• PRUZZO: “Il primo tempo della Roma non si può vedere”, BALZANI: “Fazio e Jesus in campo solo a girone chiuso e passato”

    Redazione RN
    23/10/2020 - 17:30

    PRUZZO: “Il primo tempo della Roma non si può vedere”, BALZANI: “Fazio e Jesus in campo solo a girone chiuso e passato”

    SENTI CHI PARLA ALLE RADIO – La rubrica di Romanews.eu “Senti chi parla… alle radio” è lo spazio quotidiano in cui potete leggere i commenti sul mondo Roma di speaker e opinionisti protagonisti dell’etere romano raccolti dalla nostra Redazione.

    Alessandro Vocalelli a Radio Radio Pomeriggio: “La Roma ha dimostrato che sì, è giusto faro turnover ma non farlo in maniera ossessiva compulsiva. Anche perché così si mette in difficoltà anche chi va in campo. Non boccio Mayoral dopo la partita di ieri, anche Dzeko nelle stesse condizioni non avrebbe fatto meglio“.

    Stefano Agresti a Radio Radio Pomeriggio: “Fonseca ha fatto delle scelte giustissime, ha messo dentro tante riserve e ha ottenuto tre punti non scontati. Pensando alla partita contro il Milan di lunedì, il tecnico della Roma avrà il vantaggio di aver fatto rifiatare di più i suoi giocatori. E’ stata la scelta tattica ideale“.

    Franco Melli a Radio Radio Pomeriggio: “Il Milan è favorito sulla Roma, ma mi aspetto una grande partita da parte dei giallorossi. Fonseca ha trovato equilibri e certezze importanti“.

    Furio Focolari a Radio Radio Pomeriggio: “Era previsto che la Roma cominciasse male la partita, soprattutto quando fai otto cambi, che rimangono però troppi. Con le sostituzioni Fonseca è riuscito a riequilibrare la situazione. Con l’assenza di Mancini il tecnico potrebbe ritornare al 4-2-3-1“.

    Francesco Balzani a Centro Suono Sport: “Sapevamo anche prima di ieri che Juan Jesus e Fazio non erano adeguati al progetto, puoi permetterti questo al massimo a girone chiuso e a qualificazione avvenuta. Il turnover da fare è quello che ha fatto il Milan ad esempio. Penso a Karsdorp, messo in campo nonostante una condizione rivedibile. Ripeto, non mi è piaciuto l’atteggiamento di Fonseca. Sappiamo bene i limiti di questa Roma e uno di questi è il buco sulla fascia destra. Mayoral voglio vederlo con la squadra titolare. Senza Mancini, credo che la Roma a Milano possa tornare a quattro in difesa con Kumbulla e Ibanez al centro“.

    Antonio Felici a Centro Suono Sport: “Quando sono entrati in campo i giocatori veri alla fine la Roma l’ha vinta. Quello di Fonseca però è stato un rischio calcolato e magari anche un messaggio al pubblico per far capire quale è la caratura della Roma B. Ieri però si è visto una volta per tutte di che caratura internazionale è un giocatore come Dzeko. Al momento Mayoral mi è apparso molto lontano dalle esigenze della Roma“.

    Marione a Centro Suono Sport: “Sono convinto che la Roma potrà fare una bellissima partita contro il Milan, con i nostri però eh. In questo momento non ci posso credere a questo Milan. La prestazione opaca di Pedro? Forse anche loro sentono la pressione di Milan-Roma”.

    Franco Melli a Radio Radio Mattino: “Milan-Roma? Il Milan è la squadra più brillante che abbiamo visto”.

    Furio Focolari a Radio Radio Mattino: “Borja Mayoral? Non si può bocciare un centravanti arrivato con buone credenziali e poi buttato lì senza nessuno. Lui, Villar e Perez non li boccio, gli altri sì, Bruno Peres compreso. Quelli lì hanno fatto giocare male anche Pedro… Se gira Dzeko è un’altra Roma”.

    Roberto Renga a Radio Radio Mattino: “Perchè far giocare Pedro? Avrei messo i titolari all’inizio e poi te la gestisci come ti pare, il turnover non lo fai con tutti i giocatori”.

