• PAGELLE Dzeko fa impazzire in zona Cesarini, ma è Pellegrini il migliore. Male l’ingenuo Mancini e l’indeciso Zaniolo

    GSpin
    23/09/2019 - 7:30

    Foto Getty
    PAGELLE Dzeko fa impazzire in zona Cesarini, ma è Pellegrini il migliore. Male l’ingenuo Mancini e l’indeciso Zaniolo

    PAGELLE BOLOGNA-ROMA –  Tra Bologna e Roma termina in 1-2. Dopi il grande equilibrio del primo tempo che si chiude sullo 0-0, la gara del Dall’Ara si sblocca con il bellissimo calcio di punizione di Kolarov, pareggiato su rigore da Sansone. E’ con Dzeko però che Fonseca scopre il sapore della vittoria in trasferta: un colpo di testa  micidiale del bosniaco nei minuti di recupero che regala ai giallorossi il secondo successo consecutivo in campionato, il terzo della stagione.

    Giulia Spiniello

    PAU LOPEZ 6. Nessun grattacapo vero fino al 60’ quando è autore di una grandissima parata su Soriano, un miracolo che salva il risultato sull’1-1. Poco prima il rigore siglato da Sansone su cui non intuisce neppure la direzione.

    FLORENZI  5,5. Porta il primo vero pericolo verso la porta di Skorupski.  In difesa trova non poche difficoltà, non aiutato anche dai compagni. Le cose non vanno meglio con l’ingresso di Zaniolo. Soffre tantissimo il dinamismo di Sansone, Fonseca corre ai ripari e lo sostituisce. Pesa anche ammonizione presa nel primo tempo.

    MANCINI 5. Tanti grattacapi con Sansone e Soriano, per fermarli deve ricorrere anche all’ammonizione. Il secondo giallo arrivato all’85’ costringe la Roma a chiudere il match in 10 uomini proprio nel momento in ci stava producendo il maggior sforzo per raggiungere il gol vittoria. Ingenuo!

    FAZIO 6. Efficace quando anticipa Destro, deciso sui dribbling di Orsolini. C’è da penare per tutto la partita, ma quell’urlo di gioia e di rabbia dopo il gol del 2-1 di Dzeko la dice lunga sul suo attaccamento alla causa. Comandante!

    KOLAROV 6,5. Croce e delizia: in pochi minuti si trasforma da sentenza su punizione con il terzo gol stagionale, un micidiale sinistro che lascia inerme Skorupski, a colui che causa (secondo l’arbitro) il calcio di rigore (dubbio) per il Bologna: tampona Soriano e Sandsone segna dal dischietto. 

    CRISTANTE 6. Lotta bene in mezzo al campo nonostante una partita  vissuta in costante pressione rossoblu. Affidabile in attacco e in difesa anche oggi, sa soffrire.

    VERETOUT  6,5. Decisivo sul risultato con l’iniziativa che nel finale taglia in due il centrocampo del Bologna, dopo 40 metri di corsa manda sulla destra Pellegrini che crossa per Dzeko. Deve ancora trovare la quadra nello scacchiere romanista, ma la pregevole incursione che innesca la vittoria è tanta roba, anche per l’autostima. Ammonito.

    KLUIVERT 5. In controtendenza rispetto a quando fatto vedere nelle ultime partite: non punge e non torna, trascura la fase difensiva. Non lo vediamo mai andare all’uno contro uno e creare superiorità numerica, quasi ci dimentichiamo che sia in campo.

    PELLEGRINI 7. Partecipa sempre alla manovra d’attacco con intensità e qualità, come il bellissimo assist di  tacco a Florenzi. Si guadagna la punizione che Kolarov trasforma in gol. Non è brillantissimo come il resto della squadra, ma di certo non molla fino al 90’ quando mette in area il cross per la testa di Dzeko che segna il gol vittoria. Migliore in campo.

    MKHITARYAN 5. Poco incisivo nella prima parte, prova qualche giocata nella ripresa. Troppo defilato, Fonseca gli chiede di essere più nel vivo del gioco, ma dopo il debutto con gol, a Bologna delude.

