• NUMERI E CURIOSITA’ di Cesena Roma. Come (non) segnano giallorossi e bianconeri

    12/01/2011 - 15:28


    NUMERI E CURIOSITA’ DI CESENA-ROMA – FOCUS 1 (Roma, Cesena e i gol)

    Roma e Cesena si ritroveranno domenica al ‘Dino Manuzzi’. Si erano lasciate il 28 agosto all’Olimpico, alla prima di campionato, con uno 0-0. Ora si incontrano dopo un girone di andata che ha portato i giallorossi alla quarta posizione di classifica (con 32 punti) ed i bianconeri al quart’ultimo posto a quota 19.

    ALTRI 0-0 – In quel primo match agostano erano mancati i gol, poi la Roma ne ha messi a segno 27 ed incassati 24, il Cesena ne ha realizzati 13 e subiti 21. I risultati del girone di andata ci dicono che quello 0-0 non rispecchia l’identità delle due squadre. Un pareggio a porte inviolate, infatti, è arrivato solamente un’altra volta per entrambe le squadre. I giallorossi, infatti, dopo il debutto, hanno fatto 0-0 con il Parma il 24 ottobre 2010 nella prima delle sue due partite disputate alle 12,30. La seconda è stata quella di domenica scorsa con la Sampdoria. E proprio nell’ultimo turno è arrivata un’altra X senza reti per i bianconeri. In casa contro il Genoa.

    GOL FATTI – Come dicevamo, 27 i centri messi a segno dalla Roma. O meglio, 26 + 1 autorete. Sedici in casa e 10 lontano dall’Olimpico. Diciotto sono i gol realizzati dagli attaccanti (Borriello, Vucinic, Totti e Menez),  sei quelli dei centrocampisti (Simplicio, Brighi, Perrotta, De Rossi), 2 da parte dei difensori (Burdisso e Juan). Un autogol anche per il Cesena. Dodici sono, quindi, i palloni buttati dentro da giocatori bianconeri. Cinque da due dei giocatori più avanzati di questa squadra (Bogdani e Giaccherini) e 7 da protagonisti della linea mediana, molti dei quali con spiccate doti offensive (Jimenez, Colucci, Ceccarelli e Parolo). Nessun centro dalla retroguardia.

    COME? – La Roma ha ‘gonfiato la rete’ di testa 4 volte. In tre occasioni, invece, lo ha fatto dagli 11 metri. Gli altri centri sono stati realizzati tutti all’interno dell’area di rigore. Mai i giallorossi, in questo campionato, hanno trovato il gol dalla distanza. Cosa che invece è successa al Cesena in due occasioni. Due anche le reti realizzate di testa dagli emiliani che hanno anche trasformato l’unico calcio di rigore assegnatogli.

    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...