Parma letale nella prima mezz’ora di Coppa Italia, Roma cooperativa da trasferta

GSpin
16/01/2020 - 21:45

Foto Getty
Parma letale nella prima mezz’ora di Coppa Italia, Roma cooperativa da trasferta

PARMA-ROMA NUMERI E CURIOSITA’ – Dopo la doppia sconfitta con Torino e Juventus in campionato, la Roma vola a Parma in cerca di miglior fortuna nel suo debutto in Coppa Italia. Andiamo ad analizzare i numeri e le curiosità della sfida.

DOVE ERAVAMO RIMASTI – L’ultimo confronto di campionato, lo scorso novembre, è stato una debacle, con i Ducali che hanno battuto i giallorossi 2-0, reti di Sprocati e Cornelius. Al Tardini andò in scena la seconda sconfitta stagionale della Roma di Paulo Fonseca, dopo una striscia positiva di 6 gare.

PRECEDENTI – Le due formazioni si sono affrontate quattro volte in Coppa Italia, andata e ritorno negli ottavi del 1985 e nei quarti del 2007: un passaggio del turno per parte, con tre pareggi e un successo giallorosso. Nel 2007, nel match di andata all’Olimpico (2-1) i gol portano la firma di Mancini, Totti e Decic per i gialloblu. Al Tardini, nel return-match del quarto di finale, i giallorossi impattano sul 2-2 e accedono alla semifinale.

ROMA SENZA DUE KO DI FILA DAL 2010 – Mentre il Parma conta due passaggi del turno e due eliminazioni (una ai rigori) nelle ultime quattro partecipazioni agli ottavi di finale di Coppa Italia, la Roma non perde due partite di fila nella competizione dall’agosto 2010. Gli emiliani hanno vinto le ultime due partite di Coppa Italia e non arrivano a tre successi consecutivi dal 1999, anno in cui vinsero il torneo.

ROMA IN TRASFERTA COME UN TRENO – La squadra di Fonseca è imbattuta nelle ultime 5 trasferte tra campionato ed Europa League. L’ultima sconfitta è arrivata proprio contro il Parma nell’incontro di Serie A dello scorso novembre.

PARMA LETALI NEI PRIMI 30′ – Tre dei cinque gol segnati dal Parma in questa Coppa Italia sono arrivati nei primi 30 minuti di gioco: solo il Genoa e la SPAL hanno fatto meglio nello stesso intervallo.

ROMA COOPERATIVA DEL GOL IN TRASFERTA – Gli ultimi otto gol dei giallorossi in trasferta sono arrivati da otto marcatori diversi: Kluivert, Perotti, Mkhitaryan, Dzeko, Kolarov, Pellegrini, Zaniolo.

ROMA COL MAL DI KUCKA- Il centrocampista del Parma Juraj Kucka ha segnato tre gol contro la Roma, ma nessuno nelle ultime tre sfide ai giallorossi.

DOLCI RICORDI PER PEROTTI – Il primo gol in Serie A di Diego Perotti, autore anche della rete della bandiera domenica sera contro la Juventus, è arrivato proprio contro il Parma: era l’ottobre 2014 con la maglia del Genoa.

GLI EX DELLA PARTITA – Gervinho ha un passato nella Roma: in giallorosso ha giocato 71 partite di Serie A, con 17 gol segnati, per lui anche quattro partite condite da tre reti in Coppa Italia con i capitolini. Antonio Mirante ha un passato in gialloblù: per lui 204 partite in Serie A con la maglia del Parma.

CRISTANTE COL PALLINO DELLE EMILIANE – Gli ultimi due gol con la maglia della Roma di Bryan Cristante, tornato in campo domenica scorsa dopo l’infortunio, sono arrivati contro squadre emiliane: settembre 2019 contro il Sassuolo e dicembre 2018 contro il Parma.

Giulia Spiniello

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...