PAGELLE. Zaniolo continua a volare, Veretout da capogiro. Fonseca da 8!

GSpin
03/11/2019 - 7:30

Foto Getty
PAGELLE. Zaniolo continua a volare, Veretout da capogiro. Fonseca da 8!

PAGELLE ROMA-NAPOLILa Roma stende il Napoli all’Olimpico 2-1 grazie alle reti di Zaniolo nel primo tempo e di Veretout su rigore nella ripresa, con la rete di Milik ad accorciare il risultato nel secondo tempo, e stacca la squadra di Carlo Ancelotti, assente in
panchina per squalifica e sostituito dal figlio Davide, in classifica. La Roma con questo successo sale a 23 punti al terzo posto mentre il Napoli resta fermo a 18 punti.

Giulia Spiniello

PAU LOPEZ 6,5. Mette del suo sul risultato con la bella parata su Insigne al 35′, si tuffa e respinge in angolo. Non ha colpe sul gol del Napoli.

SPINAZZOLA 7. Arrivato tra lo scetticismo generale, sta diventando un punto cardine di questa squadra. Si è preso la fascia destra con qualità e personalità. Contro i partenopei fa bene in fase difensiva e decisivo in fase offensiva con ‘assist per il gol di Zaniolo. Spende l’ammonizione nel finale.

CETIN 6,5. I due ultimi spezzoni di partita hanno convinto Fonseca a puntare su di lui ed eccolo a far coppia con Smalling al centro della difesa. Una partita ordinata la sua, con l’unica sbavatura, purtroppo fatale, sul gol di Milik: era in vantaggio, il napoletano approfitta della sua indecisione e insacca alle spalle di Lopez. Peccato per il rosso che fa venire i brividi nel finale.

SMALLING 7. Salva un gol già fatto da Di Lorenzo, e sbaglia una respinta di testa su un’azione pericolosa degli azzurri nel primo tempo. Ma è il solito muro, tiene botta anche al duo Mertens e Insigne.

KOLAROV 6.  Pesa l’errore dal dischetto, il secondo in questa stagione dopo quello di Lecce. Al 23′  inizia bene con un tiro pericolosissimo che costringe Meret al miracolo. Sul suo curriculum di giornata anche l’errore sul gol del 2-1 napoletano quando si fa bruciare da Lozano permettendogli di mettere il traversone basso a centro area poi trasformato in gol da Milik.

MANCINI 7. Sempre più prezioso in fase offensiva, con il Napoli è decisivo con il lancio che dà il la all’azione del gol di Zaniolo. Ancora una grande prova da centrocampista davanti alla difesa. Conferma!

VERETOUT 7,5. Lo specialista dei calci piazzati, trova il suo primo gol in giallorosso con il calcio di rigore trasformato nel raddoppio romanista. Sbaglia pochissimi passaggi in mezzo al campo e si fa sentire con il fisico quando c’è da difendere. Calamita!

ZANIOLO 7. Nel giorno della sua 50esima presenza con la maglia della Roma, apre il match con un gol di sinistro di rara potenza all’incrocio dei pali. E’ la quarta rete consecutiva. Un’altra partita

PASTORE 7. L’ex compagno Manolas non gli lascia vita facile ma anche con il Napoli viene fuori la sua cifra di gran campione. Decisivo per ottenere il rigore quando il pallone finisce sul braccio largo di Mario Rui, spettacolare quando pennella di rabona, leggiadro quando danza e si fa beffa dei difensori azzurri. Gli manca solo il gol che gli nega al 73′ Meret con una parata strepitosa.

KLUIVERT 6,5. E’ in fiducia, tenta le giocate che solo un giovane con tanta personalità e qualità può permettersi. E’ ancora negli occhi di tutti la traversa che al 59′ fa tremare Meret, un destro dal limite che manca di un millimetro la rete. Ammonito.

DZEKO 6,5. Gioca più per la squadra che per se stesso: sponde, pallonetti, assist e poi sale in cattedra da grande capianto quando va sotto la Curva Sud a chiedere di incitare solo la Roma quando Rocchi sospende il match per i cori discriminatori contro il Napoli

Dal 76′ PEROTTI 6. Entra al posto di Kluivert, prezioso nel finale quando si deve tenere palla per arrivare incolumi al 96′.

Dall’80 UNDER SV. Entra al posto di Zaniolo dopo una lunga assenza: l’ultima gara per lui il derby con la Lazio. Fa in tempo a prendersi un giallo.

Dall’88 SANTON SV. Entra al posto di Pastore.

FONSECA 8. Deve fare a meno di Fazio per la squalifica di Udine e si gioca la carta Cetin che non delude. La Roma gioca bene e concretizza le occasioni che crea. Potrebbe avere un passivo più importante se non fosse per la precipitosità di alcune giocate. Soffre quando il Napoli trova il gol, ma sa stringere i dentri da grande squadra. Si merita il voto più alto perchè questa squadra sta crescendo grazie alla sue scelte.

