NUMERI E CURIOSITA’ di Bari-Roma. In principio fu Manfredini, ma anche Montella…

01/05/2011 - 17:50

Pubblicato il 30 aprile 2011

NUMERI E CURIOSITA’ – Va in scena domani al S. Nicola il 60° confronto nella massima serie tra Roma e Bari. Il bilancio dei precedenti è nettamente a favore dei giallorossi che, contro i biancorossi, hanno trionfato in 38 occasioni. Solo 9 i successi  dei  ‘galletti’, mentre 12 sono stati i pareggi. La supremazia giallorossa si nota anche nel numero dei  centri messi a segno in quessti match: 108 i gol capitolini, più del doppio rispetto a quelli dei pugliesi che ne hanno realizzati 51.

A BARI – Anche andando ad analizzare  i match disputati nella massima serie da queste due squadre in Puglia il risultato non cambia. O cambia di poco. Quattordici delle 29 gare disputate a Bari tra biancorossi e giallorossi sono state vinte dagli ospiti. Nove, invece, i trionfi dei ‘galletti’, mentre 6 sono stati i pareggi. Le reti messe a segno testimoniano lo ‘strapotere’ romano: 46 i centri capitolini contro i 33 dei pugliesi.
L’ultima sconfitta della Roma in casa del Bari risale al 19 gennaio 1992. Finì 2-1. I giallorossi andarono a segno con Voeller. Il 30 aprile 2000, invece, l’ultimo pareggio: al S. Nicola la partita terminò 0-0. Poi solo successi giallorossi. Uno, indimenticabile, nel 2001. Quartultima partita del campionato che portò la Roma al terzo scudetto della sua storia (20 maggio). In uno stadio barese completamente vestito di giallorosso, i capitolini si imposero per 4-1 grazie ad una spettacolare realizzazione di Candela, alla doppietta di Batistuta e ad uno dei rari centri di Cafu. Per il Bari a segno Spinesi. Ma quella non fu la vittoria più larga che risale, invece, al 24 ottobre del 1948. I giallorossi vinsero in Puglia con il risultato di 4-0 grazie ai gol di Losi, Tontodonati e doppio Venturi.

GOLEADOR – Il marcatore principe dei Bari-Roma (nella massima serie) della storia è ‘Piedone’ Manfredini a quota 5 reti che, il 15 novembre del 1959, realizzò anche il gol più veloce di questo match insaccando al minuto. Impresa, questa, che venne bissata da Parente quasi 40 anni dopo, il 31 marzo del 1996. La prima rete in assoluto di questa partita venne, invece, realizzata da Gay su calcio di rigore il 3 gennaio 1932.

TECNICI – E’ stato difficile non inserire Vincenzo Montella nella categoria precedente visto che al Bari ha segnato 4 reti in 8 partite e 3 in un solo match (quello del 6 gennaio 2001 quando tra capitolini e ‘galletti’ terminò 3-1 con rete pugliese di Cassano). Per la prima volta il tecnico di Pomigliano d’Arco affronterà ail Bari da tecnico. Chi invece la Roma l’ha incrociata parecchie volte da allenatore è Bortolo Mutti. Sei degli 8 precedenti contro i giallorossi in Serie A, però, sono terminati con una sconfitta della squadra del tecnico lombardo. L’ultima quella dell’aprile 2010 quando era alla guida dell’Atalanta (2-1, reti di Vucinic, Cassetti e Tiribocchi). L’unico pareggio è lo 0-0 casalingo del suo Piacenza contro i giallorossi il 26 gennaio 1997, mentre l’unica vittoria risale al 19 settembre 2004, Messina-Roma 4-3 (Parisi, Sullo, Giampà e Zampagna per i siciliani, tripletta di Montella per i capitolini).

Claudia Fraschetti

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...