    Filippo Biafora a Teleradiostereo: “Ormai credo non sia più una notizia che i Friedkin vadano in tribuna per vedere la partita, non è una novità: ci saranno praticamente sempre. Dan rimarrà ancora un po’ in Europa, ma nei prossimi cinque anni non ci sarà sempre. Resterà invece Ryan. La Roma è riuscita a vincere, non penso Fonseca sia pentito. I titolari hanno giocato una mezz’ora e poi hai portato a casa il risultato, penso Fonseca sia soddisfatto della gestione degli uomini. Vedremo se riusciremo a giocare le prossime, già si parla di un nuovo lockdown… inizia a diventare complicato. Penso ci sarà ancora questo turnover nelle prossime partite, ma sarà meno spinto. Sarebbe una sorpresa vedere i titolari contro il Cksa e il Cluj. Magari questa partita è servita anche per vedere il livello dei giocatori che giocano meno. Pau Lopez ha fatto una parata non semplicissima, non la considero un miracolo, ma è un primo segnale di un Pau Lopez che torna a farci vedere qualcosa”.

    Nando Orsi a Radio Radio Mattino: “Questa è la dimostrazione che se hai i giocatori vinci, altrimenti non puoi cambiare così tanto. Ogni squadra ha la sua fisionomia, se la stravolgi troppo… Non si può cambiare così tanto per sperimentare, soprattutto in Europa dove anche l’ultima del ranking ti mette in difficoltà perchè corre. Se la Roma inizia con la squadra titolare vince 5-0, poi nel secondo tempo cambi tutto. Sicuramente Fonseca non ripresenterà più una formazione così”.

    Mario Mattioli a Radio Radio Mattino: “Juan Jesus una cosa inguardabile… Bruno Peres si sta impegnando, il suo lo fa, è una riserva affidabile. Borja Mayoral ha bisogno di tempo, deve capire quali movimenti fare. Milan-Roma bella partita, al momento il Milan ha qualcosa in più”.

    Roberto Pruzzo a Radio Radio Mattino: “Non lo so gli allenatori cosa hanno in mente, tua mamma fa una formazione migliore di quella vista nel primo tempo. Mi metti in campo una squadra con giocatori fuori ruolo e riesci ad andare sotto contro lo Young Boys che va in vantaggio con un rigore inventato. Dopo Fonseca ha rimediato con alcuni giocatori, rimettendo un po’ a posto le cose. E’ finita quasi in gloria, ma il primo tempo della Roma non si può vedere. Spero che Borja Mayoral non sia veramente quello… è fuori da qualsiasi contesto tattico”.

    Ilario Di Giovambattista a Radio Radio Mattino: “La Roma A vince e la Roma B perde. Friedkin quatto quatto, è uno che conquista”.

    Vedi tutti i commenti (24)

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

      Tutti i commenti

    1. 3 punti nel gironcino facile facile. Per battere gli orologiai Svizzeri è bastato B.Peres e Kumbulla in attacco. I fantastici “giovanotti” Spagnoli deludenti. Zorro ha fatto quello cheb fa sempre,solo che quest anno non viene difeso perchè bisogna dare in pasto ai più il boccone amaro della scellerata guida Fienga. Sembra sempre di più Fienga che controlla cosa e come si muovono i Texani, meditate e commentate .

    2. Non capisco il motivo per cui ieri Fonseca abbia dovuto mortificare giovani di belle speranze come Villar, Perez e Majoral (e quasi Kumbulla) e abbia invece dovuto vitificare dei morti come Jesus e Fazio. Senza contare la scelta senza senso di far giocare Peres a sinistra e Karsdorp a mezzo servizio.
      Sembra che abbia fatto tutto a posta per denigrare questi giocatori, fargli ricevere critiche e metterli ancora piu’ in ombra rispetto ai titolari. Praticamente, per un anno che abbiamo una rosa lunga e bilanciata, ha subito cercato alla prima occasione di minarne le certezze e la fiducia in loro stessi. Sono allibito (e anche un po’ F4).
      Al di la’ del risultato e salvo restando che in campo ci vanno i giocatori, trovo le scelte di Fonseca del tutto fuori luogo, controproducenti e irrazionali. Da ieri comincio ad avere seriamente paura di questo allenatore, che non consideravo top, ma nemmeno cosi’ disarmante…
      Forza Roma sempre!

