Numeri e curiosità di Roma-Braga. Il traguardo è vicino, e l’Olimpico in Europa League fa rima con vittoria

Redazione RN
25/02/2021 - 9:43

Foto Tedeschi
Numeri e curiosità di Roma-Braga. Il traguardo è vicino, e l’Olimpico in Europa League fa rima con vittoria

NUMERI E CURIOSITA’ ROMA BRAGA – Dopo il deludente pareggio di Benevento, la Roma ha subito la possibilità di reagire in Europa League. Giovedì all’Olimpico arriva il Braga, per il ritorno dei sedicesimi di finale. L’obbligo è mettere in cassaforte la qualificazione agli ottavi, già in discesa grazie allo 0-2 rifilato ai portoghesi all’Estadio Municipal de Braga.

I precedenti contro le portoghesi

Si tratta di una sfida inedita contro la formazione portoghese, mai affrontata in gare ufficiali dal 1927 nelle diverse competizione europee disputate dai giallorossi prima dell’andata. Con la vittoria a Braga i precedenti contro le formazioni del Portogallo salgono a 19 partite, 9 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte. Le avversarie lusitane nelle sfide passate sono state Belenenses (2), Porto (6), Benfica (4), Vitoria Setubal (2), Boavista (2), Sporting Lisbona (2). In 8 turni ad eliminazione diretta a dispetto delle portoghesi, la Roma ha ottenuto 4 passaggi del turno, 4 eliminazioni. Bilancio equo dunque, con la possibilità di spostare l’ago della bilancia verso le ‘qualificazioni’ superando la squadra di Carvalhal.

Il vero scoglio arriva agli ottavi

La Roma è una veterana della seconda competizione europea. I giallorossi, tra Coppa Uefa ed Europa League, sono arrivati alla diciottesima partecipazione. Dalla stagione 2004/05, quando l’UEFA aggiunse l’ormai consueta fase a gironi, la Roma ha rappresentato il calcio italiano in Europa League in 6 occasioni. Solo in una di esse i giallorossi non hanno superato la fase a gironi: nel 2011/12 quando furono eliminati, ancor prima della fase a gruppi, dallo Slovan Bratislava. Nella altre cinque partecipazioni hanno raggiunto al massimo gli ottavi di finale, venendo eliminati una sola volta ai sedicesimi (contro il Panathinaikos nel 2009/10). Dunque il vero e proprio scoglio degli ultimi anni si presenta dopo il primo turno a eliminazione diretta. Fonseca ne sa qualcosa, essendo stato eliminato la scorsa stagione, la prima in giallorosso, dai futuri campioni del Siviglia, proprio agli ottavi.

Fattore Olimpico in Europa League

In generale, i risultati migliori dei giallorossi sono arrivati nella vecchia Coppa Uefa, sfiorata nella stagione 90/91 quando la Roma di Ottavio Bianchi si arrese solo all’Inter nel doppio confronto in finale. Il dato che può rassicurare i romanisti in vista del ritorno all’Olimpico contro il Braga è quello del trend in casa. Dei 65 precedenti all’Olimpico in Coppa Uefa/Europa League infatti, la Roma ne ha vinti ben 48. Pareggiando in nove occasioni e uscendo sconfitta nelle restanti 9. Inoltre, a rafforzare le già solide speranze di qualificazione, c’è il dato che vede la Roma mai eliminata dalle coppe europee dopo aver vinto l’andata in trasferta con due gol di vantaggio. Solo in due occasione i giallorossi hanno subito rimonte clamorose costate l’eliminazione. Nel 1980, in Coppa delle Coppe, sciuparono i tedeschi del Carl Zeiss Jena ribaltarono il 3-0 giallorosso dell’andata. Sette anni dopo fu il Real Saragozza ad estromettere la Roma dalla Coppa delle Coppe pareggiando il 2-0 dei capitolini, e vincendo ai rigori. Tuttavia, in entrambe le occasioni, l’andata si era giocata all’Olimpico…

Pietro Mecozzi

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...