    DZEKO 6,5. Nel primo tempo latitano le occasioni, nel secondo trova lo spunto interessante solo al 75’ e il pallone finisce pure fuori, così come la bellissima azione che lo porta al tiro al 92’ Ha però il merito pesantissimo di siglare il gol vittoria all’ultimo respiro. Anche a lui l’arbitro non ha risparmiato il cartellino giallo.

    Dal 50’ ZANIOLO 5,5. Entra al posto di Kluivert  e si becca quasi subito un giallo per un fallo che poteva evitare. Non convinto su alcune ripartenze e nella scelta di alcune soluzioni di gioco, sciupa buone occasioni.

    Dal 69’ SPINAZZOLA  SV.  Entra al posto di Florenzi e va a prendersi la corsia di destra.

    Dall’85’ JUAN JESUS SV. Entra al posto di Mkhitaryan dopo l’espulsione di Mancini.

    FONSECA 6,5. Cambia 5 giocatori rispetto al match di Europa League. La Roma parte aggressiva ma le manca sempre l’ultimo passaggio, fa la partita, ci prova, trovando pochi spazi.  Dopo il vantaggio butta dentro Zaniolo al posto di Kluivert, e poi deve risistemare i suoi dopo l’espulsione di Mancini. La squadra non cambia l’atteggiamento e il sistema di gioco nonostante l’inferiorità  e trova l’insperato gol del vantaggio nei secondi finali del match.

    Vedi tutti i commenti (27)

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

      Tutti i commenti

    1. Merito di Dzeko se la Roma ha vinto…..ma fino a quel momento, era stato il peggiore in campo, sbagliando tutto quello che c’era da sbagliare. Comunque abbiamo vinto ed e` quello che conta.

      1. Però i movimenti che fa in attacco sono sempre perfetti questo è da dire. Anche nel gol finta di andare sul primo palo e si crea lo spazio

    2. D’ accordo con i voti della Spiniello .. e anche con il perche’ di tali voti .. dico solo che Bologna Roma se la sono giocata a viso aperto e per lunghi tratti il pareggio sembrava scontato .. poi il lampo che ci ha dato la vittoria .. tra l’ arbitro che fischia la punizione e Dzeko che la mette dentro di testa beccando il fianco di Skorupsky, passano pochi secondi ma ho visto la voglia di vincere, la tigna, e, francamente, non vedevo da un po’ queste qualita’ nei nostri giocatori ..

    3. Dzeko ha giocato bene ha dato quello che poteva magari se l’arbitro non avesse dato il rigore inesistente al Bologna probabilmente la partita avrebbe preso un altra piega.Forza Roma lazio multinick merda

    4. Veramente anche sul gol Dzeko, fa sì un buon movimento, ma poi cogli in pieno il portiere a due passi dalla riga di porta: voto 5. Il gol più che di Pellegrini (voto 6-) è evidentemente merito di Veretout (fino al 93° voto 5). Lopez fa un miracolo che salva il risultato, come si fa a dare uno striminzito 6? Boh. Nel complesso abbiamo giocato male, sofferto molto e creato poco.

    5. un portiere salva il risultato sull’unico tiro che arriva, ma non para il rigore, allora voto 6? Mancini 5 perchè viene espulso, senza dire niente sull’espulsione? fazio è stato una diga per l’intera partita, e subisce fallo da rigore per maglia tirata in area, 6? Florenzi 5,5 sempre, non conta la partita. Pellegrini non può prendere meno di 58, se Kluivert, Mhkitarian e Zaniolo prendono 5, e la Roma domina, è perchè Pellegrini domina da solo dalla 3/4 in su. Cristante ruba palloni che sembra Lupin, sventaglia di continuo e solo 6? ma guardi le partite e poi dai i voti, o te le fai raccontare e poi vai a simpatie?

      1. Concordo pienamente… Continuo a non capire quali parametri si usino e poi mi sono un bel pò stufato di questa vecchia inutile moda della definizione simpatico/pungente che accompagna sti voti… Molto mediaset e poco reali…

    6. Dopo un arbitraggio scandaloso è difficile dare valutazioni su alcuni giocatori come Dzeko (col rigore assegnato nel primo tempo avrebbe preso di più) e Kolarov (discorso analogo) e sul resto della squadra che aveva fatto una buona fase difensiva fino al rigore inventato.
      Comunque, Veretout, Pellegrini, Kolarov e Dzeko molto bene e mi è piaciuto anche Spinazzola, si vede che ha senso della posizione da terzino, fisico e visione di gioco.
      Vincere all’ultimo secondo è sempre un piacere.
      Forza Roma sempre

    7. Il 5 a MANCINI è veramente ingiusto. Aveva fatto un ottima gara senza sbavature e il giallo dell’espulsione veramente ridicolo visto che Santander gli si butta sul braccio. Anche il 6 a Fazio è un po’ stretto.

