NUMERI E CURIOSITA’. Genoa-Roma. Supremazia giallorossa nel palleggio, rossoblu nei tiri in porta

26/10/2011 - 7:30

 

(Foto Getty Images)


ROMA E GENOA AI RAGGI X – Un confronto numerico tra le due formazioni che si incontreranno mercoledì nel turno infrasettimanale di campionato.

GENOA PIU’ FORTE NEI TIRI IN PORTA – Quella di mercoledì tra Genoa e Roma, sarà la sfida tra la squadra che tira di più nello specchio della porta avversaria e quella che, tra i club più blasonati, tira di meno. In testa a questa speciale classifica – secondo i dati elaborati dalla Panini Digital per la Lega Serie A – ci sono, infatti, gli uomini di Malesani: fino ad oggi, hanno fatto meglio anche di Milan e Juventus. Molto lontani i giallorossi, al 13esimo posto insieme a Chievo e Lecce.  Peggio della formazione allenata da Luis Enrique, hanno fatto solo Atalanta, Catania, Parma, Siena e Cesena.  Il confronto tra le due squadre per tiri dentro lo specchio della porta è di 7-4 per i grifoni.

SUPREMAZIA ROMA NEL PALLEGGIO – La Roma, in compenso, gioca più palle (613 a 540), ed ha una maggiore percentuale di passaggi riusciti (70,1% contro 64,4%).  Nelle prime 8 giornate di campionato, capitolini superiori al Genoa anche nel possesso palla: i giallorossi registrano una media per incontro pari al 55%, i liguri sono al 45%. Roma avanti ai liguri anche sul piano della supremazia territoriale con 12’:52 per partita, contro 9’:57. Più bravi i giocatori di Malesani, invece, a proteggere la propria area (49,8% vs  49,3%) e per pericolosità (54% vs 51,5%). I giallorossi vantano una percentuale migliore relativamente alla capacità di attaccare la porta avversaria, con il 49,7% contro il 48,5% dei genoani.

RECORDMEN – Nel computo tra Roma e Genoa, il record degli assist spetta a Francesco Totti che, però, mercoledì non sarà della sfida. Il capitano è primo per numero di assist offerti ai compagni dall’inizio del campionato, con 18 suggerimenti. Lo segue, a distanza ravvicinata (18 assist), l’argentino Palacio.  Totti è primo anche nella classifica dei tiri effettuati con 22, seguito dal compagno di squadra Osvaldo staccato di poco a 21. Per il Genoa c’è al terzo posto Kuckca con 15 tiri. La classifica marcatori di Genoa-Roma (dall’inizio della stagione), la vincono i liguri con Palacio, sino ad ora autore di 5 reti. Subito dopo c’è Osvaldo con 4 gol.

G.S.

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...