Vedi tutti i commenti (18)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. abbiamo un progetto di squadra. che bello! oggi tanti errori a centrocampo in uscita, o avremmo sofferto meno, ma vittoria da ottima squadra, che mette il cuore oltre l’ostacolo

  2. Grande prestazione di squadra contro una squadra forte come il Napoli. Complimenti a tutti, sopratutto a Fonseca.
    La coppia Veretout-Mancini in centrocampo mi piace tantissimo.
    Forza grande Roma!

  3. Assolutamente in disaccordo sul voto a Pastore, nettamente il migliore in campo. Tanta tecnica, visione di gioco, corsa e contrasti, non ha sbagliato un pallone. Ma capisco che chi ha scritto da mesi che è una pippa ora fa fatica a ricredersi.
    Di sicuro i peggiori sono stati quei tifosi, anzi tifosi fasulli (istigati da delinquesti con il microfono in mano), che hanno fatto di tutto con i loro cori dementi per far perdere la partita a tavolino alla Roma. Mi auguro che questi zozzoni vengano individuati e cacciati dallo stadio a vita!

    1. dice il Corriere dello Sport che i cori di presa in giro erano dedicati a Manolas e che non c’ era niente di razzista o comunque discrimanatorio .. mi sembra possibile ..

  4. Fonseca ha plasmato una squadra tignosa. Mancini pressa, lotta, urla, incita la curva…insomma un trascinatore. Pastore trasformato, veretout piccolo ninja, smalling pilastro della difesa. Tutti a livelli molto alti. Bisogna continuare su questa strada, con intensità

  5. Mancini centrocampista sempre!!! Il lancio a Spinazzola sul gol di Zaniolo e’ da manuale del calcio. Roba semplice ed efficace.

  6. se avete visto Bologna Inter .. io si .. mi sembra evidente che l’ arbitruccio giovane La Penna voglia essere da subito un emergente e che fara’ tanta strada seguendo le direttive dell’ AIA .. no rigore al bologna, si rigore all’ Inter .. due fotocopie .. e niente sguardi al VAR .. tie’ .. beccamose pure questa .. ricordatevi questo nome .. La Penna .. questo va ai mondiali gia’ da domani ..

    1. Sembra proprio par condicio con la Juve. Rigorini negli ultimi secondi e vittoria immeritata. Una volta che fischi questi contatti, poi non c’è var che tenga. Contattino, tuffo alla dybala o alla Cristiano, e il gioco è fatto

  7. Questa Roma mi piace davvero tanto. Spero che continui su questa strada in modo da regalarci sempre più emozioni.

  8. Forza Roma…
    Quasi non ci posso credere… milan, udinese e adesso il napoli… queste tre squadre mi lasciano perplesso… non vedo niente di speciale che sta facendo la roma, ma le ultime squadra perdono e sbagliono palloni, comettono degli errori a raffica… anche il napoli di oggi a volte era molto imbarazzante… qmc mi godo sto momento positivo…
    Oggi ancora grande Mancini e Smalling, bravo Veretout (finalmente gioca come me lo ricordo quando giovava alla fiorentina) e Pastore., tutti e due gia bravi nelle ultime due partite…
    Gli unici che non mi piaciono sono Zaniolo e Spinazzola… due spensierati, senza idee e lenti di testa… (menomale che sono veloci di gamba e che Zaniolo segna)… dalla loro parte soffriamo, sopratutto Zaniolo che non chiude la fascia e non recupera una palla… Zaniolo si prenda un esempio da Kluivert…
    Non capisco perche esce sempre prima Kluivert anzi che Zaniolo, non capisco perche preferire Spinazzola a Florenzi e non capisco cosa centra Santon…
    Ciao a tutti e sempre forza Roma – voglio 11 vittorie di fila – non mollare

    1. .. Zaniolo non ti piace ..? ok .. ne hai tutto il diritto .. e che ne dici deli gol che ha fatto e, in particolare, di quello di oggi al Napoli ? .. su Santon posso suggerirti che in una squadra grande come la Roma, serie A .. Europa League .. possibilita’ Champions .. un Signor Allenatore, come Fonseca, fa giocare tutti .. pure Santon e Jesus e anche gli sconosciuti Cetin e chi capitera’ in futuro .. e fa bene .. tutti uniti nella lotta ..

  9. Smalling e Veretout da 8.
    Tutti gli altri tra 7 e 7,5.
    Cetin molto sfortunato ma il ragazzo ha personalità.
    Kolarov rigore sbagliato ed errore sul gol del Napoli. 5,5.
    Pseudo tifosi razzisti 0.
    Forza Roma

  10. Spinazzola a differenza di Florenzi è un terzino, con buona tecnica e soprattutto con più fisico. Il mister finalmente ha capito che Alessandro non può essere un titolare in quel ruolo.

  11. gasperino è durato una stagione….
    meno male che non è venuto qui e ci godiamo la Straordinaria Sorpresa: Fonseca
    ha rigenerato pure Pastore…. meno male che era un giocatore finito….. tutta colpa di Di Francesco (ho i brividi solo a nominarlo…….)
    e mancano all’appello ancora Mikitarian, Under, Kalinic, Cristante, Diawara e, soprattutto, Lorenzo Pellegrini…
    IO CI CREDO!!!

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...