      1. finalmente trovo qualcuno che la pensa come me e che, come me, lo scrive pure .. insorgano adesso le prossime vedovelle di Fon Seca ma noi adesso siamo almeno in due ! ..

      2. Non sono d’accordo. Premesso che non mi piace Fonseca e il suo modo di giocare, trovo però, nello specifico, le sue scelte rischiose ma intelligenti. Ha schierato gente fresca, che in quanto a energie per sopportare il pressing avversario ne aveva, sapendo perfettamente che, coi 5 cambi, poteva cambiare la partita nella fase finale. Riassumendo : soffro per un’ora cercando di limitare i danni e poi la sistemo nella mezz’ora finale coi titolari .E se l’arbitro non s’inventa un rigore inesistente sarebbe stato anche più facile. Gli svizzeri sono poca roba : tanto pressing ma poca qualità.

        1. buon pomeriggio e forza Roma. la penso come Tanjian: Fonseca ha preso rischi calcolati e facilmente recuperabili. se non entrano neanche in un girone di EL così sti ragazzi, quando fanno esperienza? il problema è che i giovani, di solito, funzionano quando li inserisci in una squadra che funziona… ma se si prende la difesa di ieri e il numero di offerte rifiutate (anche a 0 pur di mandarli via) dai componenti, come ci si può aspettare che funzionino? JJ prima da titolare oltre più di anno… e anche loro (i più esperti), se serve che devono scendere in campo perchè serve, se non giocano mai poi continueranno a fare schifo. chiaro che fa male agli occhi continuare a vedere certa gente con la nostra maglia, ma fra 250 giorni precisi scadono i contratti di Fazio, JJ e Brunetto. non è colpa di Fonseca, che fra l’altro ha detto in tutti i modi che non erano parte della rosa, per convincerli ad andar via, se stanno ancora qui. e quando c’è da far turnover le opzioni quelle so

        2. Permettetemi di fare una precisazione. Io sono d’accordo con il turn-over e sono d’accordo anche con quanto scrive Sbinf sui vari JJ e Fazio (secondo me JJ non dovrebbe proprio piu’ vedere il campo, magari a Fazio qualche partita in casi eccezionali pure pure, ma JJ non esiste).
          Pero’ esistono modi e modi di fare turn-over e modi e modi di far inserire nuovi calciatori nelle rotazioni.
          Tra l’altro, essendo la stagione appena iniziata ed essendo stata la partita precedente (Benevento) una sgambata, secondo me non c’era motivo di cambiare 9/11 di formazione. Prendiamo, per esempio, Borja Mayoral, un giovane di vent’anni, appena arrivato in Italia da una campionato minore e con a malapena un mese di allenamenti con la squadra, buttato nella mischia insieme a un Karsdorp che non ha imbroccato un pallone (anche lui in super affanno per via della condizione fisica, ma soprattutto psicologica), un Peres che a sinistra e’ piu’ inutile di Yellow&Red qui sopra e una linea difensiva che non riusciva a fare due passaggi di seguito. Il primo tempo e’ stato un susseguirsi di palle lunghe alla come capita…io sinceramente ho provato compassione per il ragazzo. Sicuramente Dzeko avrebbe gestito meglio quei pochi palloni arrivati, ma il prossimo Dzeko va costruito, non si puo’ pretendere di averlo cosi’ dall’oggi al domani.

