L’Italia U17 di Riccardi sfida l’Olanda per salire sul tetto d’Europa

0

IL MESSAGGERO – Sarà nuovamente il Rotherham Stadium ad ospitare la finale del Campionato Europeo Under 17 che l’Italia giocherà oggi pomeriggio contro l’Olanda. Un campo diventato amico, teatro delle due precedenti partite che hanno condotto gli azzurrini a lottare per la conquista del titolo continentale: la Svezia ai quarti (1-0) e il Belgio alle semifinali (2-1) le due vittorie che hanno tenuto vivo il sogno azzurro di diventare per la prima volta campione d’Europa (5 anni fa sconfitta in finale con la Russia).

L’ostacolo è duro ma non insuperabile, date le prove offerte dai ragazzi di Nunziata che, dalle fasi di qualificazione, delle 11 partite giocate ne hanno vinte nove e perse due contro le altre due semifinaliste di questo Europeo Inghilterra e proprio l’Olanda (nella seconda fase di qualificazione a marzo).

Il tecnico azzurro Carmine Nunziata avrà a disposizione tutta la rosa, incluso il capitano Alessio Riccardi, squalificato nella semifinale contro il Belgio: «Stanno bene insieme – spiega il tecnico – questo è il segreto della mia squadra: giocano divertendosi. Sia dentro sia fuori del campo, regna un’armonia rara da vedere. Non ci sono limiti alle possibilità per un gruppo come questo anche se stavolta avremo di fronte una squadra esperta e ben attrezzata e nelle gambe cinque partite giocate ad alto ritmo. Ma quando anche i più talentuosi si mettono al servizio del collettivo, c’è di che ben sperare». La partita si gioca alle re 19,15 italiane, 18,15 locali e si potrà vedere in chiaro su Rai 4 (canale 21 del digitale terrestre) e sul sito ufficiale dell’Uefa (uefa.com) e su Uefatv.

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA - La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here