• Numeri e curiosità di Roma-Bologna. Mihajlovic per riscattare la figuraccia dell’andata, Fonseca per non alzare bandiera bianca

    Redazione RN
    11/04/2021 - 7:37

    Foto Tedeschi
    Numeri e curiosità di Roma-Bologna. Mihajlovic per riscattare la figuraccia dell’andata, Fonseca per non alzare bandiera bianca

    NUMERI CURIOSITA’ ROMA BOLOGNA – Dopo lo straordinario trionfo di Amsterdam la Roma si rituffa nel campionato. I giallorossi ospitano il bologna di Mijahilovic all’Olimpico, domenica alle 18, per un match che ha il sapore di ultima spiaggia per gli uomini di Fonseca. Perdere punti infatti significherebbe dire addio all’obiettivo Champions, complicatissimo anche in caso di vittoria. I rossoblu, a nove giornate dal termine del campionato, possono considerarsi praticamente salvi, visti i 12 punti che li separano dal Cagliari terz’ultimo.

    Leggi anche:
    ROMA-BOLOGNA, I CONVOCATI DI FONSECA

    I precedenti

    Bilancio a favore della Roma all’Olimpico nei precedenti tra le due squadre. In 72 partite i giallorossi hanno prevalso 31 volte, mentre in 22 occasioni il match è terminato in parità e in 19 hanno vinto i rossoblù. L’ultima sfida a Roma è terminata con un sorprendente successo del Bologna per 2-3, stesso risultato di otto anni prima, ultima vittoria emiliana all’Olimpico. Poi 4 vittorie e un pareggio prima della scorsa stagione in cui decisero Orsolini e una doppietta di Barrow. L’ultimo incrocio assoluto è invece coinciso con la figuraccia del Bologna al Dall’Ara, nel girone d’andata. Finì 5-1 a favore della Roma, con tutti i gol arrivati nel primo tempo, il migliore per distacco dell’intera gestione Fonseca.

    Come cambiano i precedenti all’Olimpico negli ultimi 50 anni

    Precedenti, come detto, a favore dei giallorossi. Tuttavia il trend può dirsi positivo anche per il Bologna, con ben 41 risultati positivi, tra vittorie e pareggi, su 72 precedenti all’Olimpico. Molti di questi risultati però sono arrivati nella prima, gloriosa, parte di storia del club bolognese. Negli ultimi 50 anni infatti le vittorie rossoblù sono state solo 5. Praticamente una volta ogni dieci anni…

    Dzeko si esalta quando vede rossoblù

    Anche se probabilmente partirà titolare Mayoral, Edin Dzeko ha la possibilità, in caso Fonseca gli concedesse minutaggio, di incrementare il suo ottimo bottino contro il Bologna. L’attaccante è apparso in ottima forma contro l’Ajax e l’esperienza e il peso del bosniaco sarà cruciale nell’ultima, decisiva, parte di stagione per i giallorossi. Peso che conosce bene anche il Bologna stesso, essendo insieme a svariate quadre la vittima preferita del bosniaco in Serie A: 5 gol, arrivati curiosamente tutti al Dall’Ara, compreso l’ultimo dell’andata.

    Pietro Mecozzi

    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...