          La Roma ha giocato con Peres fuori ruolo, Karsdorp fuori forma, JJ e Fazio fuori tutto: quattro undicesimi di squadra che hanno fatto piu’ danni della grandine. E non solo, ma hanno fatto giocare male anche gli altri. Questa e’ la cosa che piu’ mi fa arrabbiare della formazione di ieri: ha messo diversi giocatori nelle condizioni peggiori di giocare. Bastava inserire uno Spinazzola e un Ibanez dall’inizio per avere una squadra piu’ bilanciata e piu’ efficace (ovvero fare un turn-over di 7/11 che non mi pare poco..). Poi io avrei anche fatto giocare Dzeko dall’inizio. Se tutto fosse andato come doveva andare (sicuramente non peggio di come e’ poi andato il primo tempo), poi al secondo tempo avevi altre cinque sostituzioni per far rifiatare i vari Dzeko, Pedro, Spinazzola etc… (Non penso sia un caso che la maggior parte delle squadre usano sempre tutte e cinque le sostituzioni, mentre Fonseca aspetta sempre gli ultimi dieci minuti per fare quelle due/tre sostituzioni ruolo per ruolo.) Pero’ chi entrava lo faceva con un andamento gia’ avviato e senza troppe pressioni, non avresti stravolto la mentalita’ e il gioco della squadra e avresti messo tutti in condizione di esprimersi al meglio.

          In definitiva, Fonseca non ha minimamente pensato all’aspetto individuale-psicologico della squadra, ma ha ragionato come un tifoso da bar: cambio tutti tanto loro so scarsi e male che va in qualche modo la riprendo. Da un allenatore di un certo livello mi aspetto una gestione del gruppo un po’ piu’ oculata e profonda…tutto qui.

          Poi chiaramente siamo tutti felici che abbiamo vinto e che i giocatori si siano riposati; io lo sono un po’ meno per le critiche a Villar, Cristante, Perez e Majoral, che sono stati boicottati dal proprio allenatore.

          Forza Roma!

        3. @Claudio: per me Mayoral è ingiudicabile, ad esempio. ha ricevuto 3 palle in tutto raggiungibili. Perez e Villar stanno qua da mesi, non è che non sanno come gioca la squadra, ma inseriti in un contesto del genere faticano. io non vedo in nessuna altra squadra al mondo la quantità di palle perse e occasioni regalate per passaggetti di 5-10 metri sballati. quindi, quando giocano certi giocatori, secondo me il problema è di concentrazione e di voglia (quante seconde palle abbiamo preso ieri?). è questo che poi fa calare drasticamente il livello della squadra: lo scoramento che te fa venì giocacce insieme. sull’aspetto psicologico c’è poco da fare: Fonseca ha le gerarchie di spogliatoio e a quelle si attiene

      3. E poi ci chiediamo perché Florenzi (non che sia un fenomeno ma nemmeno peggio di karsdorp o Peres) abbia preferito scappare piuttosto che rimanere….

    3. ma a Renga ditegli che la Roma ha vinto, adesso devono far cacciare via Fonseca..! Vi ricordo che tra la fine del campionato scorso e l’inizio di quest’anno 13 partite 10 vittorie e 3 pareggi..!! Cambiate mestiere

    4. Se la scelta era di non affaticare i titolari Fonseca l’ha azzeccata, li ha fatti giocare quel tanto che bastava per vincere e li ha preservati, ha portato a casa i tre punti e non puoi dirgli niente. Il voto glielo daremo lunedì sera, li si capirà chi è Fonseca perchè col pressing alto il Milan ci va a nozze, non aspetta altro. Tu ti sbilanci, al primo accenno di pressing alto loro tirano palla lunga su Ibra che avrà uno o due compagni vicini da lanciare e noi ci ritroviamo scoperti a dover rincorrere a campo aperto, è un film già scritto. Se adotterà un atteggiamento prudente e adatto a come gioca il Milan, cioè baricentro basso, vorrà dire che è intelligente. Se li farà giocare alla garibaldina come sempre, lasciando praterie dietro dove andranno a nozze Ibra, Leao ecc vorrà dire che Fonseca è uno stordito

      1. a me sembra che noi il pressing alto lo facciamo veramente di rado quest’anno, ma che stanno molto più dietro per poi ripartire. anzi, mi sembra il cambiamento più evidente: Fonseca parla di mentalità offensiva, ma stamo a fa catenaccio

