PAGELLE Capolavoro Fonseca, Zaniolo incantato dal gol, Kolarov champagne con assist e rete

GSpin
31/10/2019 - 9:13

Foto Getty
PAGELLE Capolavoro Fonseca, Zaniolo incantato dal gol, Kolarov champagne con assist e rete

PAGELLE UDINESE ROMA – I giallorossi strapazzano l’Udinese in casa loro e portano via dalla Dacia Arena tre punti preziosi per la zona Champions. Un 4-0 firmato al 14′ pt da Zaniolo,  al 6′ st da Smalling, 9′ st da Kluivert, 21′ st da Kolarov su rigore. Paulo Fonseca raccoglie così il quinto risultato utile consecutivo in campionato nonostante l’inferiorità numerica per quasi un ora dopo il rosso a Fazio al 34′.

Giulia Spiniello

PAU LOPEZ 7. Non è decisivo sul risultato, ma non per colpa sua. Le poche volte in cui è chiamato in causa si fa trovare sicuro davanti ai pali. Salva l’imbattibilità all’88 mettendo in angolo un tiro di Jajalo.

SANTON 7. Fonseca lo lancia dal 1′ preferendolo a Florenzo, lui ripaga con una gara ordinata, nessuna sbavatura e tanta abnegazione.

SMALLING 7. Decisivo in attacco con il suo gol del raddoppio: in 6 presenze ci era andato vicino diverse volte mancando il bersaglio, bravo a trarre vantaggio da un errore di Lasagna, la insacca da due passi. Da un suo passaggio maldestro nasce il primo giallo del match per Mancini. Fa buona guardia, si fa sentire sugli attaccanti

FAZIO SV.  Protaonista in negativo del match ma non per colpa sua: Irrati decide che il lieve contatto con Okaka lancito verso la porta giallorossa è da espulsione e la Roma rimane in 10. Martire!

KOLAROV 7,5 Si rivede brillante in attacco con un assist e un gol. Da un sua bella verticalizzazione nasce la rete del vantaggio. Nella ripresa mette paura a Musso con ua punizione dai 35 metri e tra un cross e l’altroa trasforma anche il calcio di rigore procurato da Kluivert: tocca quota 2o segnature in Serie A, la quarta marcatura in questo  campionato.

MANCINI 7. Confermato a centrocampo per la terza partita consecutiva, retrocesso di nuovo in difesa quando la squadra rimane in dieci, porta a casa un’altra prestazione maiuscola. Spende subito un giallo, ma è un fallo tattico utile con Lasagna involato verso la porta. Dove lo metti sta!

VERETOUT 7. Sull’1-0 potrebbe partecipare anche lui alla giostra del gol, ma manca l’obiettivo su punzione. E’ decisivo però sul secondo sigillo firmato Smalling che nasce dal suo angolo. Generoso!

ZANIOLO 7,5. Secondo gol consecutivo, il 3° in 7 giorni e primo in trasferta nella sua carriera: è una serata da campione per lui alla Dacia Arena

PASTORE 7. Alla terza gara di fila da titolare, è propositivo, reattivo nell’approfittare dei tanti errori dei friulani, ma poco lucido quando deve capitalizzare davanti a Musso. Si riscatta con l’assist per il terzo gol di Kluivert. Altra bella serata.

KLUIVERT  7,5. Al rientro dalla squalifica, viene preferito a Perotti dal 1′. L’Udinese gli permette di attaccare gli spazi come piace a lui. Con la sua arma preferita, nel primo tempo si guadagna una punizione dal limite, nel secondo da punta unica dopo il rosso a Fazio si esalta e mette in rete una meraviglia di tecnica e fantasia. Non è finita qui, si guadagna anche il rigore trasformato poi da Kolarov.

DZEKO 6,5. Dopo l’espulsione di Fazio si sistema da esterno sinistro di centrocampo. L’occasione più ghiotta gli capita sui piedi solo al 57′ e la spreca. Ma sa essere decisivo anche quando non segna. Si becca il giallo durante il parapiglia che porta all’espulsione di Fazio.

Dal 69′ CETIN 6,5. Entra al posto di Pastore e si fa trovare pronto, impressiona come già contro il Milan.

Dal 73′ PEROTTI SV Entra al posto di Kluivert.

Dal 78′ FLORENZI SV. Entra al posto di Zaniolo.

FONSECA 8. Una bella Roma anche a Udine, qualità e grinta anche e soprattutto quando rimane in svantaggio numerico. Squadra ben messa in campo, intelligente, coraggiosa e convinta. Un capolavoro del portoghese che sembra non accusare minimamente l’emergenza infortuni a cui da oggi si aggiunge anche l’assenza di Fazio che salterà il Napoli.

Vedi tutti i commenti (3)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Io non mi ricordo una prestazione del genere della Roma negli ultimi decenni…!
    Asfaltare completamente un’avversaria di serie A, in trasferta, giocando un’ora in 10, dopo un torto arbitrale da delirio: Mai vista una cosa del genere alle nostre latitudini.
    Datemi pure del pazzo visionario, ma secondo me questa squadra, se riesce a rimanere al completo per buona parte della stagione, puo’ competere per lo scudetto.

  2. ottimo il sv a Fazio, rende giustizia. per me Mancini ha giocato meglio di tutti, e mezzo voto in più l’avrei messo a Pastore, uscito fra gli applausi, giustissimi e belli, degli avversari

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...