PAGELLE Fazio toglie Fazio dà, Dzeko sbiadito e Kluivert svagato

GSpin
08/11/2019 - 6:35

Foto Getty
PAGELLE Fazio toglie Fazio dà, Dzeko sbiadito e Kluivert svagato

PAGELLE GLADBACH ROMA – La Roma torna a casa con zero punti da Moenchengladbach. La formazione di Paulo Fonseca perde 2-1 e, come nel match di andata, la beffa arriva all’ultimo minuto. Decisivo un gol di Thuram al 94′ dopo l’1-1 maturato nei 90′ e costruito da Federico Fazio, autore dell’autorete del vantaggio tedesco e del momentaneo pareggio giallorosso. Si complica la strada per i sedicesimi della squadra di Fonseca ora appaiata al secondo posto con il Moenchengladbach a quota cinque punti in classifica, due in meno rispetto ai prossimi avversari del Basaksehir.

Giulia Spiniello

PAU LOPEZ 6. Al 18′ rischia qualcosa su un retropassaggio a Smalling. Il primo vero intervento lo fa dopo 25′ opponendosi a un tiro di Benes con un tuffo plastico strappa-applausi. Sui due gol non ha colpe specifiche.

SANTON 6. Dopo un primo tempo così e così, si riscatta nella seconda parte con pochissime sbavature difensive. In avanti bisogna fare i conti con le imprecisioni. Ammonito.

FAZIO 6. Fa tutto lui: indeciso nell’azione dello svantaggio e sfortunato, raccoglie malamente il cross di Thuram e insacca l’autogol dell’1-0 nonostante non avesse pressione particolare dall’avversario. Si riscatta con il gol del pareggio, bravo a scattare sul filo del fuorigioco e anticipare Zakaria, con il destro in spaccata batte Sommer. Diventa così il terzo giocatore in questa Europa League a segnare un gol e realizzare un’autorete nella stessa partita. Pesa sul risultato però l’errore sull’autogol.

SMALLING 6. Vigile come al solito, lucido nel leggere le situazioni e le traiettorie. Attento sui cross dei tedeschi e preciso negli anticipi ma ha responsabilità nei due gol subiti.

KOLAROV 6,5. Non sempre sfruttato bene dai compagni, trascorre un primo tempo di alti e bassi. Sale in cattedra nella ripresa ricamando la punizione tagliata e velenosa che finisce nell’area tedesca per l’accorrente Fazio.

MANCINI 6,5.Confermatissimo a centrocampo, si fa valere anche in difesa: notevole la chiusura su Stindl dopo 8 minuti, un po’ meno qualche palla persa qua e là. Anche stasera si fa dare palla con personalità ma ha bisogno di rifiatare. Ammonito.

VERETOUT 6,5. E’ l’uomo del momento in casa Roma. Anche nella serata di Coppa si mette in luce per la sua visione di gioco e per i suoi strappi che mandano in affanno il Gladbach. Domina nel secondo tempo, poteva fare qualcosa in più in marcatura sul gol di Thuram.

ZANIOLO 6. Sempre pericoloso, è il primo a far venire i brividi ai padroni di casa con un tentativo di testa che finisce di poco alto. Non riesce a trovare continuità nel match e Fonseca lo richiama in panchina.

PASTORE 6,5. Vince il ballottaggio con Perotti. Galvanizzato dalle ultime buone prove, fa vedere due-tre belle giocate, e va vicino al gol due volte. Qualche errore di troppo nei secondi 45′ minuti, ma quanta qualità!

KLUIVERT 6. Utile nel recupero palla, ma poco efficace in avanti. Cresce dopo il pareggio quando si aprono praterie davanti a lui, ma sbaglia l’ultimo passaggio, un vecchio vizio. Svagato.

DZEKO 5,5. Non una gran serata per il bosniaco: di testa le prende tutte lui, le sponde sono il suo forte, ma sbaglia nell’individuare la scelta migliore in un paio di occasioni. Sbiadito!

Dal 59′ DIAWARA 6. Entra al posto di Mancini dopo un mese dall’infortunio al menisco. Dà nuove geometrie al centrocampo e si fa ammonire.

Dal 76′ UNDER 6. Entra al posto di Zaniolo. Quando vede spazi si butta capofitto nella sua corsa matta e disperatissima, si gudagna una punizione e fa ammonire

Dal 79′ PEROTTI 5,5. Entra al posto di Pastore, ma l’impatto non è dei migliori.

FONSECA 6. Perde Spinazzola e allora rilancia a destra in difesa Santon lasciando ancora una volta in panchina Florenzi. Diversi errori in fase di impostazione e un po’ di svagatezza regalano il vantaggio agli avversari. Dopo il pareggio la Roma cambia radicalmente, si getta negli spazi e favorisce le ripartenze di Pastore, Kluivert e Dzeko. Senza aver rischiato nulla si ritrova però sotto allo scadere.

Vedi tutti i commenti (10)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Fazio (mal posizionato anche sull’ultimo gol) 6,5 e Smalling 6? Vabbè, lasciamo perdere…Manca carattere e coraggio. Troppo passivi, al limite del suicidio. Dzeko e Kluivert nulli.

  2. Kolarov anche male. Io non capisco perché la Roma non riesca mai a ragionare in termini un po’ più ambiziosi mettendosi sempre sulla difensiva una volta raggiunto il risultato sperato, che sia il vantaggio di misura o un pareggio sperato. Il trend del match o il ritmo degli avversari non va accettato passivamente. E poi davvero troppi, troppi errori elementari e gratuiti in fase di costruzione. P.S. sarebbe servito un centravanti di scorta da utilizzare al posto di Dzeko quando questi si imbatte nei suoi frequenti periodi di apatia totale.