    5. La formazione iniziale messa lì da Fonseca mi sembra una follia. Certo il tecnico è lui e noi guardiamo la partita peraltro vinta, ma non mi sarei mai aspettato l’innesto di giocatori che non vanno in campo da un anno (jesus) o da otto mesi (Fazio). Certo non hai Mancini, ma Ibanez lo poteva inserire, poi Bruno Peres e karsdorp a ruoli invertiti, Borja Majoral buttato nella mischia. Ha giocatp male anche Pedro con questi compagni. La partita l’abbiamo portata a casa, ma lo Yuong Boys è veramente poca roba. calcio di rigore INVENTATO e un solo tiro in porta verso Pau Lopez. Una gentile richiesta alla Redazione: è possibile evitare i commenti sciatti e noiosi di Orsi, Ilario Di G.B., Focolari e Melli? Ma perchè devono giudicare la ROMA? Sono tifosi di quegli altri e commentino GLI ALTRI! Forza ROMA!

    6. Io sono d’accordo con consegna….risparmio tutti x la partita con il Milan….il gironcino è facile…va bene così…ah! Dimenticavo …ha anche vinto

    7. Messaggio alla dirigenza , al tecnico e ai calciatori : la Coppa è una cosa seria , la partita di ieri è un monito .

    8. in tempi come questi avere gente a disposizione che abbia già qualche minuto nelle gambe è indispensabile.Ad esempio Fazio e Juan Jesus visto che Mancini è positivo debbono essere subito reclutabili e così pure gli altri.E’ chiaro che il gioco scade di qualità ma non vedo altre possibilità e bene ha fatto Fonseca che stupido non è a gestire la gara in quel modo.Finchè non ferrmano tutto (e il rischio c’è)siamo in emergenza e questa è la rosa.Usciamo da Berna con 3 punti e tanti sbadigli ma va bene così.

    9. Il Milan in questo momento è la squadra più sopravvalutata del pianeta….
      Troppo semplice battere delle non-squadre come Inter e celtic………
      Veretout, Dzeko, Miki, Pedro e Pellegrini gli altri non ce l’hanno. Pippo Inzaghi ancora sta sbattendo la testa al muro…..
      Si suggestionano con Ibra come se avesse ancora venti anni…ma dai!!! Ma finitela…….

    10. “Er bucìa” – Fonseca ieri ne ha combinata un’altra delle sue. Almeno abbiamo vinto. Arrivare fino alla fine della coppa così è dura.

    11. Il Milan è avanti una spanna a noi tatticamente e agonisticamente, non prendono mai un rischio nè un gol in contropiede, giocano prudenti, compatti sempre, corrono e pressano come forsennati, palleggiano veloci, non ti fanno respirare, tutte cose che noi non abbiamo e che soffriamo se lo fanno gli avversari. Non sono assolutamente superiori come qualità ma sappiamo quanto questo non basti. Non so se e quanto dureranno ma attualmente è così, se non inserisci una marcia in più a livello agonistico e non giochi in modo prudente la vedo dura. In risposta a Sbinf: Abbiamo giocato bassi solo contro la Juve, per il resto abbiamo rischiato contropiedi a manetta con Udinese, Young Boys ecc come quasi sempre del resto, il catenaccio io non l’ho mai visto se non prudente come contro la Juve

    12. Cambio discorso.
      Ma per Kessie, che nella partita con l’Inter fa il secondo fallo , e quindi salterebbe la gara con la Roma, non è stata applicata la Prova TV.?

    13. Nel calcio europeo non ci sono mai “sgambate” facili salvo qualche raro caso….e non è certo il caso quando affronti i campioni di Svizzera. La Roma ha portato a casa 3 punti, ed ha iniziato un ciclo difficile per densità di partite. Adesso abbiamo Fonseca, e personalmente mi ha stancato questa continua graticola mediatica a cui è sottoposto. Speriamo un giorno di poter avere un “allenatore top” o (io questo spero) che Fonseca lo diventi. Speriamo che la Roma possa fare investimenti sempre più mirati e crescere come squadra. Speriamo che lavorino alla grande quest’anno, in modo da raggiungere il miglior risultato possibile ed acquisire una mentalità che ci permetta di essere temuti da qualunque squadra e di giocarcela con chiunque

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...