• Numeri e curiosità di Roma-Torino. Match ‘testacoda’ che all’Olimpico ha un solo padrone. Anche se lo scorso anno…

    Redazione RN
    17/12/2020 - 6:55

    Foto Tedeschi
    Numeri e curiosità di Roma-Torino. Match ‘testacoda’ che all’Olimpico ha un solo padrone. Anche se lo scorso anno…

    NUMERI E CURIOSITA’ ROMA TORINO – Turno infrasettimanale pre natalizio in Serie A. Giovedì, all’Olimpico, Roma e Torino chiuderanno l’undicesima giornata di Serie A. Chance per dare continuità alla brillante vittoria di Bologna per gli uomini di Fonseca. Di fronte un Toro in crisi nera alla disperata ricerca di punti per uscire dalla zona retrocessione. Attenzione però a non ripetere l’errore dello scorso anno, quando i giallorossi furono inaspettatamente sconfitti in casa da una doppietta di Belotti.

    Dove eravamo rimasti

    I giallorossi di Fonseca vengono dalla vittoria più convincente in stagione. 5 gol rifilati al Bologna di Mihajlovic al Dall’Ara, in un solo tempo. Dopo pochi minuti era già archiviata la pratica. In gol Dzeko, Pellegrini, Veretout, Mkhitaryan e l’autogol iniziale di Poli. Tre punti in cassaforte e consolidata la candidatura per i piani alti. Il Torino, al contrario, viene forse da una delle più cocenti sconfitte del campionato. In casa contro l’Udinese, gli uomini di Giampaolo hanno mancato nuovamente l’appuntamento con la vittoria e si sono inabissati ancor di più nelle zone basse della classifica. Sotto per 2-0, i granata erano riusciti a rimontare (cosa insolita visto che in questo campionato le rimonte subite erano ormai routine) con il solito Belotti e Bonazzoli. Tuttavia, dopo due minuti dal pareggio, Nestorovski ha messo a segno il gol del 2-3.

    Toro irriconoscibile: una sola vittoria in questa stagione

    Il Torino sta vivendo un momento decisamente complicato. I granata, che avevano chiuso già lo scorso campionato in modo molto negativo, sono in crisi di risultati e il nuovo progetto targato Giampaolo sembra non funzionare. Sebbene Cairo abbia confermato il tecnico abruzzese, una sconfitta contro i giallorossi potrebbe rimetterlo in discussione, dopo che il suo Toro ha vinto solo un match degli undici disputati in campionato. La classifica non ha pietà dei granata e li posiziona in piena zona retrocessione, terzultimo posto, con soli 6 punti, tre in meno rispetto alla zona salvezza. A confermare l’inizio di stagione disastroso dei piemontesi c’è il dato sui gol subiti: ben 27. Peggior attacco assoluto della Serie A. I 19 gol fatti, molti di più rispetto a quelli segnati dalle dirette concorrenti, sono serviti a poco in termini di punti. Molto spesso i granata sono stati rimontati nel finale. Nelle ultime due trasferte sono arrivate quelle più clamorose. I granata infatti erano sul punto di fare vittime illustri ma sia contro l’Inter che contro la Juventus sono stati rimontati nel finale, episodio già successo qualche settimana prima a tempo scaduto contro la Lazio.

    Precedenti a senso unico all’Olimpico

    Sono 75 precedenti i in Serie A tra Roma e Torino all’Olimpico. Un bilancio decisamente a favore dei giallorossi che hanno vinto in 48 occasioni. 13 i pareggi e 14 le vittorie granata. Una di queste arrivata nell’ultimo scontro nella capitale, propiziata da una doppietta di Belotti. Prima di allora c’erano state 9 vittorie consecutive all’Olimpico con ben 27 gol segnati (una media di 3 a partita). Nelle ultime 20 partite il bilancio diventa ancora più favorevole per i giallorossi: 16 vittorie Roma, 1 pareggio e 3 sconfitte. Tra cui quella indimenticabile del 2016 con protagonista Totti, che entrato nel finale, ribaltò il risultato con una doppietta in pochissimi minuti.

    Sfida tra ‘9’: capitan Belotti contro capitan Dzeko

    Una sfida nella sfida è sicuramente quella tra i due leader e capitani, nonchè bomber, delle due squadre. Edin Dzeko non segna in casa contro il Toro dal 2017, mentre nell’ultimo incrocio tra le due squadre in casa granata aveva segnato uno dei 3 gol con cui la Roma ha battuto la squadra piemontese, nella penultima giornata dello scorso campionato. Sono 5 invece i gol del capitano granata Belotti contro la Roma, uno quando vestiva la maglia del Palermo e 4 con la maglia del Toro, compresi i due decisivi per battere i giallorossi in casa a 13 anni di distanza dall’ultima volta. Il ‘Gallo’ è l’unica vera nota positiva, con 8 gol in 10 partite, dell’inizio di stagione disastroso dei granata di Giampaolo.

    Pietro Mecozzi

    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...