PAGELLE Dzeko faccendiere, Lopez pasticcere. Volano sulle ali Santon e Spinazzola

GSpin
27/01/2020 - 8:37

Foto Getty
PAGELLE Dzeko faccendiere, Lopez pasticcere. Volano sulle ali Santon e Spinazzola

PAGELLE ROMA-LAZIO – Il primo derby della capitale del 2020 finisce 1-1. Giallorossi avanti al 26′ con un colpo di testa di Dzeko che anticipa Strakosha in uscita, pareggio di Acerbi al 34′ su un’incertezza di Pau Lopez sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il risultato va stretto alla Roma che però ha il merito di aver fermato la serie di 11 vittorie consecutive della Lazio.

Giulia Spiniello

PAU LOPEZ 4,5. Combina un pasticcio brutto sulla rete dell’1-1, non riesce ad alzare il pallone coi pugni in angolo e alla fine lo fa cadere sulla linea di porta consentendo ad Acerbi di infilarlo in rete. Un errore grossolano imperdonabile!

MANCINI 7. Riesce a non rendere quasi mai pericolo l’attacco biancoceleste. Quando sbaglia sa che al suo fianco c’è il fido scudiero Smalling che toglie tutte le castagne dal fuoco

SMALLING 7. Fa una partita mostruosa, sbaglia pressoché niente, annullando le scorrimbande di Immobile e compagni.

SANTON 7. Bene in fase di interdizione e in fase di spinta. Semina il panico quando recupera palla e fa partire la squadra in contropiede.

SPINAZZOLA 7. Autore anche nel derby di una buonissima prestazione: attento in fase difensiva, non fa mancare il suo apporto in avanti con i suoi cross bassi creano il panico in area biaoncoleste.

CRISTANTE 6,5. Dai suoi piedi nasce la prima occasione pericolosa della Roma e poi l’assist bellissimo per l’1-0. Pochi errori e alcune buone chiusure.

VERETOUT 6,5. Funge bene da collante, preziosi i suoi recuperi palla per far ripartire la squadra. Sfiora il 2-1.

PELLEGRINI 6,5. Bravo a rompere il gioco avversario, meritava il gol sulla botta di destro da 25 mt che colpisce il legno esterno alla sinistra di Strakosha.

UNDER 7. Un derby in gran spolvero, in cui fa vedere momenti di spiccata personalità. Risulta a tratti imprendibile per i difensori laziali. Sfiora il raddoppio subito dopo il gol di Dzeko.

KLUIVERT 6. Alcune buone iniziative personali. Protagonista del rigore prima dato e poi annullato da Calvarese per un presunto fallo di Patric. A tratti fumoso, spreca le buone occasioni che gli capitano.

DZEKO 7. Sblocca il match con il 9 gol stagionale, bravo ad anticipare di nuca Strakosha e beffarlo con un pallonetto morbido. Peccato che sprechi almeno tre importanti chance per il raddoppio. Ammonito

Dall’81’ PEROTTI Entra al posto di Kluivert.

Dall’82’ KOLAROV Entra al posto di Santon e deve subito tirare un interessante calcio di punizione che però batte male perchè si infrange sulla barriera. Ammonito.

Dall’88’ PASTORE Entra al posto di Veretout.

FONSECA 7. A sorpresa esclude Kolarov e il capitano Florenzi e i sostituti lo ripagano con una grande prova. La sua Roma fa la partita, annulla la Lazio, ma non riesce a capitalizzare la mole di occasioni costruite. Così come non riesce a gestire il vantaggio. Non ha molto in panchina per poter cambiare in corsa, maha il meritato di non accontentarsi e prova a vincerla fino alla fine.

Vedi tutti i commenti (11)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Continuo a chiedermi perchè non abbia schierato questa formazione contro la Juve. Secondo me la si giocava alla pari.

  2. non commento le pagelle, non le leggo, non ha senso dopo una partita così. vorrei solo parlare con presunti romanisti: Dzeko non segna, Under non è bbono, Pellegrini le partite importanti le sbaglia, Cristante non sa giocà, Mancini non è un difensore, no su Kluivert non era rigore, etc etc etc etc etc. fate ride. ogni tanto FORZA ROMA non guasterebbe

  3. Dimostrazione che con due terzini veri e con il pressing a centrocampo, si gioca meglio e bene. Peccato per le occasioni da goal di Dzeko, ne ha segnato 1 su 5. Se ci fosse stato Immobile al suo posto, almeno altri 3 li avrebbe segnati. Ma un pareggio con questa Lazio ci puo` stare pero`.

  4. Dzeko 7 é veramente una bestemmia… Non mette la palla in rete neanche con le bombe.. Solo il portiere della lazie poteva farlo segnare! Ma come si fa ad essere quasi 2 metri e avere la forza di un nano!

  5. Pau Lopez ha subito una spinta leggera ma determinante da Acerbi(il laziale non esulta subito perché sa di aver fatto fallo) poi mentre sta per recuperare il pallone trova la testa di Smalling che lo anticipa mandando la palla a picchiare sulla traversa e da lì sui piedi di Acerbi.E’ stata più una carambola e una somma di sfighe che un errore vero e proprio.Goicoechea paro’ il corner e si portò la palla in rete da solo

  6. Che occasione sprecata. Comunque per me è allucinante che si passi da una prestazione in coppa Italia scandalosa ad una come quella di stasera dove abbiamo dominato con la lazzie dei miracoli.
    Fosse la volta buona che Fonseca ha capito che Florenzi non deve più giocare terzino e che Kolarov deve rifiatare? Mi è piaciuto molto anche Under, in netta crescita. Purtroppo da inizio anno abbiamo nuovamente sfornato la nostra specialità, la frittata difensiva.
    Purtroppo però ho il timore che il campionato finirà al 5-6 posto… la squadra non ha cambi all’altezza in attacco e centrocampo.

  7. Sara’ la decima volta che scrivo lo stesso concetto su questo sito: Ma come si fa non notare la differenza tra quando gioca e non gioca Florenzi? La Roma ha seri problemi realizzativi, pero’ il centrocampo e la difesa sono buoni, TRANNE quando Florenzi scende in campo, nel qual caso si gioca sistematicamente in dieci. Dispiace, ma e’ un dato di fatto.
    Ultimamente anche Kolarov e’ diventato assolutamente dannoso e secondo me si deve accomodare in panchina per un bel po’.
    Nelle pagelle, io avrei dato 2 a Pau Lopez, perche’ quello che ha combinato e’ inconcepibile anche all’oratorio, non ho mai visto una cosa del genere.
    E avrei dato 5 a Under perche’ potevamo stare sul 2-0 un minuto dopo il gol di Dzeko e la partita sarebbe probabilmente finita li’, e invece lui si mangia il gol perche’ non sa tirare di destro. Perde l’attimo per portarsi la palla sul sinistro. Rivedetevi l’azione, fateci caso.
    Non sapere calciare con tutti e due i piedi e’ una cosa grave per un calciatore professionista.

  8. giornalisti sportivi addetti ai lavori (forzati sarebbe meglio) non si sono accorti che il corresponsabile della papera di Pau Lopez è Santon, che da difensore non rinvia di testa il pallone fuori ma lo alza a campanile. prende addirittura 7….boh, il calcio è veramente una cosa soggettiva

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...