Numeri e curiosità di Roma-Verona: Olimpico giallorosso tabù per l’Hellas, la vittoria manca da 47 anni

GSpin
15/07/2020 - 6:44

Foto Tedeschi
Numeri e curiosità di Roma-Verona: Olimpico giallorosso tabù per l’Hellas, la vittoria manca da 47 anni

NUMERI E CURIOSITA’ ROMA-VERONA – – La Roma a caccia della terza vittoria consecutiva, il Verona all’inseguimento del settimo posto che significherebbe preliminari di Europa League. Sono le motivazioni del match dell’Olimpico, che vede incontrarsi le due squadre per la 58esima volta in Serie A, dopo 29 vittorie romaniste, 19 pareggi e 9 sconfitte. Andiamo ad analizzare i numeri e le curiosità della sfida.

Dove eravamo rimasti

Nella gara di andata i giallorossi sono passati per 3-1 al Bentegodi. Sblocca Kluivert dopo il quarto d’ora, ma arriva subito il pari di Faraoni. L’olandese si fa male e lascia il posto a Perotti che, al 45’, segna su rigore e riporta avanti i suoi. Nel recupero la chiude Mkhitaryan.

Tabù Roma per l’Hellas

Gli ospiti devono abbattere un vero e proprio tabù: in Serie A non battono i giallorossi all’Olimpico da ben 47 anni, quando Emiliano Mascetti piegò la Roma allora allenata dal Mago Helenio Herrera. Nell’era dei tre punti a vittoria la Lupa è imbattuta in casa contro il Verona in Serie A, grazie a 7 vittorie, 6 delle quali con almeno tre gol giallorossi, e un pareggio.La compagine giallorossa, inoltre, in termini assoluti, non perde contro il Verona dal 1996, con Carlos Bianchi in panchina: da allora ha raccolto 11 vittorie e cinque pareggi.

Per la Roma bottino pieno con le matricole

La formazone di Fonseca ha vinto tutte le gare di questo campionato contro squadre neopromosse, cinque su cinque. Battendo anche l’Hellas Verona farebbe bottino pieno, sei su sei, per la terza stagione di fila.

Sfida tra “spaccalegna”

Solo Napoli (22) e Juventus (18) hanno colpito più legni di Roma (17) e Verona (16) nel corso di questa Serie A. La squadra di Juris è anche quella che dopo il Brescia (21) ha subito più pali e traverse (18). I giallorossi ne hanno subiti 16.

Hellas a caccia di vittorie

Tre partite senza vittorie per l’Hellas, 2 pareggi con Inter e Fiorentina e una sconfitta, con il Brescia: la squadra di Juric non manca il successo per quattro gare di fila in campionato da settembre 2019.

Il senso di Mkhitaryan per il gol

A partire da febbraio, Mkhitaryan è il giallorosso che ha preso parte a più gol in questo campionato: 8 in 9 presenze, con 5 segnature e 3 assist). Nell precedente parte di stagione l’armeno aveva partecipato a 4 reti, sempre in 9 presenze).

Roma, il Verona prende i gol nel 2° tempo

I gialloblu reggono un tempo, e sbracano dopo l’intervallo. E’ quanto emerge analizzando le statistiche dei gol subiti: 10 delle ultime 11 reti in campionato sono infatti arrivate nei secondi tempi, 4 delle quali dal 90’ in poi.

Verona evoca dolci ricordi per Dzeko

L’attaccante della Roma ha disputato la sua prima partita di Serie A nell’agosto 2015 proprio contro il Verona e in cinque sfide gli ha segnato 2 gol e fornito un assist.

L’ex di turno

Fabio Borini ha disputato le sue prime 24 partite in Serie A con la maglia della Roma, segnando 9 reti: nei due precedenti prima del Verona, entrambi con la maglia del Milan, non è mai andato in gol contro gli ex compagni giallorossi.

GSpin

Vedi tutti i commenti (1)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...