PAGELLE di Roma-Torino: Smalling c’è e si vede. Implacabile Mkhitaryan, che pasticcio Pau Lopez

Alessandro Tagliaboschi
18/12/2020 - 7:00

Foto Tedeschi
PAGELLE di Roma-Torino: Smalling c’è e si vede. Implacabile Mkhitaryan, che pasticcio Pau Lopez

PAGELLE ROMA TORINO – Dopo lo straripante successo di Bologna, la Roma si conferma e batte per 3-1 il Torino allo Stadio Olimpico nel posticipo della dodicesima giornata di Serie A e conquista il terzo posto a pari merito con la Juventus. Una gara in discesa sin dal primo tempo per la squadra di Fonseca con l’espulsione di Singo al 14′ per doppia ammonizione a cui segue il gol del solito Mkhitaryan al 27′ e il raddoppio di Veretout, su calcio di rigore, al 43′. Nella ripresa poi un bel gol di Pellegrini, su assist di Borja Mayoral, fissa il risultato sul 3-0. Un pasticcio di Ibanez e Pau Lopez regalano qualche velleità di rimonta ai granata, con qualche occasione di troppo concessa dai giallorossi dopo il 3-1 di Belotti. Ecco le pagelle della sfida:

Le pagelle di Roma-Torino

PAU LOPEZ 5. Non viene quasi mai chiamato in causa fino al gol di Belotti quando, in collaborazione con Ibanez, crea un pasticcio difficile da vedere in un campo di Serie A.

MANCINI 6. Rientra dopo tre settimane di assenza e ci mette qualche minuto a riprendere le misure. Propizia il vantaggio della Roma con un grande anticipo su Belotti e una bella conclusione verso la porta protetta da Milinkovic Savic.

SMALLING 7. Rientra da titolare dopo oltre un mese da titolare e fa vedere e sentire la sua presenza. Si attacca a Belotti e ne limita giocate e pericolosità, finché Ibanez e Pau Lopez non decidono di farlo segnare.

IBANEZ 5. Gioca una buona partita fino a quando, insieme a Pau Lopez, non decide di provare a rimettere il Torino in partita regalando il gol a Belotti. Il finale, dopo l’errore, è da dimenticare.

BRUNO PERES 5. 45 minuti da dimenticare per il brasiliano: si presenta sbagliando un gol clamoroso davanti alla porta, poi rimedia un giallo per un fallo su Belotti. In mezzo tanti piccoli errori e disattenzioni.

VILLAR 6,5. Il Torino riesce a fermarlo sistematicamente solo con i falli, con Lukic che gli dedica attenzioni ‘particolari’. Altra partita dall’altissima quantità di palloni toccati (75, più di tutti finché è rimasto in campo) e chiude con l’ennesimo 92% di passaggi riusciti. Qualità al potere.

VERETOUT 6,5. Fonseca non può rinunciare al suo motore del centrocampo, che lo ripaga con la solita prestazione di costanza, ritmo e personalità. Freddo dal dischetto per il 2-0: 9 rigori su 9 segnati, contro il Torino è il 5° stagionale. Cecchino.

SPINAZZOLA 6,5. Il solito instancabile treno della fascia sinistra. La Roma costruisce la maggior parte di occasioni dalla sua parte, fa espellere Singo, mette in porta Bruno Peres e sfiora anche il gol. Cosa volete di più da un esterno? Evviva il bite.

PELLEGRINI 6,5. Nel primo tempo è in difficoltà e non riesce a trovare le giocate giuste come successo a Bologna. Nella ripresa, però, la musica cambia. Il gol del 3-0 è bellissimo per pensiero ed esecuzione. Nel finale torna a fare mediano e non fa male, anzi.

MKHITARYAN 7,5. Nel primo tempo è il solito Mikhi. Tutte le azioni della Roma passano per i suoi piedi e con un vero e proprio missile regala i vantaggio ai suoi: con il gol di oggi è il centrocampista che ha preso parte a più reti in questa stagione nei top-5 campionati europei: 12 (sette gol e cinque assist). Nella ripresa abbassa i giri del motore al minimo, con la testa, probabilmente, al big match di domenica contro l’Atalanta.

