Roma, il Genoa per rinascere come l’anno scorso

0

NUMERI E CURIOSITA’ ROMA GENOA –  Nel posticipo dell’Olimpico, domenica sera, si troveranno di fronte due squadre in piena crisi: da una parte la Roma, a secco di successi da cinque partite tra campionato e Champions, dall’altra il Genoa,  a secco da fine settembre. Uno dei maggiori problemi di Di Francesco è la difesa, che ha incassato due gol in tutte le quattro partite più recenti. Andiamo ad analizzare nel dettaglio i numeri e le curiosità della sfida.

DOVE ERAVAMO RIMASTI – Nel match della passata stagione all’Olimpico a decidere fu Under: la squadra di Di Francesco tornò a vincere in campionato dopo un mese di astinenza – come la Roma 2018-19 che non vince dalla gara con la Sampdoria dell’11 novembre – ed effettuò il controsorpasso ai danni dell’Inter in classifica. Il turco poco dopo il quarto d’ora sbloccò la situazione con il suo sesto gol in Serie A. A inizio ripresa il raddoppio su un’autorete di Zukanovic, poi ci pensò Lapadula a ridare speranze agli ospiti.

PRECEDENTI – Roma imbattuta nelle ultime otto partite di campionato contro il Genoa: sette successi e un pareggio per i giallorossi che hanno  vinto tutte le ultime 12 partite casalinghe di campionato contro i rossoblu: per la Roma è la striscia interna di successi più lunga di tutti i tempi contro una singola avversaria in Serie A.

FALSA PARTENZA – 21 punti in 15 partite di Serie A per la Roma, che non partiva così male dalla stagione 2011/12, quando terminò la stagione settima in classifica.

IN CASA IL GOL ARRIVA – La Roma ha segnato almeno due gol in sei delle ultime sette partite interne di campionato, perdendo 0-2 contro la SPAL: tre vittorie e tre pareggi nel parziale.

GENOA IN AFFANNO FUORI CASA – Il Genoa ha vinto solamente una delle ultime 13 trasferte di campionato: due pareggi e 10 sconfitte nel parziale.

COOPERATIVA DEL GOL – Nessuna squadra ha mandato in gol più giocatori diversi rispetto alla Roma in questo campionato, 13.

DISASTRO ROSSOBLU QUANDO E’ IN VANTAGGIO – Nell’ultima giornata il Genoa ha recuperato un punto da situazione di svantaggio, portando a tre il totale in questo campionato: tuttavia la squadra rossoblu è quella che ne ha persi di più una volta sopra nel punteggio (14).

FLORENZI-GENOA E’ GOL – Florenzi ha già realizzato tre gol contro il Genoa in Serie A, a nessuna squadra ha segnato di più nel massimo campionato.
R

Giulia Spiniello

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA - La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here