Fazio nella Top 11 con Messi

0

IL TEMPO (E.Menghi) – Fazio gioca con MessiNeymar e Dybala nell’undici europeo ideale del 2017. Sono i numeri a consacrare il difensore giallorosso, schierato dal portale di statistiche WhoScored.com in coppia con Otamendi del Manchester City, terzini Kimmich del Bayern Monaco e Filipe Luis dell’Atletico Madrid, in porta Ter Stegen del Barcellona. Una retroguardia invidiabile che è stata composta in base al punteggio raggiunto durante l’anno solare nelle competizioni europee, pescando i migliori per ruolo nei cinque maggiori campionati: Fazio ha 7,38, il voto più alto va a Neymar con 8,79 e Messi è poco sotto con 8,73. La valutazione racchiude diversi fattori, il centrale argentino spicca – secondo questi dati – nei duelli aerei e nella concentrazione, ovvero: sbaglia pochissimo. Anche nelle ultime dieci partite giocate, tra campionato e Champions, il «Comandante» ha brillato, non è mai sceso sotto il 6 (6,31 la media peggiore, a Genova) e contro il Cagliari è stato il «man of the match» (7,99) segnando un gol al 94’. Alla Roma è costato 4,4 milioni di euro tra prestito e riscatto, il prezzo del cartellino di un giovane di belle speranze, stando ai costi del mercato attuale, e invece a Trigoria è arrivato un leader che presto è diventato protagonista nella miglior difesa della Serie A e ora si fa notare anche in Europa.

Sui social network la Top 11 del sito di statistiche ha fatto discutere, non tanto per la presenza del romanista, quanto per un’assenza illustre, quella di Cristiano Ronaldo: «Dov’è CR7?», si sono domandati (giustamente) i tifosi. Manca il campione della passata Champions League, il Pallone d’Oro del 2017, e nel super-offensivo nonché stravagante 4-4-2 (Neymar e Messi sono gli esterni di centrocampo) disegnato da WhoScored. Compare invece Gomez dell’Atalanta. Il Papu era presente anche nella squadra dell’anno di Opta relativa solo al campionato e anche lì c’era un giocatore-pilastro di Di Francesco, Nainggolan.

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA - La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here