustamente o meno, quel che è certo è che ha preso una decisione ben precisa, sempre che abbia visto il tocco di mano ovviamente. 

    IL SECONDO TEMPO – Anche la ripresa è di ottimo livello qualitativo, con grandi occasioni per entrambe le squadre ma un Napoli molto più pericoloso. Arriva il giallo anche per Florenzi, che ferma intenzionalmente Mertens partito senza palla. Molto bene i guardalinee su due segnalazioni di fuorigioco su Callejon, prima in posizione regolare, poi di poco avanti con il corpo. Al 24′ fallo di Florenzi su Mertens, il belga urla dal dolore ma Rizzoli è bravo a non farsi ingannare perchè in effetti il giallo non c’era. Era netta invece l’ammonizione per Torosidis (diffidato) per il fallaccio da dietro su Gabbiadini. Al 28‘ viene fermato De Guzman praticamente solo davanti alla porta sull’assist di Higuain: l’olandese doveva solo calciare in porta, il fuorigioco segnalato non c’era assolutamente. Proteste partenopee sull’intervento aereo con il braccio piuttosto alto e largo di Mapou sul volto di Ghoulam: ci stava almeno il giallo. Altra ottima chiamata del giudice di linea, stavolta su Nainggolan che è di pochissimo oltre l’ultimo difensore azzurro. La Roma torna alla vittoria casalinga dopo 4 minuti di recupero, basta Pjanic.

    IL VOTO – Partita decisamente complicata e movimentata per Rizzoli, fin dai primissimi minuti. Su De Rossi rimane il fatto che il giallo andava estratto al primo fallo, quello più duro, per poi probabilmente tirar fuori anche il secondo. Ci sono molte occasioni in cui Rizzoli giudica bene, altre molto meno. Lo stesso avviene per i giudici di linea, che non sbagliano quasi niente, quasi. Manco a dirlo, l’episodio clou è quello dell’intervento di Manolas con il braccio sul tiro di De Guzman. Braccio largo che para il tiro, ma tocco anche propiziato da una deviazione precedente: il rigore poteva esserci ma non è sbagliato non assegnarlo. In generale però la gestione del match da parte del modenese è ottima e da grande arbitro, fischia abbastanza poco e la partita rimane divertente, nonostante qualche scelta discutibile. Alla fine le decisioni si compensano, Rizzoli strappa un 6. 

    Francesco Iucca
    TWITTER: @francescoiucca

    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...