GROSSETO-ROMA 0-2: tabellino, cronaca, interviste

0

 
 
IL TABELLINO
 
PRIMO TEMPO 
GROSSETO (4-4-2): Caparco; Vitofrancesco, Papini, Federici, Turati; Job, Papini, Consonni, D’Alessandro; Sansovini, Carparelli.
ROMA (4-4-2) – Bertagoli; Antunes, Faty, Cassetti, Tonetto; Cerci, De Rossi, Pizarro, Guberti; Menez, Okaka.

 
SECONDO TEMPO
GROSSETO (4-4-2): Lanni, Crescenzi, Abbruzzese, Freddi, Mora, Turati, Valeri, Alfageme, Vitiello, Scarlato, Toscano. All. Gustinetti
ROMA (4-4-2): Bertagnoli; Antunes, De Rossi, Cassetti, Tonetto; Taddei, Faty (16′ Greco), Brighi, Guberti (16′ Pit); Esposito, Menez (35′ Mladen). All. Spalletti
 
ARBITRO:  Banti di Livorno
ASSISTENTI:  Niccolai e Bianchi
 
MARCATORI: 45′ pt Cassetti, 26′ st Taddei
NOTE: spettatori 7mila circa
 
 
LE INTERVISTE DOPOGARA

Spalletti a Roma Channel“Il pubblico si è divertito perché le squadre hanno giocato in velocità. Abbiamo fatto una buona gara e i ragazzi sono stati davvero bravi”.Diversi esperimenti. Menez trequartista lo ha soddisfatto?“E’ il suo ruolo. L’anno scorso ci ha giocato poco perché ci mancavano gli esterni, ma lì a centrocampo lui si esprime meglio. Ha qualità ed è veloce. Lo sa fare anche sugli esterni, ma come treqaurtista ha qualcosa in più. Per lui stasera segnali positivi”.La coppia centrale difensiva De Rossi-Cassetti?“Daniele sa stare bene in qualsiasi posto dove lo metti. E’ come un soprammobile, lo puoi spostare dove vuoi. Le scelte sono interessanti, poi bisogna lavorarci meglio per il futuro”.Agosto impegnativo, a cominciare dal Kosice“Dobbiamo sempre avere un’interpretazione giusta perché ogni avversario che gioca con la Roma moltiplica le proprie forze”.I giovani visti questa sera?“Sono interessanti, l’importante è non mettere loro pressioni addosso. Non gli si deve chiedere lo scudetto o la vittoria a tutti i costi, ma solo di giocare e di esprimersi. Così miglioreranno”.Come sono le condizioni della squadra? “Sono buone, le gambe girano e sono soddisfatto. Cambio modulo? Volevo provare Menez trequartista”.Notizie sulle condizioni di Totti?“Mi hanno informato i medici e sembra che non sia niente di particolare. E’ stato bene lasciarlo a casa”.
 
De Rossi a Roma Channel
Sembri già in gran forma.”Sì, questa è una partita sperimentale. Ho giocato poco in questo avvio di stagione e cerco di recuperare quello che ho perso”.Oggi hai giocato in un ruolo inedito vicino a Cassetti. Come ti sei trovato?”Bene. Dovrò lavorare tanto per migliorare in quella posizione. Non è facile, però mi ci trovo bene e mi diverto”.Questa era l’ultima amichevole. Giovedì contro il Kosice.
“Kosice come il Gand. Avversario da rispettare. Dobbiamo stare attenti, ma se giochiamo come abbiamo giocato il secondo tempo all’Olimpico contro il Gand e tutta la gara in Belgio non credo che avremo problemi”.
Che impressione fa vedere Aquilani parlare con Benitez?“Ancora niente, forse vederlo con la casacca in campo sarà emozionante perché è comunque un ragazzo attaccato alla Roma. Cerchiamo ora di metabolizzare questa cessione”.La squadra è già in forma, servirà per l’avvio difficile in campionato?“Non è scienza esatta e confermata il fatto che è meglio cominciare prima la preparazione. Forse ci darà un pizzico di lucidità in più rispetto all’anno scorso quando cominciammo male”.Un grande Menez stasera.“Ha fatto quei numeri che noi che ci giochiamo insieme già conosciamo. E’ giovane, qualcuno lo dimentica. Menez è uno dei giocatori più tralentuosi con il quale ho giocato”.
 
 
LA CRONACA

 
PRIMO TEMPO
1′ – Fischio d’inizio.
13′ – La prima occasione è della Roma. Bell’azione di Guberti sulla sinistra che va sul fondo e crossa basso per Menez al centro dell’area. Il francese viene anticipato di un soffio da un difensore toscano.
17′ – Grosseto pericoloso con D’Alessandro. L’esterno di proprietà della Roma parte da sinistra, si accentra, e lascia partire un destro dal limite che si alza sopra la traversa.
25′ – Toscani ancora in avanti. Contropiede di Job sulla destra che tira da posizione molto defilata. Palla sull’esterno della rete.
28′ – Grande spunto di Menez sulla corsia di sinistra. Il francese tenta il cross dal fondo, ma la palla scheggia la traversa e finisce fuori.
38′ – Occasionissima per la Roma. De Rossi al limite dell’area mette Okaka davanti alla porta con una giocata: il centravanti di colore spara di destro addosso al portiere.45′ + 1 – Gol della Roma!!!!!  Calcio d’angolo di Pizarro, testa di Cassetti e palla in rete.45′ + 2 – Termina il primo tempo.

 
SECONDO TEMPO
1′ – Inizia il secondo tempo
16′ – Doppio cambio per Spalletti: escono Guberti e Faty, entrano Pit e Greco.
24′ – Buona occasione per Esposito. Il partenopeo ha la palla buona per il 2-0, ma la sua mezza rovesciata termina alle stelle.
27′ – GOL!!!! Raddoppio della Roma con Taddei! Menez sulla sinistra serve Taddei sul secondo palo che a porta vuota accompagna il pallone in rete.
33′ – Ancora Menez straripante. Sulla sinistra il francese semina gli avversari, si accentra e prova la conclusione: il tiro termina sul fondo.
35′ – Sostituzione Roma: esce Menez, entra Mladen
39′ – Ancora Roma. Pit prova il jolly da lontano, palla che finisce fuori.
45′ + 2 – Termina il match.

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA - La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here