Numeri e curiosità. ‘Squali’ innocui per la Roma: bottino pieno (e porta imbattuta) contro il Crotone

Redazione RN
05/01/2021 - 7:35

Foto Tedeschi
Numeri e curiosità. ‘Squali’ innocui per la Roma: bottino pieno (e porta imbattuta) contro il Crotone

NUMERI E CURIOSITA’ CROTONE ROMA – Dopo la vittoria sofferta e importantissima arrivata all’Olimpico contro la Sampdoria, per la Roma è già tempo di tornare in campo. Nel giorno dell’Epifania, alle ore 15, i giallorossi affrontano all’Ezio Scida il neopromosso Crotone. L’obiettivo è ovviamente quello dei tre punti, per rimanere al terzo posto e cercare di guadagnare punti sulle dirette concorrenti d’alta classifica.

Dove eravamo rimasti

Gli uomini di Fonseca hanno battuto di misura la Sampdoria di Ranieri. Nonostante una prova positiva e tante occasioni create, il gol è arrivato solo al 72′ grazie a Dzeko, che ha spedito in porta un preciso cross di un ottimo Karsdorp. Sesto gol ai blucerchiati per il bosniaco, che diventano vittima preferita in Serie A insieme all’Atalanta. Pesante sconfitta invece per il Crotone di Stroppa, che nonostante il vantaggio iniziale (e il 2-2 acciuffato su calcio di rigore), alla fine si sono dovuti piegare alla forza dell’Inter e di Lautaro Martinez, che si è imposta per 6-2 con l’argentino protagonista di una tripletta.

Una nuova impresa da compiere per gli squali

I pronostici, a inizio anno, vedevano il Crotone come una delle principali indiziate a retrocedere immediatamente dopo la promozione conquistata nella scorsa stagione. Troppo ampio il divario tecnico con alcune dirette concorrenti. Tuttavia i calabresi, nei due precedenti campionati di Serie A, avevano sorpreso tutti, conquistando una strepitosa salvezza in rimonta al primo anno. Impresa non riuscita nel secondo (2017/18), e ritorno in cadetteria. In questa stagione le previsioni si stanno, almeno per ora, confermando, con i rossoblu in difficoltà e ultimi in classifica con 9 punti in giornate. Tuttavia, il distacco dalla quart’ultima è di soli due punti. Dunque è lecito sperare in una nuova impresa, a patto però che arrivi una serie di risultati positivi, magari migliorando l’assetto difensivo visto che, con 35 gol subiti, gli uomini di Stroppa hanno la peggior difesa del campionato. In casa, dei citati 35, ne sono stati subiti 12. Non moltissimi ma è allarmante il dato che vede la porta di Cordaz mai imbattuta tra le mura amiche.

Due vittorie nelle ultime due allo Scida per i rossoblu

Va migliorato il rendimento in trasferta, in cui sono arrivati due pareggi e 6 sconfitte in 8 partite. Nessun successo e 23 gol subiti. Anche in casa lo score non è eccezionale, con due vittorie, un pareggio (di prestigio contro la Juventus) e 4 sconfitte. Dunque 7 dei 9 punti dei calabresi sono arrivati all’Ezio Scida. Un ruolino di marcia che fino a qualche domenica fa era disastroso, ed è stato migliorato proprio nelle ultime due uscite casalinghe, in cui sono arrivate altrettante vittorie contro Spezia (4-1) e Parma (2-1). Dunque per la Roma un impegno abbordabile ma comunque insidioso, specialmente tenendo conto degli ultimi risultati allo Scida.

Roma padrona assoluta nei match contro il Crotone

Una sfida ‘giovane’ visto che i rossoblu hanno giocato il loro primo campionato di Serie A nel 2016/17. Una salvezza storica che rimarrà sempre nel cuore dei tifosi, conquistata con 34 punti, tre dei quali decisivi arrivati nell’ultima giornata contro la Lazio (3-1 allo Scida). Nessuno dei 34 punti, però, arrivò contro la Roma, uscita vittoriosa dagli scontri contro i calabresi sia all’andata che al ritorno (4-0 all’Olimpico e 0-2 allo Scida). Stessa sorte nel campionato successivo, coinciso con la retrocessione dei rossoblu. All’andata a Roma finì 1-0 per i giallorossi, mentre al ritorno decisero il match El Shaarawy e Nainggolan per il 2-0 in Calabria. Dunque bilancio estremamente positivo per la Roma, che in quattro sfide ha conquistato altrettante vittorie, senza mai subire gol e segnandone 9.

Pericolo Dzeko per i rossoblu

Il Re dei bomber nei match contro il Crotone è Edin Dzeko. Il bosniaco, autore di 7 gol in 12 presenze in questa stagione, ha segnato 3 gol agli ‘squali’. Tutti e tre arrivati nella stagione 2016/17, quando segnò una doppietta nel primo confronto assoluto tra i due club, e uno dei gol nello 0-2 del ritorno all’Ezio Scida.

Pietro Mecozzi

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...