NEWS DELLA GIORNATA – Ripresa degli allenamenti quest’oggi a Trigoria per gli uomini di Spalletti, in vista della sfida di domenica sera contro la Juventus. Al mattino la squadra ha aperto la sessione in palestra, per poi proseguire l’allenamento in campo con un lavoro diviso per reparti e un focus dedicato al possesso palla. Nel pomeriggio i calciatori hanno svolto un intenso lavoro di tecnica e tattica. Differenziato per Gervinho, Keita, Maicon e Ucan, mentre Strootman continua ad allenarsi con la Primavera. I prossimi avversari dei giallorossi invece scenderanno in campo domani sera nei quarti di finale di Coppa Italia contro la Lazio con una formazione probabilmente rimaneggiata, al contrario invece di quanto affermato in conferenza da Allegri.

DINO VIOLA – A 25 anni dalla scomparsa di Dino Viola, l’ex presidente della Roma è stato ricordato quest’oggi da molti giallorossi del passato, come Franco Tancredi che lo ricorda “come un padre”, Bruno Conti che lo apprezzava anche per la “bravura nel risolvere i problemi”, Luciano Tessari sottolinea come fosse “sempre vicino a tutti”, mentre il figlio Riccardo Viola afferma come il padre “diede dignità alla Roma”. Alle 19 si è anche tenuta una messa in suo ricordo in piazza Ungheria.

CALCIOMERCATO – Frenata per Adriano del Barcellona. L’agente del terzino brasiliano ha infatti affermato che “per gennaio non si muove”. Difficoltà anche per Perotti, che sembrava aver già firmato con la società giallorossa, ma Preziosi sembra intenzionato a tenerlo al Genoa. Per l’attacco si continua a fare anche il nome di Lens. Per il reparto arretrato sembra invece ormai tramontata l’ipotesi Debuchy, mentre c’è da registrare l’interesse per Nacho del Real Madrid. Anche il mercato in uscita è molto attivo, con Castan che è ambito da tre club brasiliani che lo vorrebbero in prestito, Doumbia seguito da diverse squadre di Premier League, mentre per Gervinho il Jiangsu sembra fare sul serio e potrebbe fare a breve un’offerta ufficiale. Cole ha rescisso ufficialmente il suo contratto con la Roma, mentre Gerson potrebbe tornare al Fluminense in prestito.

ALTRE NEWS – Nell’attesa che arrivino i risultati, il ritorno di Spalletti ha portato nuovo entusiasmo nella piazza e mentre Doni fa gli auguri al suo vecchio allenatore, Rizzitelli spera che la partita contro la Juventus sia “utile a ritrovare la testa”. In questo periodo particolarmente difficile sul campo, la Roma ha stabilito un record extracalcistico: è infatti la squadra in Serie A con più papà in rosa. Si dovrà aspettare qualche settimana in più per quanto riguarda la presentazione del dossier del nuovo Stadio della Roma, in ritardo secondo i tempi previsti. Buone notizie per il Real Madrid in ottica Champions League: l’infortunio subito da Bale non è particolarmente grave e l’attaccante gallese è quindi recuperabile per la sfida contro la Roma.

Riccardo Ugolini

Print Friendly, PDF & Email