DZEKO 6. Una gara sottotono per il bosniaco, ma è intelligente e pronto a sfruttare il brutto retropassaggio di Belotti e a procurarsi il calcio di rigore.

DAL 46′ KUMBULLA 6. Entra in una staffetta annunciata di Mancini e gioca una ripresa senza acuti o gravi errori.

DAL 46′ KARSDORP 6. Va meglio di Peres.

DAL 59′ MAYORAL 6,5. Ogni volta entra in campo con il dente avvelenato: si muove, si fa vedere e dà profondità alla squadra. E’ intelligente l’assist per Pellegrini, nel finale sfiora il gol.

DAL 60′ PEDRO 5,5. Resta fuori a sorpresa dall’undici titolare, visto il riposo forzato per squalifica contro il Bologna. Non entra nel migliore dei modi in partita.

DAL 71′ CALAFIORI SV. Non è Spinazzola e si vede, ma il ragazzo si farà. Con il tempo giusto.

FONSECA 7. La Roma continua a vincere e il tecnico non sbaglia un colpo. La mossa, imprevedibile fino a qualche ora prima della partita, di schierare Mkhitaryan e non Pedro si dimostra vincente con l’armeno che porta in vantaggio la squadra in una gara che faticava a sbloccarsi. Nel finale poi gestisce bene l’energie. Ora l’ennesimo esame, a Bergamo contro l’Atalanta. E stavolta l’avversario si guarderà dall’alto al basso: obbligo non sbagliare ancora.

Vedi tutti i commenti (26)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. ROMA VITTORIOSA ! Come avevo previsto gol di MICHI, VERETOUT E PELLEGRINI: i detrattori prendano e portino a casa ! Inaccettabile calo nel 2° tempo. I contadini raccolgono pere nei campi , savic ne prende 3 nella propria rete !

  2. Ok, Pau Lopez…Ma i difensori invece? Tutto bene? Partita nel complesso abbastanza orrenda, B. Peres disastroso, bene togliere Mancini inutilmente ammonito. Male Pellegrini, altro che 7, addormentato e non reattivo sin dall’inizio: esce Villar, lui arretra e la squadra si lascia sopraffare dal Torino, non riuscendo più a uscire in modo lineare.

    1. Speriamo la Roma continui a giocare in modo così orrendo fino a fine campionato.

      La Juve con il Torino vince in rimonta rischia al primo tempo di andare sotto di due, l’Inter va sotto di due e poi vince in rimonta contro il Toro, noi che come a Bologna chiudiamo la pratica in 45 minuti “partita nel complesso abbastanza orrenda”.

      Nel secondo tempo hai fatto defaticante in vista di Bergamo, visto che avrai anche un giorno di riposo in meno, ma che volete più? Perchè non cambiate squadra se anche quando si vince senza affanno state lì a dire “se”, “ma”, “però”? Il problema non è la Roma, siete voi che non ci capite na beneamata di calcio

      1. No, io spero che la Roma giochi molto, ma molto meglio di oggi, visto che ha approcciato male la gara sin dall’inizio e poi contro una squadra di morti, ridotta in dieci per un’espulsione che manco c’era ha finito per complicarsi la vita con un secondo tempo patetico. Glisso sull’idiozia che il problema della Roma sarebbe chi critica. Meno male che ci sei tu a capirne di calcio :-))))

      2. bravo, concordo al 100%, solo il gol di pellegrini vale 7 per l’intera prestazione

    2. Completamente d’accordo Pellegrini da 4 il primo tempo e il secondo da 5 giusto perché segna. Inguardabile, appena si alza il livello, lui scompare. Spero che a Bergamo non lo faccia giocare altrimenti in 10 l’Atalanta ci ammazza. Forza Roma sempre.

  3. Spero che la prossima stagione il portiere sia Cragno, Pau Lopez è inguardabile…
    Grandissimo mkhitarian, partita controllata e forze ben dosate visto l’impegno di domenica. Fonseca 7+

    1. o il passaggiato sballato de Ibanez? che co 5 compagni intorno la riesce a da lunga nell’unica zona dove Belotti può andare a disturbare..

