Nuovo stadio. Consegnato il dossier finale: ulteriore prova dell’ambizione della AS Roma

Redazione RN
15/06/2015 - 15:40

COMUNICATO STAMPA – Il Presidente di A.S. Roma James Pallotta e il CEO di Eurnova Luca Parnasi, assieme ai rappresentanti di A.S. Roma SPV LLC e ai partner del progetto, fra cui Lend Lease, MEIS, Libeskind e LAND, hanno tenuto oggi una conferenza stampa, alla presenza dei rappresentanti del Comune di Roma, per annunciare la consegna del dossier finale contenente tutti gli elementi del progetto Tor di Valle/Stadio della Roma. E’ quanto si legge nel comunicato stampa diffuso dalla società giallorossa. L’evento – che sottolinea questa tappa fondamentale dell’iter di approvazione – ha avuto l’obiettivo di condividere in dettaglio con i media gli ultimi aggiornamenti e i piani di sviluppo proposti per Tor di Valle/Stadio della Roma, uno dei più importanti progetti di rigenerazione urbana in Europa, completamente finanziato con capitali privati per circa 1.5 miliardi di euro.

LE PAROLE DI PALLOTTA – “Oggi è un giorno storico per la Città di Roma e per A.S. Roma”, ha commentato James Pallotta, Presidente di A.S. Roma.Siamo fieri del lavoro svolto dal nostro team di esperti internazionali durante gli ultimi 3 anni e ringraziamo l’amministrazione locale per la collaborazione dimostrata sin dalla prima presentazione del progetto, nel dicembre 2013 in Campidoglio. “Il Sindaco Marino e il suo staff, oltre a essere collaborativi, ci hanno stimolato durante il percorso a migliorare il progetto e credo abbiamo fatto tutto il possibile per rendere Tor di Valle/Stadio della Roma un nuovo epicentro sicuro, connesso, entusiasmante e sostenibile, capace di creare un modo migliore di vivere la Capitale e portare sviluppo economico nell’area, con la A.S. Roma e Stadio della Roma come punti di riferimento per le generazioni future” ha aggiunto James Pallotta, Presidente di A.S. Roma. “Non vediamo l’ora di giocare nel nuovo stadio, i fan lo meritano e sono convinto che rappresenterà un fattore decisivo per il successo della A.S. Roma negli anni a venire” ha concluso Pallotta.

L’ecosistema del master site includerà un’area di oltre 125 ettari che combina le più avanzate strutture per lo sport – tra cui lo stadio di 52.500 posti (estendibile sino a 60.000) e la Nuova Trigoria – il Business Park, il Convivium (distretto dedicato all’intrattenimento), aree verdi e parchi. Grazie all’integrazione di tutti questi elementi di sport, commercio e intrattenimento, Tor di Valle/Stadio della Roma rappresenta oggi uno dei più importanti progetti di rigenerazione urbana in Europa e si candida a divenire uno dei luoghi iconici della Capitale.

LE PAROLE DI PANNES – “La consegna oggi del dossier finale con tutti gli elementi del master site – in vista del prossimo percorso di approvazione con il Comune e la Regione Lazio – dimostra un chiaro impegno nei confronti delle istituzioni italiane e del sistema economico nazionale” ha dichiarato Mark Pannes, C.E.O. di Stadio della Roma. “Tor di Valle/Stadio della Roma è un progetto in grado di rilanciare lo spirito e l’energia della città di Roma e dei suoi cittadini. Ci aspettiamo di creare un minimo di 12.000 nuovi posti di lavoro e molte opportunità per le aziende locali. Siamo fieri di guidare questo sviluppo di livello mondiale e ad oggi abbiamo stanziato 55 milioni di Euro per i lavori di pre-costruzione, di cui 30 milioni rappresentano investimenti diretti locali. Nei prossimi anni, siamo intenzionati a estendere questo investimento sino a ulteriori 1,5 miliardi di Euro per la costruzione dell’intero master site” ha continuato Mark Pannes. La sicurezza sarà una degli elementi chiave del progetto poiché vogliamo creare un contesto sicuro e adatto alle famiglie, per fan e visitatori. Il team di Stadio della Roma ha lavorato a stretto contatto con International Centre for Sports Security (ICSS) alla progettazione, implementazione e gestione dei sistemi di sicurezza tra cui: la valutazione dei rischi e lo sviluppo di strategie di risposte sia per le infrastrutture fisiche sia informatiche, in aggiunta ad un sistema di sorveglianza all’avanguardia – attivo 24 ore – per l’intero master site” ha concluso Pannes.

Come indicato nel dossier finale, Tor di Valle/Stadio della Roma diventerà il distretto di Roma con la maggiore connessione di trasporti pubblici, apportando enormi benefici anche alle aree limitrofe grazie ad accessi multipli per fan e visitatori, incluso un ponte pedonale, un ponte stradale, la Metro B e le linee ferroviarie Roma-Lido e Roma-Fiumicino. La progettazione dell’accessibilità e della fruizione del master site consentiranno a oltre il 50% dei visitatori di utilizzare i trasporti pubblici per raggiungere il sito. In aggiunta è stata pianificata un’importante infrastruttura di parcheggi pubblici e privati, che include posteggi per oltre 10.000 veicoli.

LE PAROLE DI PARNASILe 3 torri diventeranno una nuova icona nello skyline della Capitale, arricchendola di riferimenti che rispettando il passato puntano al futuro. L’intero progetto, risultato di una sapiente integrazione tra funzioni sportive, commerciali e direzionali che ne assicurano un uso misto e continuativo, offrirà una altissima qualità di spazi verdi e piazze, con soluzioni architettoniche, ingegneristiche e di sostenibilità di ultima generazione. Tor di Valle sarà inoltre il quartiere di Roma con i migliori collegamenti pubblici e privati e, soprattutto, una nuova destinazione per il business, gli appassionati di sport, le famiglie e gli amanti degli spettacoli d’intrattenimento, sia per i cittadini Romani che per i turisti nazionali e internazionali” ha dichiarato Luca Parnasi C.E.O. di Eurnova.

I piani di sviluppo di Tor di Valle/Stadio della Roma includono una forte attenzione ai temi della sostenibilità, grazie ad un team dedicato di esperti con esperienza globale in certificazioni ambientali e tecnologie di ultima generazione per l’efficienza energetica. I piani di sostenibilità includono un programma di energie rinnovabili e la massima attenzione alle attività di riciclo, in aggiunta alla creazione di nuovi parchi. Grazie alla volontà di promuovere un progetto “verde”, il master site di Tor di Valle/Stadio della Roma supera le normative locali e nazionali in termini di tutela dell’ambiente ed energie rinnovabili. Inoltre, più del 50% del master site è composto da spazi verdi e parchi.

In seguito alla consegna odierna del dossier finale, il Comune di Roma analizzerà la documentazione prima di aprire il percorso di approvazione presso la Regione Lazio. La posa della prima pietra è prevista per la fine del 2015, il nuovo Stadio sarà sostanzialmente completato entro la fine del 2017, in tempo per la stagione calcistica 2017/2018, mentre il Convivium e il Business Park apriranno nel 2018. I rappresentanti di A.S. Roma SPV, LLC e di Eurnova – assieme ai partner del progetto – ringraziano le istituzioni e le autorità per il dialogo costante e la trasparenza, e confermano il completo impegno a collaborare nel percorso dell’iter di approvazione.

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...