ROMA CALVARESE ARBITRO – È Gianpaolo Calvarese l’arbitro designato per la sfida Bologna-Roma della undicesima di Serie A, in programma domenica alle 15 al Dall’Ara. Per l’abruzzese sarà la prima direzione assoluta della sfida tra emiliani e giallorossi. Per 5 volte, nella scorsa stagione, la squadra di Fonseca è stata sotto la direzione di Calvarese. Score positivo visto che non sono arrivate sconfitte. Un pareggio con il Genoa, al debutto sulla panchina giallorossa, lo 0-0 casalingo contro l’Inter e un altro pari al derby (1-1 nel ritorno). Poi sono arrivate le vittorie con Sampdoria (2-1) e Brescia (0-3). L’ultima sconfitta risale al 4-1 rimediato in casa del Napoli alla 29a giornata del 2018/19.

Il bilancio con la Roma

Sono 18 i precedenti in campionato con la Roma per un bilancio positivo di 10 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte. In trasferta i precedenti sono 6: 3 vittorie per la Roma, 2 pareggi e una sconfitta, arrivata al primo incrocio contro i giallorossi a Palermo nel 2013 per 2-0. L’ultima volta invece risale allo 0-3 di Brescia dello scorso luglio. Match deciso dai gol di Fazio, Kalinic e Zaniolo. Equilibrato il bilancio dei rigori concessi dall’arbitro classe ’76. Sono 4 rigori concessi, e tutti trasformati, a favore della Roma e 3 fischiati contro.

Il bilancio con il Bologna

Negativo il bilancio del Bolgona con Calvarese: 5 vittorie, 1 pareggi e 9 sconfitte, 3 delle quali arrivate proprio tra le mura amiche del Dall’Ara. L’ultimo precedente è però vincente e risale al 3-2 al Lecce della scorsa stagione.

Pietro Mecozzi

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità