roma-genoa-under-romanews
Foto Getty

Giulia Spiniello

PAGELLE ROMA GENOA – Tre volte avanti, la Roma si fa puntualmente raggiungere dal Genoa, complici una serie di disattenzioni difensive. I giallorossi passano con tre belle reti, la prima di Under, la seconda di Dzeko, la terza di Kolarov, ma i rossoblu rispondono colpo su colpo prima con Pinamonti, poi con Criscito e Kouame. Fonseca parte senza vittoria e tanti problemi.

PAU LOPEZ 5. Sul primo gol del Genoa non può nulla, sul rigore di Criscito intuisce la direzione e tocca la sfera ma la palla gli passa sotto la mano. Si becca anche la terza rete in una serata da dimenticare.

FLORENZI 6,5. Il nuovo capitano della Roma è il primo a impensierire Radu dopo soli 4 minuti. Va vicino al gol anche al 35′ quando tenta il destro al volo da fuori area. A lui la palma del primo ammonito stagionale.

FAZIO 5,5. Bene quando riesce ad anticipare gli avversari, poco deciso sul gol di Pinamonti. Juan Jesus non gli facilita la vita e deve fare di necessità virtù. L’ingresso di Mancini non migliora le cose, con l’argentino complice del gol del 3-3.

JUAN JESUS 4,5. Non bene sul pareggio di Pinamonti, maldestro sul fallo che abbatte lo stesso numero 99 in scivolata e causa il calcio di rigore trasformato da Criscito. Si becca anche il giallo fiscale di Calvarese per essere entrato in area prima del penalty. Ingenuo ingiustificato!

KOLAROV 7. Spesso nel vivo delle operazioni di attacco, lascia il segno sul match con la strepitosa punizione che manda a battere la palla sulla parte inferiore della traversa e poi subito oltre la linea: la ‘goal-line technology’ lo battezza il difensore più prolifico in Europa nel 2019.

CRISTANTE 6. Decisivo con l’assist gol per Dzeko. Bene in fase di possesso, non convince quando il pallone ce lo hanno gli altri: troppi spazi per le incursioni rossoblu. Da rivedere.

PELLEGRINI 6. Accompagna molto le azioni, i compagni cercano sempre il suo appoggio. Lui c’è, si fa vedere, con sicurezza e personalità fino al 90′. Manca l’acuto. Ammonito anche lui.

UNDER 7. La sblocca lui dopo 6 minuti con un sinistro imprendibile, quasi un rigore in movimento. Pochi secondi lo stesso sinistro lo tradisce e spedisce di pochissimo fuori il potenziale gol del raddoppio. Non poteva festeggiare meglio il suo prolungamento di contratto.

ZANIOLO 6,5. Inizia bene la sua seconda stagione romanista, sfiora il 3-1 con un bel sinistro in girata. Si muove bene per la squadra, non dando punti di riferimento agli avversari e concedendo a Dzeko i suoi spazi.

KLUIVERT 6. Ringrazia Perotti che si chiama fuori per un problema muscolare, e si guadagna la sua prima presenza stagionale. Discreta la sua prova, nelle intenzioni di Fonseca deve muoversi molto e sicuramente mette in mostra un dinamismo che non sempre lo ha contraddistinto la passata annata. Prova anche il tiro, la forza c’è, la precisione meno.

DZEKO 7. Inizia da assistman con la precisa imbeccata per Under che apre le marcature e sale sull’Olimpo dell’Olimpico con un gol alla Messi: salta con un doppio dribbling a rientrare prima Zapata e poi Romero e con un gran destro rasoterra brucia sul tempo Radu. Straordinario!

Dal 65′ MANCINI 5. Entra al posto di Jesus e l’esordio non è quello che si sarebbe atteso: qualche minuto dopo il suo ingresso sbaglia la copertura su Kouame che è lbero di fare quel che vuole in area e infila di testa il 3-3.

Dal 73′ PASTORE SV. Entra al posto di Kluivert. Non riesce a incidere sul match.

Dal 77′ ZAPPACOSTA SV. Entra al posto di Florenzi e si divora il gol del 4-3 al 44′.

FONSECA 6. Fa il suo esordio in campionato contro il Genoa affidandosi praticamente ai giocatori della vecchia rosa con la sola novità dell’innesto del portiere Pau Lopez. La Roma parte fortissima, azzecca l’approccio al match, ma conferma la vulnerabilità difensiva già mostrata nel pre-campionato. Tanto è bella e sinuosa in attacco, tanto è fragile e imbarazzante davanti all’incolpevole Lopez.


Print Friendly, PDF & Email

34 Commenti

  1. Urge sistemare di brutto la
    Difesa. Un centrale forte e soprattutto veloce serve come il pane. Tirate fuori i soldi…Che se spendi 20 più i giovani per Rugani adesso e non hai tirato fuori 28 per Alderweireld, allora sei proprio un pippilitico!
    Daje!