    8. A me è sembrato di vedere tutta la squadra soffrire, come ieri ha sofferto la Juve col Verona, ma per vincere in dieci all’ultimo minuto contro tutto e tutti, ci vuole carattere e Dzeko da questo punto di vista ne ha mostrato tanto e per tutta la partita, portandosi via il solito grappolo di giocatori….

    9. Non mi piace mai parlare di arbitraggi, ma a tutto c’e’ un limite. Il rigore al Bologna e’ una topica colossale, una cosa grave, scandalosa, che non esiste ai tempi del VAR e nemmeno prima…rischiava di condizionare pesantemente una partita che la Roma stava indirizzando dalla sua parte, dopo il gol di Kolarov.
      L’anno scorso una partita del genere si perdeva senza dubbio.
      Vincerla cosi’, in 10 uomini e al 95esimo, e’ cosa da GRANDI squadre.
      Nient’altro da dire, oggi, solo elogi per tutta la squadra.

    10. Mancini secondo me fa una buona partita. ingiusta espulsione Pau grandissimo. che vuol dire non indovina nemmeno l’angolo?
      malafede ?

    11. d’accordo con sbinf . pagelle semplicemente assurde , giustificate con motivazioni al limite del grottesco . Urge nuovo/a “valutatore/trice”.

    12. Io pure. Lopez salvo’ il risultato con una parata stile-Alisson. Voto 7.
      Mancini fece una buona partita. L’espulsuone e stata inventata. Voto 6,5.
      Pellegrini male fino al l’assist partita. Voto 6.
      Fazio, miglior partita disputata fino ad adesso. Voto 6,5
      Forza Roma

    13. Secondo me l’unico veramente insufficiente nella Roma è stato, purtroppo, Mkytharian. Kluivert non ha brillato ma ha fatto una partita attenta, tutto sommato da 6, ed in ultima analisi anche Zaniolo, che non credo meriti l’insufficienza. Mancini è stato ingenuo, forse l’espulsione è eccessiva, in fase difensiva non mi è dispiaciuto e deve solo maturare come calciatore: del resto ha 21 anni circa e non possiamo pretendere che siano tutti Varane… Pellegrini discreto ma ha perso un po’ troppi palloni e certe giocate le fa con troppa sufficienza. Pau Lopez, Kolarov e Veretout ottimi e giocatori di grande personalità. E poi Dzeko… Io mi meraviglio che ci sia sempre qualcuno che c’ha da ridire su Dzeko, pure quando ci risolve le partite, trascina la squadra, dimostra doti da leader. In cinque partite ha fatto già quattro gol, fa un lavoro preziosissimo di “regista avanzato” e di centravanti boa, corre, lotta, segna e poi qualcosa… la sbaglia anche lui. E certo, mica è un videogioco! Bene così questa vittoria, comunque, il Bologna è squadra tostissima. Che poi la Roma debba “migliorare” è chiaro, ma il percorso iniziale non è stato affatto catastrofico come molti prevedevano. Forza Roma!

    14. VAR= Vietato Alla Roma
      Caro Pairetto, visto che sei stato cosi sicuro del rigore inesistente dato al Bologna, dove eri sul fallo di avanbraccio su tiro di Florenzi in area e sulla trattenuta di maglia sempre in area su Fazio?
      Ha ragione Kolarov a chiedera a Pellegrini: ” ma come ca**o se chiama questo???????????????”

    15. scusate signori ma vogliamo parlare dei cartellini gialli. allora giocavamo con una squadra di media classifica e non vede ragione perchè si debba entrare duri , alzare il braccio dopo una ammonizione,
      entrare scomposti pellegrini, veretou. scarsa sicurezza nei propri mezzi ? non avere altre suluzioni ?
      parlate gente. arbitraggio scandaloso….cmq sssssss abbiamo vinto …..

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...