Osvaldo ko: sospetta lesione ai flessori, rischia un lungo stop. La Roma pensa ad un sostituto

04/01/2012 - 22:03

NEWS DELLA GIORNATA – Una brutta tegola si è abbattuta sulla Roma a pochi giorni dalla prima gara ufficiale del 2012, contro il Chievo all’Olimpico (calcio d’inizio domenica 8 gennaio, ore 15). Nella partitella che concludeva l’allenamento odierno Pablo Daniel Osvaldo ha accusato una probabile lesione ai flessori della coscia destra, che lo ha costretto ad uscire dal campo sulla macchina elettrica. Nelle prossime 48 ore verranno effettuati gli accertamenti del caso e la Roma valuterà se intervenire a gennaio su un attacco che improvvisamente ha perso due elementi, prima Borriello, ora Osvaldo. A breve si attendono anche sviluppi sul futuro di De Rossi: il suo agente Sergio Berti incontrerà nei prossimi giorni i dirigenti giallorossi per cercare di mettere la parola fine ad una telenovela che da questa estate sta tenendo col fiato sospeso i tifosi. Sul fronte mercato, oggi è stata la giornata del ‘no‘ da parte della Roma alla proposta di scambio Pizarro-Motta avanzata dalla Juventus. Va verso una conclusione positiva invece la trattativa che dovrebbe portare Caprari in prestito al Pescara di Zeman.

OSVALDO KO – La terza seduta d’allenamento della settimana è stata segnata dal serio infortunio occorso ad Osvaldo. Durante la partitella 10 contro 10 l’italo-argentino si è fermato mentre effettuava uno scatto e si è accasciato a terra. Osvaldo è stato poi costretto a lasciare il campo a bordo della macchina elettrica. Secondo quanto appreso da Romanews.eu gli accertamenti non verranno svolti prima di 48 ore e, come comunicato dall’As Roma sul proprio sito ufficiale, si tratterebbe di una “sospetta lesione ai flessori della coscia destra“. Già domani ne sapremo di più, come riferito dall’agente del giocatore, Dario Decaud. La sensazione è che per Osvaldo si profili uno stop abbastanza lungo (Forza Osvaldo! l’incitamento su Twitter e Facebook di Josè Angel) E’ il decimo guaio stagionale nella zona flessori con cui deve fare i conti Luis Enrique, che oggi aveva potuto disporre dell’organico al completo (ad eccezione di Cassetti, ancora alle prese con il problema al tendine, e di Burdisso). Si allenano ormai stabilmente con i compagni Borini, Kjaer e Pizarro, mentre De Rossi, che ieri ha svolto differenziato, ha lavorato a pieno regime pur non partecipando alla partitella finale. Nulla di preoccupante per lui. Domani l’allenamento delle 14 sarà aperto alla stampa e sarà preceduto alle ore 11.30 dalla conferenza di Miralem Pjanic.

DE ROSSI, A GIORNI L’INCONTRO – Come riferito dall’edizione odierna de ‘Il Messaggero’ a breve si terrà l’incontro decisivo tra i dirigenti della Roma e il procuratore di Daniele De Rossi, Sergio Berti. Si potrebbe attendere l’arrivo di James Pallotta, che sarà nella Capitale da venerdì. Il nodo principale continua ad essere legato alla questione dei premi che non convince il calciatore. Desta inoltre qualche perplessità (anche tra i dirigenti) la clausola rescissoria, che permetterebbe a De Rossi di firmare il rinnovo per poi decidere di lasciare il club in caso di risultati deludenti per una cifra intorno ai 25 milioni di euro. Intanto Manchester City e Real Madrid sono pronte a sferrare l’assalto al centrocampista: come si apprende dall’edizione di sabato scorso del quotidiano inglese Daily Star, il City arriverebbe ad offrire a Capitan Futuro quasi 200mila euro a settimana (per un totale di quasi 10 milioni di euro a stagione). Secondo il tabloid britannico,  il club inglese è anche disposto ad elargire i 25 milioni utili per sbloccare l’eventuale clausola rescissoria. Intanto stasera Sergio Berti era presente a Dubai per l’amichevole tra il Milan e il Psg del debuttante Ancelotti: il manager di De Rossi non ha voluto rilasciare nessuna dichiarazione.

MERCATO – Con la cessione di Borriello e l’infortunio di Osvaldo, la Roma potrebbe anche considerare l’acquisto di un attaccante: nelle ultime ore si sarebbe fatto il nome di Amauri. L’italo-brasiliano, ormai ai margini della rosa della Juventus, potrebbe anche essere inserito in una trattativa per Pizarro. Per il cileno oggi il club giallorosso ha rifiutato lo scambio con Marco Motta. Smentite le notizie apparse sui quotidiani a proposito di un rinnovato interesse della Roma per Lugano e Isla, due giocatori da tempo accostati al club giallorosso. Il rappresentante per l’Italia del difensore uruguayano del Psg, Alessandro Lucci, ha spiegato: Non c’è nessuna trattativa in corso e nessun contatto con la Roma. Il giocatore vuole restare al Psg e convincere Ancelotti. Il ds dell’Udinese Larini ha invece scacciato per il momento le voci sul centrocampista cileno: “Isla non è sul mercato almeno fino a giugno“. Ancora calda invece la pista Casemiro: il mediatore di mercato Stefano Paolini ha ricordato che anche la Roma ha fatto un’offerta per il centrocampista del San Paolo. Nel mercato in uscita, lo stesso Paolini segnala la probabile cessione di Cicinho al Santos. Infine Caprari  è ad un passo dal Pescara. Oggi il ds del club abruzzese Delli Carri ha incontrato a Trigoria i dirigenti della Roma e avrebbe trovato un accordo sulla base del prestito con diritto di riscatto della metà. Sabato nuovo appuntamento telefonico per la risposta definitiva. Le parti non hanno parlato del gioiellino pescarese Veratti, come confermato dallo stesso Delli Carri.

LE ALTRE NOTIZIE – Lunedi prossimo a Roma si terrà la consueta riunione di metà campionato tra arbitri, dirigenti, allenatori e capitani di Serie A. L’appuntamento è all’Hilton Rome Airport di Fiumicino alle 11, alla presenza del presidente della Figc Giancarlo Abete. Sempre la prossima settimana, precisamente l’11 gennaio, riprenderanno gli interrogatori per il secondo filone dell’inchiesta sul Calcioscommesse: sono stati tutti iscritti nel registro degli indagati i giocatori citati dal giocatore del Piacenza Carlo Gervasoni lo scorso 27 dicembre: tra questi anche alcuni nomi di Serie A, chiamati in causa  per Palermo-Bari, Lazio-Genoa e Lecce-Lazio. Intanto il numero in edicola domani di ‘Panorama‘ rivela che  ai fini dell’inchiesta tre giocatori del Napoli sono stati intercettati: si tratta di Cannavaro, Mascara e Gianello. Infine la As Roma ha reso note oggi le modalità di vendita dei biglietti per Catania-Roma, gara in programma sabato 14 gennaio alle ore 20.45.

NEWS AGGIORNATE ALLE ORE 22

Federico Antonio Petitto

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...