    • con tutto il rispetto e posso sbagliare, ma secondo me no. O meglio: Florenzi è fuori posizione ma è una possibilità gestibile e prevista, perchè il terzino spinge. Il centrale, in quei casi (capita molto spesso in tutte le squadre del mondo), se ne deve accorgere e fare un passo indietro. A livello di uomini eravamo addirittura di più

      • Il 90% della colpa del terzo gol è di Florenzi.
        Essendo l’ultimo ha la possibilità di vedere lo svolgimento dell’azione,ed invece di chiudere sull’attaccante libero va inutilmente verso il dischetto di rigore.
        Che anche Mancini non sia esente da colpe sono d’accordo.

  2. GENTILISSIMO SIGNOR PETRACHI IO LO SO CHE ANCHE LEI È UN ESECUTORE DI ORDINI…. MA PORCA MISERIA ACQUISTARE MANCINI CHE È NA PIPPA COME JESUS É VERAMENTE TROPPO. COSA PENSA DI FARE IN QUESTI ULMIMI GIORNI DI MERCATO PER I CENTRALI DI DIFESA ??

  3. Fonseca è un cretino, solo questa la spiegazione per aver messo j.j. accanto a Fazio. come mettere un demente a capo di un pool di scienziati.
    questa sarò purtroppo la roma 19/20.
    teniamoci forte, grazie pallotta!

  4. Purtroppo devo dirlo, la colpa principale è dei tifosi se stiamo così. Finché riempite lo Stadio i vostri cori contro mr bugia non serviranno a nulla. Si seguire la Roma pure in Serie B va bene, ma fino a che punto? Affondare con la nave o tentare di salvarla? Se si va allo stadio non si contestasse Pallotta, perché già mettendoci piede dentro si finanziano le sue cessioni, ve le ricordo: Allison, Manolas, Salah, Marcos, Pjanic, Rudiger, Palmieri, Paredes, Szczesny, ecc. Uno con i cosiddetti non avrebbe mai ceduto questi giocatori, a costo di indebitarsi, ah vabbé mo sti americani stanno raggiungendo i 300 milioni che aveva la Sensi di debito. Congratulation!

    • Così come? È appena iniziato il campionato. Non è nemmeno finito il mercato. Sei un tifoso della Roma, non del Real Madrid, perciò cosa ti aspetti? Se stai invitando i tifosi a disinteressati della Roma, tu cosa ci fai qui a scrivere un commento? Abbonati a Netflix, leggi un libro, esci. Ti facciamo un fischio appena Pallotta vende a non si sa a chi.

  5. Praticamente a leggere sti voti si direbbe che abbiamo vinto 10 a 3 (esatto, i 3 gol beccati da sto nuovo fenomeno proprio al centro della porta…). Il voto più comico è il 6 a Kluivert, che sembra uno di quei cani scemi che corrono dietro alla palla e finiscono con le corna contro il muro nel torello con i bambini alla sagra di paese! Sembriamo il Libro Cuore…

  6. “Tanto è bella e sinuosa in attacco, tanto è fragile e imbarazzante davanti all’incolpevole Lopez”

    Però Lopez 5?
    Qualche parata l’ha fatta, sui gol era piuttosto incolpevole… 6 sicuro.
    Florenzi 6.5 era uno scherzo, giusto?

  7. Secondo me potrà lottare per il sesto posto. Sembrata Roma Atalanta dello scorso anno…. Un modulo così va bene se hai Ramos e Pepe come centrali e Petit Deschamp dei bei tempi davanti la difesa.

  8. La squadra dello scorso anno andava bene, sarebbe bastato tenerli tutti a parte i difensori, comprare due terzini e tutti e quattro i centrali nuovi, invece no, dovevano concentrarsi su tutto il resto della squadra e vendere l’unico difensore buono che c’era… bene bene, ma ricordatevi che fazio non è Manolas, se non cambia qualcosa in fretta la salvezza non sarà scontata…

  9. se Pau è incolpevole sui gol quasi para un rigore, e salva pure la squadra dal 4o prima che fischiaresso fuorigioco, perchè prende 5? oltre al fatto che coi piedi fa benissimo in tutte le occasioni. operazione mediatica classica sul neoacquisto, il buono non conta e lo si demoralizza subito?

  10. Che Jesus è un disastro quale è la novità? Che Fazio è una buona riserva quando devi difendere il risultato negli ultimi 10 minuti è noto. Che Florenzi e Kolarov non sappiano marcare, ma spingere non è una novità. Quest anno così, faremo il record dei gol… INCASSATI.

