A tutto Petrachi: “Voglio creare una Roma più forte. L’obiettivo è trattenere Smalling, Mkhitaryan e Zaniolo”

Teresa Tonazzi
10/06/2020 - 6:55

A tutto Petrachi: “Voglio creare una Roma più forte. L’obiettivo è trattenere Smalling, Mkhitaryan e Zaniolo”

PETRACHI INTERVISTA – La ripresa della Serie A è ormai alle porte, e il ds della Roma Gianluca Petrachi racconta a Sky Sport il ritorno a Trigoria dei giocatori e commenta la prossima sessione di mercato durante il programma Il calciomercato che verrà. Queste le sue parole:

L’intervista a Petrachi

Conoscere il passato ti aiuterà ad interpretare i segnali dopo lo stop del campionato. Il primo ostacolo arriva dal 30 giugno?
I calciatori in prestito si trovano bene qui da noi. E molti di loro sono stati titolari. Ora dobbiamo aspettare e capire come si evolverà e come sistemare la situazione. Avendo un colloquio quotidiano con i calciatori mi sento fiducioso che i ragazzi vogliano terminare la stagione con noi .

Nei piani della Roma c’è l’esigenza di avere questi giocatori anche per il futuro?
Mkhitaryan l’abbiamo perso per un po’ a causa degli infortuni, ma si trova bene, così come Smalling. La Roma farà di tutto per trattenerli in futuro, non so se ci riusciremo, ma i due ragazzi sono accanto a noi.

Il mercato che verrà dopo il Covid?
I prezzi caleranno e va rivisto tutto il piano del mercato. La Roma ha sempre lavorato, qualora quest’anno dovesse vendere poi dovrà essere brava ad investire bene. Il player-trading lo fanno tutte le società, ma è importante saper investire al meglio il capitale ottenuto.

Zaniolo e Pellegrini non faranno parte di questo possibile trading?
Pellegrini ha una clausola rescissoria, ma è molto legato alla Roma. Ho pochi dubbi che Pellegrini lasci la Roma in questo momento, anche se arrivi un’offerta. Perché ha visto la credibilità del progetto. Zaniolo rappresenta il giocatore che entusiasma i tifosi, faremo di tutto per trattenerlo. Poi il calciomercato ti mette davanti a molti ostacoli, ma la nostra volontà è di trattenere i nostri big.


La crisi economica peggiora il tuo lavoro?
Assolutamente si, tutti aspettano e nessuno fa la prima mossa. Faccio l’esempio di Schick, il Lipsia ha il diritto di riscatto datato a metà giugno ma ancora tergiversa e prova a chiedere uno sconto. Ma noi non siamo qui ad elemosinare. Schick è un giocatore che ha mercato, me lo hanno già chiesto. Gonalons ad esempio è stato ceduto in prestito in Spagna, se la squadra si salva il giocatore viene riscattato. Idem per Defrel al Sassuolo. Per quanto riguarda Florenzi, ci sono due squadre molto interessate, parlavamo dell’ipotesi di valutare la cessione. Zappacosta è stato molto sfortunato, ora ha recuperato e ci prendiamo del tempo per valutarlo. Lui ha tanta voglia, valuteremo mano a mano.

Si parla anche di una cessione societaria…
Sinceramente ad oggi io non ho accusato questo tipo di problematica, e nemmeno la squadra. A tempo debito arriveranno anche queste risposte.


Non pensi ad aumentare la rosa senza le cessioni quindi?
È naturale che il mio lavoro mi porta a valutare. Ci sono giocatori di grande spessore a parametro zero. Questo campionato non ha dato risposte definitive. Faccio l’esempio di Kalinic, che ha iniziato a segnare e se in questi due mesi dovesse continuare così, la valutazione cambierebbe. Quindi non vado a prendere un attaccante se ce l’ho in casa. Se arriva un colpo che serve a prescindere non ci faremo cogliere impreparati.Mi piacerebbe costruire una Roma ancora più forte, c’è una intelaiatura importante. Se si parla con Dzeko, ad esempio, si capisce quanto è stato fatto e quanto sia contento di essere rimasto. Mi piacerebbe continuare il lavoro che ho iniziato questa estate.


