NUMERI E CURIOSITA’ FIORENTINA ROMA – La partita del “Franchi” tra Fiorentina e Roma è il big match dell’undicesima giornata di Serie A.  Le due sfidanti si giocano il sorpasso l’una sull’altra visto che sono appaiate in classifica a quota 15 punti. Andiamo ad analizzare numeri e curiosità della sfida di sabato pomeriggio.

SEGNO “X” DESAPARECIDO –  La sfida tra viola e giallorossi negli ultimi anni solo raramente è terminata in pareggio: negli ultimi 14 incontri nel massimo campionato,  le due squadre si sono divise la posta in una sola occasione, l’1-1 del gennaio 2015, mentre sono arrivate 4 vittorie dei toscani e 9 successi romanisti.

ALL’ANDATA CON IL VENTO IN POPPA – Nelle ultime dieci partite giocate nel girone di andata, la Roma ha vinto contro la Fiorentina ben otto volte, perdendo solo in due occasioni.

CASA VIOLA E’ BLINDATA – Nonostante contro i giallorossi abbia vinto soltanto una delle ultime cinque sfide in Serie A, la Fiorentina di Stefano Pioli, oltre ad essere la squadra meno battuta nella prima mezz’ora di gioco, ha nel suo stadio un autentico fortino in questa stagione: non è mai stata in svantaggio in casa nelle prime 10 gare ed è imbattuta davanti al suo pubblico nelle ultime cinque partite, nelle quali ha conquistato quattro successi e un pareggio. I toscani complessivamente sono la quarta difesa del campionato con 8 reti incassate contro le 13 dei giallorossi.

ROMA CHE FATICA IN TRASFERTA – Per gli uomini di Di Francesco è arrivata una sola affermazione lontano dall’Olimpico nelle ultime quattro trasferte, Empoli-Roma 0-2 del 6 ottobre.

NESSUNO SEGNA PIU’ DEI VIOLA IN CASA – La squadra gigliata è quella che vanta più marcature realizzate nella gare in casa, 13. Seguono in questa classifica proprio la Roma che ne conta 12 come Milan e Sassuolo. La Viola ha totalizzato in tutto 16 gol in queste 10 partite di campionato, i giallorossi – con il 5° miglior attacco del torneo –  ne hanno uno in più, 17.

OCCHIO A SIMEONE – Il giovane figlio d’arte della Viola è a secco al Franchi da agosto ma è andato in rete contro la Roma in tutte e due le ultime gare di campionato.

Giulia Spiniello

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA - La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here