    2. Concordo, Pau Lopez sbaglia, ma Pellegrini, al solito, dorme (in buona compagnia). Peraltro faccio sommessamente notare che quando è uscito Villar e hai arretrato Pellegrini on sei più riuscito ad uscire in maniera lineare dalla tua metà campo.

    3. Concordo, Ibanez sbaglia appoggio ma Pellegrini se ne guarda bene da recuperare l’errore del compagno mettendoci il “piede” nel contrasto con Belotti che lo irride con una veronica e va al tiro. Non contento si va a mettere di mezzo sull’errata respinta del portiere mettendo confusione invece di spazzare, tanto è vero che Belotti segna mentre la palla è sui suoi piedi intrecciati.
      Palleggia sterile ed a ritmi da vacanziero rallentando tutte le Felici ripartenze, i compagni gli confezionato un gol che per poco non si fa stoppare, ma lui sul 2-0 contro le squadrette é bravino…… ottima riserva o cambio merce.
      Tra Ibanez e Juan Jesus non vedo differenze.

      1. Forse io sarò troppo della Roma e la tifo da quando si lottava per non retrocedere…io ieri ho visto una Roma più che sufficiente, che non ha corso molto, ma sempre in pieno controllo…
        Poi date tutti addosso a Pellegrini, così fa un gol a partita…
        Grazie infinite…
        Sempre e solo forza grande Roma

  4. Ma i telecronisti di Sky si sono soffermati così tanto sulla prima ammonizione di Pedro contro il Sassuolo come stanno facendo adesso per Singo? Davvero penosi

  5. Sul gol del Torino a sbagliare non possono essere in due, o è Pau Lopez o Ibanez. In questo caso è il difensore che vede il suo portiere che si getta sul pallone e non deve intervenire togliendoli il pallone dalle mani. Ma capisco la voglia che c’è a Roma e su Romanews di dare comunque la colpa allo spagnolo che in ogni caso non ha commesso errori.
    Per il resto troppo 7 a Smalling un po’ indeciso, ma rientrava da una lunga assenza

  6. I migliori Miki e Villar ,e da tante partite ormai .Su quest’ultimo, per onestà debbo riconoscere che ,all’inizio avevo giudicato Villar , un mediocre giocatore ; ora debbo ricredermi , e riconoscere che invece sa impostare, contrastare, e dirigere il gioco , con estrema eleganza e concretezza . Un riferimento sicuro per tutti i compagni , che infatti lo cercano spessissimo. Le mie scuse a Villar .

  7. Sky incommentabile, il piede di Singo va dritto sulla caviglia di Spinazzola e da regolamento è fallo e Giallo, Mancini anticipa netto Belotti …patetici.

    Cmq va beh fermarsi x Risparmiare energie ma quando hai la possibilità devi affondare…ci mancano almeno 3 goal…mi cattiveria.

    Ora Bergamo …pe Stravince!

  8. premesso che Peres prima va via e meglio è, non capisco perchè Fonseca continui a far giocare Pellegrini.
    Uscito Villar, Pellegrini retrocesso a mediano non riusciva a tenere la palla come faceva invece benissimo Villar.
    Al massimo può fare la riserva all’Armeno ed a Pedro. Quando tornerà Zaniolo e spero sarà ceduto l’inutile Perez Pellegrini continuerà a partire titolare ? Ma come faranno a dargli 3 milioni netti all’anno

  9. E io che so Romanista godo a leggere i commenti di alcuni sbiaditi che vengono ritenuti opinionisti.Qui sopra invece il gufo triste che scrive 4-5 commenti con nickname diversi mi fa sorridere.Daje gufetto che mo al Bayern jie fate vede de che pasta siete fatti ahahahah.Forza Roma daje

  10. Reitero quanto detto la settimana scorsa, Pellegrini deve giocare come mezz’ala, non può fare il regista e non può fare il trequartista a meno che non si giochi contro una squadra inguardabile come il Bologna della settimana scorsa.

    Mikhi e Spina finora 3 livelli sopra a tutti gli altri, Veretout e Smalling ancora non ai loro livelli come ovvio visti i recenti problemi.

    Adesso a recuperare che domenica ci giochiamo tanto.

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...