  11. Siamo alle solite !!! Copione visto da 10 anni solite pippe come sempre perdiamo punti con squadre che si devono salvare.
    Dimenticavo !!!! Quest’ anno tocca pure a noi tra quelle che si dovranno salvare !!!
    Pallotta sei una cosa vergognosa spero in un miracolo che te ne vai dalle palle!!!

  12. la difesa sbanda ma nessun centrocampista la protegge .. Florenzi (buona la sua gara ..) e Kolarov (gran punizione e gol ..) spesso non ce la fanno a tornare indietrovelocemente per la fase difensiva .. ecco allora che sarebbe utilissimo almeno un centrocampista arretrato, anch’ esso veloce, che aiuti i due difensori centrali .. Jesus ha causato uno dei suoi rigori .. Fazio m’ e’ sembrato solo come un cane .. Cristante e Pellegrini non ce l’ hanno proprio nella testa posizione e ruolo delm centrocampista che aiuti la difesa .. per me serve o che giochin Diawara, che tra l’ altro, a me non piace molto, oppure speriamo con Veretout .. ma non so esattamente come giochi il nuovo arrivato , che caratteristiche abbia .. magari sara’ il giocatore che serve alla Roma e che prenda il posto di De Rossi dopo la sua partenza ..

  13. É normale! Se tutti gli anni vendi i migliori poi la fine é questa ! Pallotta mi sta sullo stomaco proprio , ma i pallottiani invece penso siano davvero stupidi! Perché sai Pallotta almeno sta qui Er interessi economici , a lui della Roma interessa.meno di 0 é evidente da anni, ma i pallottiani no! I pallottiani se so davvero tifosi della Roma ma ne dubito , nn hanno scuse! Trovare giustificazioni a chi sta affondando la Roma é da stupidi o si é in malafede! Pallotta e pallottiani male di Roma! Forza Roma

  14. Vedo che ci sono parecchi intenditori di calcio che scrivono su questo sito ma pochi tifosi della Roma, che peccato!! Io, che non capisco niente di calcio , mi sono goduto la partita, ho visto tanti goal e dei ragazzi che ci hanno creduto fino alla fine. E’ stata una bella partita, serve solo un difensore con gli attributi e stiamo a posto… Forza Roma, io ci credo !!!!!

      • Che ti devo dire Chicco magari avete ragione voi anche se a leggere i vostri commenti non vedo niente di illuminante a parte : “Pallotta vattene” o il commento dell amico Andrea di sotto. Vi chiedo di illuminarmi con qualcosa di un po’ piu’ interessante e meno ripetitivo…. Il problema e’ che nun ce capite niente manco voi!! La vera differenza e’ che io almeno mi godo la mia passione per la Roma positivamente, voi siete solo buoni a criticare, magari ascoltate quegli pseudi giornalisti e tifosi di turno che sputano slogan monotoni e senza senso, e voi vi accodate come bravi cagnolini ma non avete una vostra idea. Mi dispiace per voi!!! Forza Roma!!!

    • Amamzza che fegato! Tutti l anni é così e te ce credi ancora!! Ma na domanda quando é che ti inizieranno a interessare pure le vittorie? Le vittorie serie, i trofei intendo? Dai su che pure st anno Vincemo l anno prossimo! Pallotta VATTENE forza Roma

  15. Mamma mia quanti disfattisti. Io posso capire la delusione, ma qui dopo una partita vogliamo buttare tutto all’aria. Veramente basta un centrale buono e per me la squadra è buona, non so se da 4 posto, ma buona. Diamo tempo e tifiamo Roma.

  16. Aspetta aspetta forse nn ti é chiaro! Ti illumino, sono 9 anni che va così! 9 anni che si vedono sempre. le.stesse cose! Ma nn ti sei rotto le palle? Compriamo giocatori assurdi, vendiamo ogni anno i migliori che ci sono in rosa, nn c e anno chr viene acquistato almeno un giocatore che nn sia rotto! Prendiamo allenatori più strani, abbiamo un presidente che nn segue la.squadra mai, che nn se.fa sentî mai, se nn per scrivere caxxate su letterine! Tante parole, fatti 0 !! Io nn capisco Ve giuro come fate ancora a nn dire basta! Guardate che criticare nn significa nn essere della Roma o amarla di meno! Basta sto scempio societario deve finire stop nn ci sono più alibi più scusanti! Non capisco che altri danni devono fare x farvi aprire gli occhi….Pallotta VATTENE forza Roma

  17. Forse con Veretout, al posto di uno tra Pellegrini e Cristante, migliorera’ pure la protezione e quindi la tenuta alla difesa .. poi Zappacosta deve giocare e magari spostare Florenzi al posto dell’ infortunato Perotti aiuterebbe la Roma a trovare piu’ equilibrio in mezzo al campo e in copertura ..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here