All’Olimpico per proseguire la recente striscia positiva. la storia dà ragione ai rossoneri

22/12/2012 - 16:23

L’AVVERSARIA – Prima di godersi le meritate vacanze natalizie gli uomini di Zeman hanno un ultimo ostacolo da superare e l’esame è di quelli ardui: i giallorossi ospiteranno all’Olimpico il Milan. Una gara che, per storia e blasone dei due club , è sempre considerato un match di cartello ma quello di domani si carica di ulteriori significati per due ordini di motivi: il primo di classifica, infatti i rossoneri sono dietro di due lunghezze (27 punti) ed una vittoria gli permetterebbe di operare il sorpasso in classifica; il secondo è più attinente all’orgoglio: la Roma non vince in casa contro il Milan dal marzo del 2008 (in quell’occasione Giuly e Vucinic ribaltarono il gol iniziale di Kaka). Da lì in poi sono arrivati tre pareggi e una sconfitta. Decisamente troppo tempo per i tifosi capitolini che vogliono ricevere ora il loro “regalo” di Natale dalla squadra in anticipo. Non sarà comunque un’impresa facile vista la storia degli scontri tra i due club: l’Olimpico è un campo favorevole per i rossoneri, dove hanno raccolto fino ad oggi 29 vittorie contro le 22 della Roma, mentre il segno ‘X‘ è uscito fin qui 27 volte.

IL MOMENTO DEL MILAN – La sconfitta interna contro la Fiorentina ha decisamente destato gli uomini di Allegri: autori fin li di un campionato altalenante, i colpi subiti da Aquilani&co. hanno avuto il merito di far tirare fuori l’orgoglio ai rossoneri che, dopo l’ottimo pareggio in rimonta al S.Paolo, hanno inanellato 4 vittorie consecutive contro Juventus, Catania, Torino e Pescara. Il gioco ancora latita ma i giallorossi dovranno stare attenti a Stephan El Shaarawy: il “Faraone” ha ormai dischiuso il suo bocciolo ed è fiorito, diventato una magnifica realtà del calcio nostrano. Con 14 reti all’attivo è il capocannoniere della Serie A. E il suo rendimento degli ultimi due mesi fa paura: 8 gol in 9 giornate, di cui gli ultimi tre consecutivi.

COME SCENDERANNO IN CAMPO – In vista della trasferta di Roma il tecnico Allegri deve sciogliere ancora qualche dubbio relativo alla formazione da mandare in campo: Bonera è tornato ad allenarsi in gruppo ma le sue condizioni sono da monitorare quotidianamente. Il difensore bresciano è comunque in lotta per un posto da titolare al fianco di Mexes con il colombiano Yepes. Sulle fasce l’unico sicuro del posto è il giovane De Sciglio, mentre Abate e Costant sono in aperto ballottaggio tra loro. Pochi dubbi sulla mediana con Ambrosini che avrà il compito di fare da flangiflutti davanti la difesa coadiuvato da Montolivo e Nocerino. Le ultime incognite riguardano l’attacco: Robinho e El Shaarawy saranno la due frecce esterne del tridente con Boateng e Pazzini che si contendono il ruolo di punta centrale.

Daniele Gargiulo

Probabile formazione (4-3-3): 1 Amelia; 20 Abate, 25 Bonera, 5 Mexes, 2 De Sciglio; 23 Ambrosini, 18 Montolivo 8 Nocerino; 10 Boateng, 92 El Shaarawy; 7 Robinho. A disp.: 12 Abbiati, 17 Zapata, 77 Antonini, 76 Yepes, 21 Costant, 14 Strasser, 28 Emanuelson, 4 Muntari, 16 Flamini, 11 Pazzini, 22 Bojan. All.: Allegri.

Indisponibili: Didac Vila (Pubalgia), Pato (Trauma contusivo alla coscia sinistra), De Jong (Rottura tendine d’Achille)
Squalificati: –
Diffidati: De Jong, Pazzini, Mexes, El Shaarawy

A.C MILAN

Portieri
32 ABBIATI Christian (ITA)
1 AMELIA Marco (ITA)
59 GABRIEL Vasconcelos Ferreira (BRA)

Difensori
20 ABATE Ignazio (ITA)
13 ACERBI Francesco (ITA)
77 ANTONINI Luca (ITA)
25 BONERA Daniele (ITA)
2 DE SCIGLIO Mattia (ITA)
15 MESBAH Djamel (ALG)
5 MEXES Philippe (FRA)
35 DIDAC Vilà (SPA)
76 YEPES Mario (COL)
17 ZAPATA Cristian (COL)

Centrocampisti
23 AMBROSINI Massimo (ITA)
27 BOATENG Kevin-Prince (GHA)
55 CARMONA Adrià Pérez (SPA)
21 CONSTANT Kevin (GUI)
34 DE JONG Nigel (OLA)
28 EMANUELSON Urby (OLA)
16 FLAMINI Mathieu (FRA)
18 MONTOLIVO Riccardo (ITA)
4 MUNTARI Sulley Alì (GHA)
8 NOCERINO Antonio (ITA)
14 STRASSER Rodney (SAF)
12 TRAORE Bakaye (MAL)
57 VALOTI Mattia (ITA)

Attaccanti
92 EL SHAARAWY Stephan (ITA)
22 BOJAN Krkic (SPA)
19 NIANG Mbaye (FRA)
9 PATO (BRA)
11 PAZZINI Gianpaolo (ITA)
7 ROBINHO (BRA)

Allenatore: Massimilano Allegri (ITA)

 

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...