Numeri e curiosità di Torino-Roma. Dzeko contro il suo ‘erede’: obiettivo quarto successo di fila in casa granata

Redazione RN
18/04/2021 - 7:32

Numeri e curiosità di Torino-Roma. Dzeko contro il suo ‘erede’: obiettivo quarto successo di fila in casa granata

NUMERI E CURIOSITA’ TORINO ROMA – Dopo il pareggio contro l’Ajax che ha consentito alla Roma di conquistare le semifinali di Europa League, i giallorossi fanno visita al Torino per la 21a giornata di Serie A. L’obiettivo è vincere e sperare in qualche passo falso delle squadre che precedono la Roma in classifica, così da alimentare la speranza Champions, lontana sette punti.

I precedenti

Trend a favore dei granata allo Stadio Olimpico Grande Torino. Sono 75 infatti i precedenti, in cui la Roma è uscita vittoriosa in sole 16 occasioni. Nelle restanti 59 sfide sono arrivati 27 pareggi e 32 successi del Torino. Bilancio totale invece che sorride alla Roma, con 65 vittorie in 151 precedenti, ben 19 in più rispetto ai granata.

Leggi anche:
TORINO-ROMA: FONSECA SCEGLIE IL TURNOVER CONTRO I GRANATA

Trend invertito nelle ultime tre stagioni

Tuttavia, nelle ultime tre stagioni il trend è stato invertito. La Roma infatti è reduce da tre vittorie consecutive nella casa del Toro. Dopo la sconfitta nella stagione 2016/17 infatti i giallorossi hanno raccolto solo successi. Il primo con il capolavoro di Kolarov su punizione, nella stagione 17/18. Poi, nella prima giornata del campionato 18/19, di nuovo uno 0-1 con la perla di Edin Dzeko a tempo scaduto. L’ultimo precedente, risalente allo scorso campionato, è il 2-3 della penultima giornata, che consegnò la matematica certezza del quinto posto ai giallorossi. In gol ancora Dzeko, poi Smalling per l’1-2 e il rigore trasformato da Diawara.

Toro deludente ma ‘risvegliato’ nelle ultime uscite

Stagione deludente per il Torino, che naviga nei bassifondi della classifica ormai stabilmente da inizio campionato: 17esimo posto a +5 sul Cagliari e spettro retrocessione non del tutto allontanato. Tuttavia nelle ultime due giornate i granata hanno fatto un deciso passo avanti, pareggiando nel derby contro la Juventus per 2-2 e vincendo ad Udine grazie a un rigore trasformato da Belotti. In contemporanea sono arrivate due sconfitte consecutive del Cagliari, che hanno permesso al Torino di respirare e guadagnare punti pesantissimi in classifica.

Sfida tra bomber. Forse l’ultima….

Nella settimana di Edin Dzeko, trascinatore e autore del gol qualificazione in Europa League, i giallorossi si trovano di fronte un centravanti affermato, sempre piaciuto dalle parti di Trigoria. Capitan Belotti è uno dei pochi a salvarsi nella stagione horror dei granata. 12 gol in campionato e doppia cifra raggiunta per il sesto anno consecutivo. A pochi mesi dall’Europeo il ‘Gallo’ è certo del posto nei 23 convocati di Mancini per la spedizione azzurra e, come sempre accaduto, è pronto alla staffetta con Immobile per il ruolo di terminale offensivo dell’Italia. Proprio Belotti potrebbe essere l’erede di Dzeko nel prossimo campionato. Il futuro del bosniaco è incerto e al momento sembra essere lontano da Roma. Sulla lista di Tiago Pinto, lassù in cima, c’è il centravanti granata, ormai, a 27 anni, maturo per il decisivo salto in avanti della sua carriera. Chissà che non sia l’ultimo ‘Torino-Roma‘ per entrambi…

Pietro Mecozzi

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...