Ti sei sentito in discussione?
Dispiace sempre quando escono fuori queste notizie. Io sono una persona scomoda in questo ambiente calcio. A Roma non è semplice perché Roma rappresenta tante insidie, se non ti prendi un caffè con un giornalista allora c’è la possibilità che viene attaccato. Se un ds non scende a compromessi viene bacchettato. Io vado avanti per la mia strada, e nutro fiducia nella società. Se la Roma non ha vinto molto in questi anni è anche per questa problematica, che non riguarda i tifosi, anzi. I tifosi sono un valore aggiunto e possono fare la differenza.

Cosa farete quando tornerete?
Soprattutto i primi giorni ho visto grande voglia, cattiveria e concentrazione. Questa ultima settimana li ho visti un po’ così, quindi devo fargli capire che ci stiamo avvicinando al campionato. All’inizio è stato molto bello stare insieme e ritrovarsi. Siamo una famiglia, ma come tutti i figlioli ogni tanto uno ti scappa, uno esce…

Quindi lei è il padre severo che dà le punizioni?
Mio padre mi diceva sempre di amare chi mi fa piangere e non chi mi fa ridere. Cerco di dare ai giocatori un valore aggiunto di un ds che guarda gli allenamenti, se c’è da rimproverare qualcuno sull’atteggiamento sono il primo che interviene.

Di Under e Kean cosa ci può dire?
Kean è un ottimo giocatore, ma non è mai entrato nei radar della Roma. Under è uno di quei talenti di cui parlavo prima. Vedremo cosa accadrà, è un giocatore che fa la differenza, volevo già prenderlo al Torino. Su di lui ci sono molti club, ma è prematuro parlarne.

La Roma sta pensando ad una seconda squadra?
Credo che serva relativamente. Noi siamo cresciuti facendoci le ossa in Serie B e C.

Ci saranno meno operazioni?
Ci saranno tante operazioni ma di scambi, come uno scambio di figurine. Penso che chi sbaglierà meno questo tipo di mercato potrà fare ottime cose

A proposito di scambi, qualcosa di attivo con la Juve?
Non sento Fabio (Paratici ndr) dal mercato di gennaio. Non si è mai parlato di Rugani né di Mandragora, che non entreranno nel progetto della Roma adesso. Sono voci infondate.

Con un solo aggettivo, il calciomercato che verrà sarà…?
Creativo.

Vedi tutti i commenti (17)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Zaniolo gia’ venduto….a pulcinella!!!! siete veramente dei truffaldini e malfattori!!! Ci avete ridotto ad una misera societa’ schiava della juve, grazie anche alla grande gestione della signorina che ci ha messi nelle mani della banca e di questi personaggi ammericani….

      1. La signorina ha fatto entrare moggi a Trigoria, la signorina ci ha svenduti a unicredit e pallottola infischiandosi di cosa sarebbe successo…poi se per lei 2 coppe italia sono trofei, sono contento che si accontenta di così poco… io non ho mai parlato male del SIG. FRANCO SENSI….ultimo vero presidente… saluti

  2. “Qualora quest’anno dovesse vendere”. Qualora? Ahahahah!
    “Il player trading lo fanno tutte le squadre”. Ma ci stai prendendo per il ****?
    Ecco un altro bugiardo, un altro cialtrone, un altro mistificatore da 4 soldi dalle dubbissime capacità tecniche che continua imperterrito a trattare i tifosi della Roma come se fossero una massa di deficienti che non hanno occhi per vedere e capire che state in mutande e non sapete dove sbattere la testa.
    Che manica di buffoni dal primo all’ultimo, ce ne fosse UNO che si prendesse mai una responsabilità, che dimostrasse mai una volta un minimo di dignità umana, fosse solo smettendo di dire bugie. Ometti da 4 soldi, TUTTI.

  3. Ecco che come lo scorso anno di questo periodo il ds più scarso della serie A inizia nuovamente a fare conferenze o interviste piene di “bucie” come ai dice a Roma…il soprannome è azzeccato …er Bucia. P.V.

