Con il Chelsea la Roma fa 300 gare nelle coppe europee. L’ultima vittoria in casa è lontana 727 giorni

GSpin
31/10/2017 - 11:00

Con il Chelsea la Roma fa 300 gare nelle coppe europee. L’ultima vittoria in casa è lontana 727 giorni

NUMERI E CURIOSITA’ ROMA-ROMA – La Roma, nella sua gara numero 300 nelle coppe europee (132 vittorie, 70 pareggi, 97 sconfitte), ospita all’Olimpico il Chelsea per il quarto incontro della fase a gironi. Dopo il pareggio a Stamford Bridge, Di Francesco ha la possibilità di scavalcare Conte in vetta al Gruppo C con una vittoria. Con il 3-3 a Londra, i Blues sono rimasti in testa alla classifica con 7 punti, 2 in più dei giallorossi.

BILANCIO INN CASA CON LE INGLESI –  Il bilancio della Roma in casa contro squadre inglesi è di 8 successi, 3 pareggi e 4 sconfitte, escludendo la finale di Coppa dei Campioni 1984, persa ai rigori contro il Liverpool allo Stadio Olimpico. 

PRECEDENTI IN PARITA’ – Le due squadre si sono affrontate nella fase a gruppi 2008/09, vincendo una partita a testa. Roma-Chelsea terminò 3-1 con le reti di Panucci 34′, Vučinić 48′, 58′; Terry 75′. All’andata fu vittoria per i Blues che si imposero 1-0 con gol di Terry 77′. equilibrio che non si è mosso neppure nella prima delle due sfide con gli uomini di Conte, terminata 3-3.

BILANCIO CHELSEA CON LE ITALIANE – Il bilancio del Chelsea contro squadre italiane è piuttosto magro in fatto di vittorie: recita un successo, 3 pareggi e ben 5 ko. I Blues hanno perso le ultime tre trasferte, l’unica vittoria è stata il 4-0 sull’SS Lazio nella fase a gironi 2003/04.

727 GIORNI FA L’ULTIMA VITTORIA IN CASA IN CHAMPIONS – E’ datato 4 novembre 2015 l’ultimo trionfo della Roma davanti al proprio pubblico in Champions. Finì 3-2 contro il Bayer Leverkusen grazie ai gol di Salah, Dzeko e Pjanic. Sono trascorsi 2 anni…

CONTRO LA ROMA RECORD DI PARTITE DI CONTE – La gara dell’Olimpico di martedì sarà per L’ex ct della nazionale, Conte, la sfida che sancirà il suo personale record di partite contro la stessa avversaria. La Roma diventerà per lui la formazione più affrontata in carriera, 10 volte.

IL PAREGGIO DELL’ANDATA PORTAFORTUNA DELLA ROMA – Dopo il 3-3 col Chelsea, la formazione capitolina ha vinto tre partite consecutive in Serie A per 1-0: in trasferta col Torino e in casa contro il Crotone e Bologna.

Giulia Spiniello

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...