NUMERI E CURIOSITA’ ROMA CAGLIARI – La 34esima giornata di campionato propone all’Olimpico l’incrocio con il Cagliari. La Roma che deve assolutamente conquistare i 3 punti per continuare a sperare nel sogno Champions, dovrà vedersela con i rossoblu di Maran al decimo posto con 40 punti sicuri della salvezza. Andiamo a scoprire i numeri e le curiosità della sfida.

DOVE ERAVAMO RIMASTI – Il match di andata è terminato in parità, 2-2 alla Sardegna Arena con un gol di Sau al quinto minuto di recupero. I giallorossi, con tre centrali in campo dopo l’ingresso di  uan Jesus e due uomini in più dopo l’espulsione di Srna e Ceppitelli, combinano la frittata nei minuti di recupero. Il doppio vantaggio la Roma lo conquista con Cristante Kolarov, ma al 40’ della ripreso Ionita riapre di testa la partita. A trovare il raddoppio per i sardi ci pensa Sau.

IL TREND E’ POSITIVO – La Roma è imbattuta da 9 partite contro il Cagliari in campionato: 6 vittorie e 3 pareggi. I ragazzi di Maran, tuttavia, affrontano un buon periodo di forma visto che hanno vinto quattro delle ultime sei gare di campionato (1 pareggio, e una sconfitta), tanti successi quanti i sardi ne avevano ottenuti nelle precedenti 19.

L’ULTIMA VITTORIA DEI SARDI CHIAMA ZEMAN – L’ultimo successo sardo contro i giallorossi è datato febbraio 2013, 4-2 esterno nell’ultima gara di Zdeněk Zeman sulla panchina della squadra capitolina.

PAVOLETTI IL TIMIDO IN TRASFERTA – Pavoletti non ha trovato il gol nei quattro precedenti allo Stadio Olimpico in Serie A tra Roma e Lazio. Solo tre delle sue 12 reti in questo campionato sono arrivate in trasferta, tra cui una nella più recente, ad aprile contro il Torino.

IL FARAONE RITROVA IL CAGLIARI DELLA PRIMA DOPPIETTA – El Shaarawy con il gol all’inter di sabato scorso h raggiunto i 10 sigilli. Non andava in doppia cifra in un singolo campionato dal 2012/13. La prima doppietta dell’attaccante della Roma in Serie A è arrivata proprio in quella stagione, proprio contro il Cagliari nel settembre 2012, quando vestiva la maglia del Milan.

RANIERI E IL PORTAFORTUNA CAGLIARI – Il tecnico giallorosso Claudio Ranieri ha vinto 10 delle 18 gare da allenatore contro il Cagliari in Serie A (4 pareggi, 4 sconfitte nelle altre). Contro nessuna squadra del massimo campionato è riuscito  a ottenere più successi.

I SARDI SEGNANO DI TESTA MA NON IN TRASFERTA –  Il Cagliari è la squadra che ha segnato più gol di testa in questa Serie A (14). La conpagine di Marana è, con il Chievo, la squadra che ha segnato meno reti in trasferta nel campionato in corso (11).

IL CAGLIARI NON VINCE DA 10 GARE NEL LAZIO –  I rossoblu non hanno ottenuto alcun successo nelle ultime 10 trasferte di Serie A nel Lazio: due pareggi e otto sconfitte tra Frosinone, Lazio e Roma, subendo una media di 2.1 reti nel parziale.

ROMA IN DIFESA COL CAGLIARI IN CASA – La Roma non ha subito gol nelle ultime quattro gare casalinghe giocate in Serie A contro il Cagliari, parziale in cui ha ottenuto un pareggio seguito da tre vittorie.

Giulia Spiniello

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA - La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here