• Numeri e curiosità di Roma-Napoli. I giallorossi si aggrappano al fattore Olimpico per sfatare il tabù ‘scontri diretti’

    Redazione RN
    21/03/2021 - 7:40

    Foto Tedeschi
    Numeri e curiosità di Roma-Napoli. I giallorossi si aggrappano al fattore Olimpico per sfatare il tabù ‘scontri diretti’

    NUMERI E CURIOSITA’ ROMA NAPOLI – Dopo la vittoria di Kiev contro lo Shakhtar e il conseguente sorteggio che ha accoppiato Roma e Ajax nei quarti di Europa League, i giallorossi si rituffano nel campionato. Domenica alle 20.45 all’Olimpico arriva il Napoli di Gattuso, per uno scontro diretto dal sapore di Champions. Torna il tabù scontri diretti per Fonseca, che in questa stagione non ha mai vinto contro le big di Serie A. Non è uno scontro da ‘dentro o fuori’ per quanto riguarda la qualificazione in Champions ma una sconfitta complicherebbe, e non poco, l’obiettivo per la Roma.

    Leggi anche:
    ROMA-NAPOLI, LE PROBABILI FORMAZIONI DI FONSECA E GATTUSO

    Dopo tante polemiche finalmente il big match

    Le due squadre sono appaiate al quinto posto con 50 punti, ma il Napoli dovrà recuperare il match contro la Juventus, il cui nuovo rinvio, proprio a pochi giorni da Roma-Napoli, ha fatto infuriare l’intero ambiente giallorosso. Dai Friedkin a Fienga, il messaggio della Roma è stato chiaro, ma non ha sortito l’effetto sperato (posticipare il match contro gli azzurri). I vertici societari accusano un atteggiamento di favore da parte della Lega soprattutto ai partenopei che arriveranno alla sfida dell’Olimpico (21 marzo) più riposati della Roma, che è rientrata venerdì dalla trasferta in Ucraina.

    All’andata la prima sconfitta stagionale per i giallorossi

    Un girone fa, nel match di andata, arrivò la prima sconfitta stagionale (sul campo) dei giallorossi in campionato. A Napoli finì 4-0 a favore dei partenopei contro quella che, probabilmente, è stata la peggior Roma di tutta la stagione. Ora però c’è il fattore Olimpico che, anche senza tifosi, viene incontro alla Roma. Da inizio stagione i giallorossi infatti hanno perso solo una volta in casa, due partite fa contro il Milan. Nelle restanti 13 gare sono arrivate ben 10 vittorie e 3 pareggi in campionato.

    I precedenti all’Olimpico sorridono alla Roma, ma l’X non è rara

    E’ positivo invece l’ultimo confronto a Roma tra i due club. Il 2 novembre del 2019 i giallorossi si imposero per 2-1 con un super gol di Zaniolo e il primo di tanti rigori trasformati da Jordan Veretout. Inutile il gol di Milik a 20′ dalla fine. Sorridono ai giallorossi anche i precedenti totali all’Olimpico. In 73 partite la Roma ha vinto 33 volte e perso in sole 12 occasioni. Spesso però la sfida finisce in pareggio: ben 28 quelli maturati in casa giallorossa nella storia dei confronti.

    Zaniolo e Veretout hanno interrotto la serie nera nell’ultimo precedente

    Proprio l’ultima vittoria all’Olimpico ha interrotto una serie nera per i giallorossi. Nei precedenti tre confronti in casa della Roma infatti erano arrivate altrettante sconfitte. Praticamente il Napoli ha ottenuto un quarto delle sue vittorie all’Olimpico in quelle tre stagioni, riuscendo in un’impresa mai successa prima nella storia di questa sfida.

    Pietro Mecozzi

    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...