• NUMERI E CURIOSITA´ di CESENA-ROMA. Ranieri-Ficcadenti: gol cercasi

    14/02/2011 - 17:47

    NUMERI E CURIOSITA’ CESENA-ROMA -FOCUS 2 (Ranieri-Ficcadenti: gol cercasi)

    Dopo lo 0-0 dell’esordio in questo Campionato, a Roma e Cesena sono successe tante cose, anche a livello di gol. Quelli che erano mancati quel 28 agosto e che mancano…anche agli allenatori delle due squadre. Le squadre di Ficcadenti, infatti, non hanno mai segnato a quelle di Ranieri e alla Roma. Il tecnico giallorosso, invece, con due gol juventini ha battuto una volta il collega, ma non ha mai avuto il piacere di ‘colpire’ la porta del Cesena.

    DOVE ERAVAMO RIMASTI – Nel focus precedente si parlava dei gol realizzati da Cesena e Roma in questo Campionato dopo lo 0-0 tra le due squadre al debutto stagionale. Per quanto riguarda le reti subite invece? Sono ventiquattro per i giallorossi (23+1 autogol per la precisione), 16 (+1) delle quali incassate fuori casa. Ventuno, invece, quelle raccolte in fondo alla rete da Antonioli: 10 al Manuzzi e 11 in trasferta. Parlavamo di Antonioli. Lui le ha giocate tutte, quest’anno, con la maglia del Cesena. Diciotto le presenze fin qui accumulate dal portiere ex Roma (ricordiamo che i romagnoli devono recuperare la partita con l’Inter rimandata per la partecipazione dei nerazzurri al Mondiale per club). Diversa la storia giallorossa.  La Roma ha utilizzato tutti e tre i suoi portieri. Julio Sergio ha incassato 19 gol, Lobont due più un’autorete e Doni due (nell’ultima gara, quella in cui ha sostituito il connazionale espulso).

    TECNICI – Quello di domenica sarà il terzo incontro in A tra Ranieri e Ficcadenti. Per ora è l’allenatore di San Saba l’imbattuto. Oltre allo 0-0 dell’andata è da ricordare il 4-0 che la Juventus guidata dall’attuale tecnico della Roma rifilò alla Reggina del tecnico di Fermo. Ranieri risulta, però, senza vittorie (e senza gol) nella tabella delle sue sfide contro il Cesena nella massima serie. Tre i precedenti: quello del 28 agosto scorso, un altro 0-0 – ma del 30 settembre 1990 – quando era allenatore del Cagliari e la sconfitta – sempre sulla panchina rossoblu – del 17 febbraio 1991, quando i romagnoli s’imposero con il risultato di 3-0. Praticamente la stessa storia per Ficcadenti, anche lui senza trionfi e senza reti contro la Roma. Due i precendenti. Parliamo del già abbondantemente ricordato pareggio dell’esordio in questo campionato e della sconfitta che la sua Reggina rimediò al ‘Granillo’ il 16 settembre 2007. Reti di Juan e Totti.

    Claudia Fraschetti

    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...