  4. La credibilità del progetto ahahah si quella del fallimento, pallottiani state facendo un ottimo lavoro, di gran lunga meglio di un laziale

  5. da quello che capisco io Zaniolo e’ in vendita e non Pellegrini e Pedro non verra’ perche’ c’ e’ Kalinic .. Petrachi non mi piace.

  6. Siamo venuti dalla B e C…! Ma di chi parla ? petrachi e pallotta VIA con tutti gli altri, salvando solo DE ROSSI E CONTI. Niente servitu’ alla maledetta rubentius ! Pronta la durissima protesta a TRIGORIA. Tenere kalòinic per la B ?! Dichiaraqzioni incredibili ed offensive verso i tifosi. AS ROMA allo sfascio ? PELLEGRINI !

  7. Ma cosa deve dire secondo voi???? La verità?? La sta dicendo tra le righe ossia se arriva uno con i soldi si prende tutto ciò che vuole Trigoria inclusa poiché questa Società non ha la forza di trattenere nessuno a meno che si chiami Nainggolan che sarebbe rimasto a prescindere..Basta stiamo alla frutta da anni e se non arriva un investitore serio la Roma farà la fine della Samp Genoa Parma..quello siamo..

  8. Qual ora la Roma dovesse vendere??? Ahahahaha oddio ti prego aridillo non ci si crede…vabbe hai fatto bene a specificare tanto vinceremo l’europa league con pastore juan jesus e cristante così vennemo solo metà squadra e non tutta daje ahahahah a petrachi ma vai co pallotta e baldini a fatte un giretto vaa

  9. una volta venduti i giocatori in esubero che sono veramente tanti, senza alcuna necessità di vendere i top giocatori, la Roma avrà sistemato i conti e si troverà una rosa giovane, che comincia ad essere affiatata ed un allenatore collaudato. Il catastrofismo è falso, inutile e controproducente. Provate a chiedere ai critici che scrivono in questa rubrica di aggiungere “Forza Roma” alla fine delle loto invettive, e vedrete che ne rimangono pochi pochi. Forza Roma.

    1. Si vabbé, poi te svegli tutto sudato. Ma se hanno venduto tutti pure l’anno della semifinale de Champions, quali esuberi?! Cia ragione l’utente in cima, semo come Genoa Samp e Parma, semo entrati in una voragine da cui non usciremo più. L’unica soluzione è uno sceicco o un petroliere russo, che non verranno mai, perché io non ce vorrei veni a investì in un paese demmer** come il nostro, dove non te fanno costruì manco uno stadio de CALCIO. Fosse un parlamento o una discarica nucleare quella che dobbiamo costruire. Cose mai viste, NEMMENO IN MESSICO, RIPETO NEMMENO IN MESSICO, che è il paese più corrotto al mondo, ce vorrebbe così tanto a fa uno stadietto de pallone.

  10. venderei alcuni giocatori che possono avere mercato e cercherei di vendere quelli che un mercato ce l’ hanno ancora .. quanto si puo’ “rastrellare” dalla loro vendita ? .. Pau Lopez 15 Milioni, Olsen 3, Bianda 3, Florenzi 7, Karsdorp 6, Peres 1, Jesus 2, N’Zonzi 5, Gonalons 2, Pastore 5, Defrel 13? (c’ era un accordo col Sassuolo 3+13 .. non so se anche un contratto .. penso di si ..) , Schick 20, Kluivert 15, forse Under 25 e Cristante 15 .. totale ? 137 Milioni con i quali PAGARE PARTE DEI DEBITI!

  11. Credo che su internet non esista altro sito con “criticosi” della roma come questo. Laddove non chiaramente laziali. Mai un forza roma , mai un po di rispetto per i nostri giocatori ,sempre e solo valanghe di critiche. Mi ricoradano molto i laziali quando contestavano Lotito.

    Non per niente il sito gemello lazionews.eu non presenta nemmeno un commento uno.

  12. E’ giusto quello che dice Esti.
    La bravura di un DS si valuta anche in base alla capacità di monetizzare gli esuberi e la Roma ne ha talmente tanti (alcuni molto onerosi a livello di stipendio) che può sistemare i conti, senza vendere i migliori.
    Non so se Petrachi sia la persona giusta, se ci riuscisse meriterebbe un applauso.
    Sempre Forza Roma.

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...