NUMERI E CURIOSITA’ BARCELLONA-ROMA – E’ tutto pronto per la sfida delle sfide. Roma contro Barcellona al Camp Nou in un mercoledì da leoni. I giallorossi affrontano questa sera i blaugrana per il primo due match dei quarti di finale di Champions League. Il Barcellona è all’11° quarto di finale consecutivo (un record) in questa competizione e ritrova sulla sua strada la Roma che partecipa nuovamente a questa fase del torneo dopo 10 anni. Nelle ultime 5 partite le due squadre hanno avuto lo stesso ruolino di marcia: hanno vinto 4 su 5 gare ed hanno pareggiato tutte e due l’ultimo confronto di campionato alla vigilia della coppa. Andiamo ad analizzare nel dettaglio i numeri e le curiosità della sfida.

I PRECEDENTI CON IL BARCA – Il Barcellona ha battuto la Roma 6-1 nella fase a gruppi 2015/16. In panchina c’erano Rudi Garcia e dall’altra parte l’ex Luis Enrique. L’unico gol giallorosso in una serata tutta da dimenticare, porta la firma di Dzeko. Per i padroni di casa a segno Suarez e Messi con una doppietta, Piquè e Adriano. Nonostante questo risultato, la Roma ha un bilancio di tutto rispetto contro il Barcellona, avendo perso una sola volta in quattro precedenti:  nel 2002 al Camp Nou 1-1 e 3-0 all’Olimpico; nel 2015 1-1 all’Olimpico e 6-1 in Spagna.

PER LE ITALIANE E’ TABU’ BARCELLONA – Il club catalano è imbattuto nelle ultime 12 in casa (con 9 vittorie) contro avversarie italiane con Messi assoluto mattatore: l’argentino ha segnato 12 reti in 19 partite contro squadre di Serie A. Il bilancio totale al Camp Nou contro le formazioni italiane è di 15 vittorie, 6 pareggi e 2 sconfitte.  L’ultima sconfitta casalinga è stata quella per 2-1 contro la Juve al ritorno dei quarti del 2002/03. Il bilancio del Barcellona nelle doppie sfide contro squadre italiane è di 8 successi e 4 sconfitte.

CHE FA LA ROMA AI QUARTI – La Roma è uscita due volte su due ai quarti di Champions League, la più recente 10 anni fa. L’altro unico quarto di finale disputato dai giallorossi risale alla Coppa dei Campioni 1983/84, con l’unica vittoria complessiva in questa fase della competizione.

CHE FA IL BARCA AI QUARTI – Il bilancio dei catalani ai quarti di finale di Champions è di 14 passaggi del turno e cinque eliminazioni, di cui tre nelle ultime quattro edizioni. Un anno fa, la corsa del club spagnolo è stata interrotta da una squadra italiana, la Juventus, che ha vinto 3-0 in casa all’andata e pareggiato 0-0 al ritorno al Camp Nou.

CHE FA LA ROMA CON LE SPAGNOLE – Il bilancio della Roma nelle doppie sfide contro squadre spagnole è di 3 vittorie e 4 sconfitte.  In casa delle spagnole complessivamente i giallorossi hanno vinto 4 volte, pareggiato e perso 8 volte. L’ultima formazione iberica affrontata è l’Atletico Madrid nel girone di andata di questa Champions.

ROMA BRILLANTE IN TRASFERTA– I giallorossi hanno perso una sola delle ultime otto trasferte in tutte le competizioni – in casa dello Shakhtar nell’andata degli ottavi – vincendo quattro volte nelle ultime sei.

Giulia Spiniello

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA - La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here