PJANIC-CANA, SFIDA BALCANICA NELLA STRACITTADINA

19/09/2013 - 21:28

ROMA-LAZIO, IL FACCIA A FACCIA – Il derby in programma domenica 22 settembre alle ore 15, vedrà sfidarsi in campo Miralem PJANIC e Lorik CANA, entrambi provenienti dai Balcani, bosniaco il primo, kosovaro naturalizzato albanese il secondo. Entrambi hanno iniziato a giocare da professionisti in Ligue 1: il romanista con la maglia del METZ ed il laziale con quella del PARIS SAINT GERMAIN.

MIRALEM PJANIC – Il bosniaco è arrivato alla ROMA nell’estate del 2011 e d’allora ha affrontato la LAZIO in 4 occasioni, rimediando 3 sconfitte ed un pareggio, sempre in campionato. Il numero 15 giallorosso, infatti, non scese in campo nella Finale di Coppa Italia del 26 maggio 2013, il che potrebbe dargli una spinta in più nel prossimo match. Nonostante i precedenti non siano dalla sua parte, Pjanic si è comunque tolto la soddisfazione di andare in gol contro la Lazio nel derby dell’11 novembre 2012. Sotto il diluvio che si abbatteva sull’Olimpico, il centrocampista giallorosso trafisse MARCHETTI con una punizione da quasi 40 metri, fissando il risultato finale sul 3-2 per gli uomini di PETKOVIC. Nel primo derby giocato, quello del 16 ottobre 2011, Pjanic servì l’assist ad OSVALDO che portò in vantaggio la ROMA, poi rimontata e sconfitta dalla LAZIO per 2-1. Prima di quello capitolino, il bosniaco ha giocato anche il derby francese tra LIONE e SAINT ETIENNE per ben 6 volte, collezionando 2 vittorie, un pareggio e 3 sconfitte.

LORIK CANA – Arrivato in Italia nel 2011 come Pjanic, CANA ha disputato tre derby, collezionando 2 vittorie ed un pareggio, giocando anche da titolare il derby del 26 maggio in Coppa Italia. Oltre a quello di Roma, l’albanese ha giocato anche il derby di Istanbul con la maglia del GALATASARAY contro il FENERBACHE, e quello del sud di Francia con la maglia dell’OLIMPIQUE MARSIGLIA contro il NIZZA. Nel match del Bosforo, Cana ha collezionato 4 presenze, con 2 pareggi ed altrettante sconfitte; in Francia conta 11 sfide al Nizza, con 7 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte.

PJANIC E CANA IN LIGUE 1 – Oltre agli incroci nei derby di Roma, Pjanic e Cana si sono affrontati due volte anche in Ligue 1 nella stagione 2007/2008, con le maglie rispettivamente di METZ ed OLIMPIQUE MARSIGLIA. In entrambi le occasioni fu l’attuale giocatore della Lazio a trionfare, con i marsigliesi che si imposero 3-1 nell’andata del Velodrome e 2-1 al ritorno.

 

Matteo Spinelli

 

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...