    1. Ti rispondo prima sulla tua ultima affermazione.. Kalinic cosa è?? Mikhitarian cosa è?? (Col tutto che è un trequartista ma potrebbe giocare anche falso Nueve ). Erano tutti infortunati cosa vuoi fare? Devi prendere 4/5 attaccanti all anno??? Così 2/3 marciscono in panchina o tribuna ? La Roma non si può permettere di avere un mandzukic sempre in tribuna…

      Altra cosa, non mi sembra che la Roma dopo il pareggio si sia difesa.. hai giocato contro i primi della Bundesliga, una partita da champions in casa loro, dove meritavi di vincere 3/4 a 1.. ti ricordo le occasioni davanti la porta di Kluivert (2) , Dzeko che se la passa mette lo stesso Kluivert in porta(1) , Kluivert che se la passa mette in porta Zaniolo (1) , pastore (2) , ultimi passaggi clamorosamente sbagliati con gente sola senza nessuno (Veretout 1, pastore 1). La roma poteva fare 3/4 goal. Il problema è stato quello , non difendersi.. l’altro problema è che la gente che non ha capito che deve dare l’anima su tutte le palle non può ancora fare parte di questa squadra, e mi riferisco a perotti e Under.
      Bisogna dannarsi l’anima.. come stanno facendo gli altri..

      Bene così! La sconfitta ci poteva stare ma sono contento per come ha giocato la Roma! Manca solo un po’ di lucidità forse figlia di un po’ di stanchezza questa volta (è la sesta partita di fila che giocano gli stessi in 4 settimane). Partita rubata anche questa , primo goal (auto goal) irregolare per palla che esce dal campo. Col var (ormai d obbligo e usato ovunque) avremmo 5 punti in più. Roma resiliente continua così! Forza ragazzi !! Forza mister!

      Pensiero per petrachi:
      Nzonzi 12 mln, karsdorp 8, perotti 5 , Jesus 7 , defrel 12, sadiq 1,7 , tutti via ; fai il miracolo e piglia Ziyech a 40/45 milioni. Unico giocatore che ti fa fare il salto di qualità in questo momento.
      Per me potrebbe andare via anche Under (28/30??) , così riscattiamo anche Smalling subito e prendi un esterno e un centrocampista giovane tipo Almendra e boga o bereszinky della Sampdoria che in questo momento non costa tanto ma è un terzino più che affidabile o lo stesso Hysaj. Basta poco per far grande questa Roma anche in panchina! Daje!!

      1. Già, Kalinic che cosa è? Io non lo so proprio ma accetto suggerimenti sul tema. Mikhitaryan non è un centravanti. Dzeko passa partite intere senza fare nemmeno un tiro in porta: è anche colpa sua. Kluivert è un altro palesemente non adeguato (ce ne sono diversi). Comunque quello che mi fa incaxxare è l’indolenza…Al 95° prendi un gol di testa da due metri da un giocatore marcato da nessuno…Lo prendi quel gol perchè non hai la voglia e la determinazione e la mentalità necessaria per fare quella corsa o quel passo in più che spesso risultano decisivi. Ripeto è una squadra passiva e sparagnina subisce la partita e tende ad adeguarsi al trend.

  3. La soluzione ai problemi della Roma e’ un giocatore in grado di andare lui e mandare Dzeko in doppia cifra non è zaniolo non è perotti non è under né tantomeno kluivert potrebbe essere uno tra pastore o mkitaryan o i due insieme…..era salah

  4. C’era bisogno di un pò di riposo per qualcuno, vedi Dzeko, Zaniolo, Kluivert, che si impegna, ma sbaglia il tocco conclusivo. Al suo posto alto a destra Florenzi poteva dire la sua. Non abbiamo un’altra punta di spessore, però il bosniaco non può giocarle tutte. Allora si può cambiare tattica, x esempio col falso neve. Una volta si poteva utilizzare la truppa più giovane per qualche minutaggio, ora sembra una bestemmia. Ci vuole anche un pò di coraggio o di una sana incoscienza: con tutte queste premure abbiamo perso: dunque!!!

  5. Senza attaccanti veri non si va da nessuna parte. A parte i rigori e le palle inattive non segniamo quasi mai .
    Dzeko non malissimo ma appunto a 30 metri dalla porta . Zaniolo 6 perchè simpatico. Diawara 6,5 perchè quando entra la Roma si alza

  6. Si Zaniolo e simpatico ed e giovane e pure sono contento che lui e alla roma. Ma non sono d’accordo che si lascia passare delle prestazioni ed attegiamenti cosi brutte…in pagella un 6… tutte queste critiche contro Kluivert e invece niente critiche per Zaniolo…
    l’ho scritto anche dopo le altre partite (dove ha segnato)… Zaniolo non prende una palla Kluivert invece insegue l’avversario e recupera palla e aiuta tanto in fase difensiva… Zaniolo invece no… si ferma a trenta metri perche e tanto convinto che Santon e l’altro spensierato Spinazzola sono due fenomeni difensori… in fase offensiva spalla alla porta perde ogni palla… ieri non ha segnato ed sotto gli occhi di tutti “ha fatto schifo” e pure oggi quando non lo puo salvare il gol arriva a un 6 in pagella…
    NO cosi non va… lui deve impegnarsi, correre e aiutare la squadra.. non va bene ne per lui, ne per la squadra, ne per noi tifosi d’accontentarsi delle prestazioni cosi brutte dunque Zaniolo 4
    Forza Roma

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...