• Pellegrini vs Luis Alberto, sfida a colpi di assist

    Redazione RN
    26/01/2020 - 15:53

    Foto Getty
    Pellegrini vs Luis Alberto, sfida a colpi di assist

    ROMA LAZIO PELLEGRINI LUIS ALBERTO – Con la vittoria contro il Genoa sembrava che la Roma avesse ritrovato equilibrio in campo, ma così non è stato: mercoledì 22 i giallorossi sono usciti battuti – per la 11esima volta – dallo Juventus Stadium, regalando così ai bianconeri la qualificazione per la semifinale di Coppa Italia. Non è tanto l’eliminazione dal trofeo quello che fa male, ma il modo in cui i giallorossi si sono fatti buttare fuori: poca lucidità in campo e tanti errori che hanno portato ai tre gol dei ragazzi di Sarri. Archiviata la Coppa Italia è ora di pensare alla Serie A, con la 21esima giornata che sa di sfida all’ultimo sangue. La Roma affronterà infatti la Lazio nel derby della Capitale. Anche i biancocelesti vengono da un’eliminazione dal trofeo nazionale, ma la sfida del dentro/fuori con il Napoli è stata sicuramente più sudata. La squadra di Inzaghi vola sulle ali dell’entusiasmo grazie al record personale di 11 vittorie consecutive in campionato, mentre i giallorossi vengono da un momento ‘no’ dovuto agli infortuni che continuano a decimare la rosa. Diawara e Zaniolo sono solo gli ultimi due ad aver dato forfait ed entrambi per un periodo molto lungo. I due poi erano i migliori giallorossi di questa stagione, e perderli creerà non pochi problemi a Fonseca.

    Faccia a faccia: Lorenzo Pellegrini

    Lorenzo Pellegrini è il vero acquisto invernale della Roma: dopo essere stato nell’anonimato nelle ultime partite, il centrocampista giallorosso è tornato prorompente nella sfida contro il Parma regalando, grazie alla sua doppietta, la qualificazione ai quarti di Coppa Italia. Con la fascia al braccio, dopo l’uscita dal campo di Alessandro Florenzi, ha giganteggiato in mezzo al campo e divertito, con belle giocate, il pubblico del Tardini. Questa stagione non è stata condita però da molti gol: eccezion fatta dai due menzionati poc’anzi, realizzati però in Coppa Italia, il numero 7 ha segnato solo contro la Fiorentina nell’imbarcata giallorossa per 4-1. Manca, quindi, la sua firma in Europa League, dove però ha fornito due assist. Proprio questi ultimi sono il punto forte del classe ’96: oltre ad aver propiziato per ben 8 volte il gol di un compagno (l’ultimo per Edin Dzeko nella sfida col Genoa), ogni volta che Pellegrini ha fatto un assist la Roma ha sempre vinto. Amuleto giallorosso? I tifosi sperano di sì. E ora che ha anche ritrovato la via del gol, Lorenzo può finalmente essere un’arma a 360° per mister Fonseca, che vede il reparto offensivo decimato dagli infortuni. Ma nel derby ci sarà un faccia a faccia importante tra due giocatori che sono i veri assist-man del campionato: Pellegrini, appunto, e Luis Alberto. Contro la Lazio, il giallorosso ha giocato con la maglia dei capitolini 3 volte: una vittoria, un pareggio e una sconfitta. Nel 3-1 rifilato all’andata della scorsa stagione, il centrocampista ha segnato una rete e fatto un assist. Da quella partita è rinato il vero Pellegrini.

    Faccia a faccia: Luis Alberto

    Luis Alberto è una delle pedine fondamentali della rosa di Simone Inzaghi. Premiato anche come MVP del mese di novembre, il biancoceleste è il fornitore di assist N°1 della sua squadra e non solo. Se prima abbiamo sottolineato che Pellegrini è uno dei migliori assist-man di questa Serie A, dobbiamo dire che solo lo spagnolo ha fatto meglio di lui: ne conta, infatti, 12. Solo De Bruyne, a quota 15, ne ha fatti più di lui in Europa. È anche vero che Lorenzo Pellegrini ha giocato meno partite di Luis Alberto: il primo ne conta 14, dovute a un infortunio che l’ha tenuto fermo per diverse settimane, mentre il secondo 18. A quantità di gol invece, il biancoceleste lo supera: sono 3 vs 1. Così come il giallorosso, anche Luis Alberto ha segnato in una stracittadina, precisamente l’ultima, dove Lazio e Roma sono uscite con un punto a testa. In quanto a passaggi riusciti e occasioni create, lo spagnolo giganteggia sul romano: i primi sono 666 vs 364, mentre le seconde sono 54 vs 42.

    Claudia Belli

    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...