PARTITA DELLA PACE – Va in scena, allo stadio Olimpico di Roma, la Partita della Pace, il match voluto da Papa Francesco per aiutare i terremotati italiani colpiti dal sisma del 24 agosto scorso. In campo, insieme a capitan Totti e a Maradona, altri campioni come Ronaldinho, Fabio CapelloRodrigo Taddei, Hernan Crespo e Gianluca Zambrotta. Scopo dell’iniziativa di solidarietà anche quello di diffondere nel mondo la richiesta di pace per tutti i popoli.

Dallo stadio Olimpico
Prosperi-Cotumaccio
(in redazione: Sabatini)

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Squadra blu (Liga per la pace) (4-3-3): Mondragon; Cafù, Aldair, Burdisso, Candela; Taddei, A. Carbone, Mauri; Maradona, Di Natale, Totti.
All.: Capello

Squadra bianca (La squadra per l’incontro) (4-3-1-2): Bizzari; Zambrotta, Marquez, Sanchis, Abidal; Davids, Veron, Bojan; Ronaldinho; Crespo, Kanouté.
All.: Karanka

Arbitro: Simone Patrizi

Marcatori: 1′ Di Natale (Blu), 5′ Kanouté (Bianchi), 22′ Totti (Blu), 34′ Bojan (Bianchi), 67′ Crespo (Bianchi), 68′ Buridsso (Blu), 78′ Cavenaghi (Bianchi)

LA CRONACA DEL MATCH

SECONDO TEMPO
46′ – Al via la ripresa. Per i Bianchi sono entrati Guerrero, Pires, Rui Costa e Conceicao. Per i Blu, esce Totti dentro Han Wei Chen.

57′ – Nei Bianchi entra Murgia.

58′ – Altri cambi: dentro Legrottaglie per i Blu, Cavenaghi per i Bianchi.

59′ – Per i Blu entra in campo il figlio di Maradona, che giocherà con il padre.

67′ GOL DEI BIANCHI! Crespo si fa trovare pronto su un cross dalla destra e di testa, in elevazione, batte Mondragon. Bianchi in vantaggio per 3-2.

68′ GOL DEI BLU! Burdisso si incunea nell’area di rigore avversaria e fulmina il portiere avversario con un tiro rasoterra sul secondo palo. Nuovamente parità: 3-3.

74′ – L’Olimpico canta: “O mamma mamma mamma sai perché innamorato son…”.

78′ – GOL DEI BIANCHI! Cavenaghi, dal limite dell’area, si libera di Burdisso e beffa il portiere avversario con un tiro rasoterra. Bianchi avanti: 4-3.

90′ – Finisce la partita. Vincono i bianchi 4-3.

A fine partita viene premiato Diego Armando Maradona.

12102016 premiazione maradona 00

PRIMO TEMPO

1′ GOL DEI BLU! Maradona apre per Mauri che di prima smarca nel centro dell’area Di Natale. Tap-in dell’ex Udinese che batte Bizzarri. Il punteggio è di 1-0.

12102016 partita della pace 0212102016 partita della pace 02

5′ – GOL DEI BIANCHI! Kanoutè tutto solo in area riesce ad anticipare di testa Mondragon e mettere il pallone in fondo al sacco. Il punteggio è di 1-1.

22′GOL DEI BLU! Maradona serve Totti dal limite dell’area che con un tiro di interno destro, forte e piazzato, batte Bizzarri. I Blu tornano in vantaggio: 2-1.
12102016 totti davids maradona 00

34′ – GOL DEI BIANCHI! Kanouté lancia in profondita Bojan che con un delizioso pallonetto beffa in uscita Mondragon. Di nuovo parità: 2-2.

45′ – Finisce il primo tempo. Maradona esce dal campo prendendosela nervosamente con Veron (suo avversario).

PRE PARTITA

Ore 21.15 – Totti, con suo figlio, palleggia insieme a Maradona.

Ore 21.15 – Anche Perotti posa insieme a Maradona, pubblicando la foto sul suo profilo Instagram.

La pelota siempre al 10..

Una foto pubblicata da Diego Perotti (@diegoperotti_10) in data:

Ore 21.10 – Attraverso il proprio profilo Twitter, Totti ha postato una foto che lo ritrae con Maradona nello spogliatoio.

Ore 20.35Totti e Maradona sono a bordo campo con Milli Carlucci, madrina della serata. Il capitano giallorosso dichiara: “Se per fare un Totti ci vogliono 40 giocatori, per fare un Diego ci vuole il calcio“. La replica dell’argentino: “Francesco è un grande, è la bandiera della Roma. Mi piace avere l’amicizia con tutti i calciatori, perché è la vita che voglio“.12102016 totti e maradona a bordo campo in campo partita della pace

Ore 20.30 – Spalti deserti. Solo qualche centinaio di tifosi in tribuna Tevere.

Ore 20.25Totti fa il suo ingresso sul terreno di gioco, accerchiato dai fotografi. Dagli spalti intanto qualche flebile coro pro Maradona.

12102016 totti in campo partita della pace 00

Ore 20.15 – Giunge Perotti in zona mista che dichiara: “Il calcio va usato bene, è lo sport più importante al mondo e può fare bene ai bambini e alle persone“.

Ore 20.10Malagò in zona mista dichiara: “Olimpiadi? Voltiamo pagina. Dedichiamoci a questa serata“.

Ore 20.05Veron firma autografi sulle maglie dell’Argentina all’interno dello stadio.

12102016 veron partita della pace 00

Ore 19.55 – Anche Maradona in zona mista: “Dirò a Totti di continuare a giocare“. Totti dal tunnel replica: “Chi è il presidente della Roma?“.

Ore 19.50 – Arriva anche Totti in zona mista, senza rilasciare dichiarazioni.

Ore 19.40Candela arriva in zona mista e dichiara: “Il messaggio che si vuole dare è legato alla beneficenza. Speriamo che con Totti, Ronaldinho e Maradona in campo possa esserci una grande affluenza di pubblico“.

Ore 19.30 – Giunge allo stadio il presidente del Coni Malagò.

Ore 19.25 – I primi spettatori cominciano ad arrivare allo stadio Olimpico per la Partita della pace. 12102016 partita della pace 00

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA - La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here